|
Su Di Stefano credo che avrebbe potuto essere un fuoriclasse pure nel calcio moderno, però avrebbe dovuto specializzarsi, sicuramente avremo visto un Di Stefano molto diverso da quello entrato nella leggenda negli anni 50, anche perchè comunque le cifre di Alfredo parlano chiarissimo sulla sua efficacia in zona offensiva. Sicuramente avrebbe potuto ricoprire più ruoli, ma avrebbe modificato il suo stile più di quanto farebbero Pelè e Maradona.
Su Pelè invece si, m'hai letto nel pensiero, è bello vedere un concetto che hai nella testa espresso da un altro in modo tanto perfetto: di Pelè di partite intere ho visto solo semifinale e finale di Messico 70', ma poi parecchi spezzoni e parecchi highliths, e m'ha veramente impressionato, pur conoscendolo di fama come tutti, non immaginavo si stesse parlando di un giocatore tanto completo. Hai ragione tu, la naturalezza, lui sembra essere nato col pallone al piede, sembra rendere facile tutto, la cosa che più mi impressiona è il suo equilibrio, non so come spiegarlo. A volte si dice che il miglior Ronaldo era il migliore di tutti, per le sue sgroppate e le giocate incredibili quasi illogiche misto di potenza, equilibrio e tecnica; ecco, non è vero, Pelè, pur meno potente, ha tutto il repertorio del miglior Ronaldo più visione di gioco, abilità nei passaggi, propensione all'assist, abilità nello stretto superiore, capacità in costruzione di gioco, carisma. Da quanto ho visto non c'è paragone fra Pelè ed il miglior Ronaldo, che può risultare più devastante in una singola partita, ma come giocatore a tutto tondo nemmeno il miglior Ronaldo regge il paragone. Poi pensiamo che ha tenuto un rendimento mostruoso per 15 anni, tanto che è veramente difficile dire quando s'è visto il miglior Pelè. Rendiamoci conto che questo ha dominato un Mondiale a 17 anni, cosa praticamente impensabile ai nostri tempi.
Io non conoscevo questo aneddoto, ma ne ho letti tantissimi altri su O'Rey, come per nessun altro, e ci sarà un motivo se questo giocatore è entrato nell'immaginario collettivo come nessun altro. Se Pelè non avesse vinto in quel modo il Mondiale del 70', ora, 40 anni dopo, in parecchi potrebbero pensare "Garrincha è superiore, ha vinto due Mondiali da grande protagonista a differenza di Pelè". Ma di quanto ho capito io, l'impressione che faceva Pelè, l'impatto che dava vederlo giocare, non lo dava nessun altro, nemmeno un autentico fuoriclasse come Garrincha.
Eppure la sua carriera ha lasciato spazi a rimpianti, per renderlo un giorno superabile: alla fine Pelè mi sembra si sia fermato a 12 gol e 8 assist in 12 partite al Mondiale, di cui tre vinti; senza i vari infortuni probabilmente sarebbe lui e non Klose, il miglior marcatore di sempre nella storia della competizione, tutte le partite da lui giocate al 100% al Mondiale sono state contrassegnate da gol ed assist, e magari anche il Mondiale del 66 avrebbe avuto una storia diversa con lui in piena forma. Magari anche quello del 62, magari lo perdevano, ma io sono ragionevolmente convinto che lo avrebbero vinto con lui capocannoniere. Alla fine si può dire che il miglior Pelè non abbia mai potuto essere protagonista in un Campionato del Mondo, in quanto dubito che il miglior Pelè sia quello 17enne o quello 30enne, e maledico chi non ha consentito la trasmissione di Benfica-Santos. Certo, chi se lo sarebbe immaginato che ci volessero cinque Eusebio uno sopra l'altro per fare un Pelè?
Signor Bode, le chiedo, secondo lei Pelè, da perfetto atleta, non avrebbe potuto arrivare a giocare il Mondiale del 74? Per me il Mondiale del 70 chiude un'era, l'era di Pelè e del calcio sudamericano, dopo di chè se ne apre una nuova, in cui l'Europa diventa il centro del calcio, ed il calcio si evolve, diventa più moderno, Germania e soprattutto Olanda, con le loro due Stelle, rappresentano questo cambiamento. E' affascinante che Pelè chiuda la sua era da protagonista. Però sarebbe stato altrettanto affascinante chiudere la carriera confrontandosi col nuovo che avanza. Secondo lei un Pelè in buone condizioni nel Mondiale del 74 come si sarebbe trovato?
_________________ Tic tac il sedicente Re del forum è nudo
|