JC sono d'accordo, le qualità tecniche erano di prim'ordine, ma per me il giocatore non poteva diventare un top mondo: poteva fare di più, senza dubbio, ma gli alieni sono altri a mio avviso.
Baggio aveva doti assolute, per me le hanno Messi e Neymar, le aveva Ronaldinho etc...
Ecco, fermo restando che Cassano è talento inespresso, come lui ce ne sono stati diversi: nella ex-Jugoslavia ne trovi davvero tanti con piedi assurdi. Penso solo a Vucinic: quando andava era fra i più belli e geniali in assoluto, ma nel complesso gli mancavano troppi aspetti per essere talento totale. Spezzo una lancia a favore di Socrate e cito Ribery: il miglior Ribery non aveva e non ha meno talento tecnico "puro", anzi, ma ha aggiunto altre doti e qualità, che sempre talento sono.
Io adoro i giocatori asimmetrici perché mi riconosco in loro come caratteristiche e indole, ma più gli asimmetrici "assoluti", cioè quelli che dimostrano di essere grandissimi e si confermano su grandi palcoscenici, ma magari hanno limiti atletici, di continuità, di cattiveria agonistica. Laudrup Miki era un asimmetrico assoluto, Bergkamp pure, Savicevic idem, Cassano bravissimo ma forse un po' meno, pur non essendo certo un giocatore ordinario, come potenzialità.