Oggi è mar 20 gen 2026, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 19:43 
Beh oddio non è che se uno non ama Mourinho né Sacchi non sa più che pesci pigliare eh, ci sono molte strade diverse, che poi se Sacchi è quello dell'Italia persino io mi tengo il calcio iper-aggressivo e combattivo del Mou

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 19:46 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Certo che si son letti post aberranti davvero eh...incredibile che c'è gente che ancora rosica :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 19:46 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: ven 13 nov 2009
Alle ore: 14:56
comunque Ibrahimovic nel 2006 giocò la peggior stagione in carriera, solo 7 reti in 35 partite ( ora 7 reti le fa in 3 partite..),bisogna ricordarsi dei giocatori in quel preciso momento per una piu' corretta valutazione

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 19:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
l'inter del mancio l'anno delle 17 vittorie consecutive giocava spesso molto bene, ancora piu di quella che si portò a casa il triplete un paio di stagioni dopo. purtroppo a livello internazionale non aveva la rosa all'altezza per lottare contro le migliori ed ebbe vita breve in CL ma mi è piaciuta molto di piu di quella di mou...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 nov 2013, 20:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
Per quanto vinto è ovvio dire l'Inter di Mourinho.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 11:00 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
ciccio graziani ha scritto:
Mi fa ridere a gente che die che tatticamente il portoghese ha fatto la differenza, sbagliato: la Champions l'avrebbe vinta anche con Fascetti o Sonetti in panchina (c'è riuscito Di Matteo che forse è più scarso dei due toscanacci), perchè fare catenaccio è alla portata i tutti, la tattica è l'arma dei poveri diceva Mazzone...la differenza è che Fascetti o Sonetti guadagnavano quanto il portaborse dello Special...

Non scherziamo.... L'inter quell'anno era uno squadrone, ma qualitativamente inferiore a Chelsea e Barcellona che vennero buttate fuori proprio dall'Inter.... Il gioco di Mourinho poteva non piacere, ma la "mano" dell'allenatore si vedeva e come....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 13:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
golovko ha scritto:
ciccio graziani ha scritto:
Catenaccio vero fu fatto solo a Barcellona in 10 uomini. Che poi anche quello non era catenaccio (che è un modulo tattico come il 4-3-3 o il 4-4-2) vero e proprio, ma ormai in Italia si tende a usare "catenaccio" come sinonimo di difesa a oltranza e presumo che anche tu lo abbia usato con questa intenzione.

Mourinho andò a giocare a Stenford Bridge, forte del 2-1 dell'andata, con tutti insieme titolari (per la prima volta) Eto'o, Milito, Pandev, Sneijder, Thiago Motta e Maicon. A Capello verrebbe il voltastomaco all'idea.
E anzi, riuscire a mantenere equilibrio difensivo pur tenendo tanti giocatori in campo accresce i meriti dell'allenatore.

Che poi il calcio di Mourinho un calcio particolarmente spumeggiante è sotto gli occhi di tutti (anche se lo reputo eccessivamente sottovalutato, ma di certo non è Guardiola o Klopp), certo che, visto che a quanto mi pare di capire non sei fanatico neanche di Sacchi, vorrei sapere qual è il tipo di calcio di tuo gradimento :look :asd

Mai sentito parlare di Ernst Happel? Il calcio di Happel era una via di mezzo tra quello all'italiana e quello totale di stampo danubiano, l'austriaco è stato il primo allenatore che osò l'impossibile: fuse il calcio totale a zona con il Catenaccio italiano, fu un genio...anche Mourinho si ispirava ad Happel (anche Benitez e tanti allenatori moderni che non sto ad elencare) ma poi dal Chelsea in avanti ha preferito buttarla sull'anticalcio, sulla rissa, puntando tutto sulle sue doti di motivatore e meno su quello di tattico e tecnico...

Dal punto di vista tattico ci sono molte similitudini tra l'Inter di Herrera e quella di Mourinho, non ci vuole un genio per osservare ste cose, basta avere una mentalità elastica (un mio raro pregio) e non ragionare per comparti stagni come si fa da noi in Italia dove si parla molto di numeri e numeretti (4-1-4-1, 4-2-3-1 ecc.) senza capire la loro essenza e il loro significato...

Allora, partiamo dalla difesa: il Mago Herrera davanti a Sarti metteva Burgnich sull'ala sinistra avversaria, Guarneri sul centravanti con Picchi libero, a sinistra Facchetti in fase offensiva partiva all'attacco come un'ala aggiunta. Veniamo a Mou: davanti a Julio Cesar la sua coppia di centrali seguiva i dettami della zona moderna, ma Lucio è per caratteristiche più un libero e Samuel uno stopper, e non è finita qui: sulla fascia sinistra il tecnico portoghese usava Chivu, un difensore bloccato in stile Burgnich mentre a destra Maicon con le sue sgroppate faceva il Facchetti della situazione...

Veniamo a cenrocampo, Herrera disponeva di un trio atipico: il mediano Tagnin e la mezzala Suarez giocavano davanti alla difesa mentre Sandrino Mazzola agiva più da rifinitore atipico. Nell'Inter di Mourinho Snejder giocava arretrato, praticamente davanti alla difesa, esattamente come Suarez. L'unica differenza stava negli altri due giocatori di centrocampo: mancava nell'Inter di Mou un inerprete simile a Mazzola, però la coppia Zanetti-Cambiasso assomigiava molto a quella formata da Trapattoni e Lodetti (mediano di posizione + incursore) usata dal Milan di Rocco, che avevano il compito di supportare Rivera (che però giocava più avanzato di Suarez, praticamente a ridosso del trio d'attacco)

L'attacco adesso: l'Inter di Herrera giocava con una sola punta (il panzer Milani in campionato, il falso nove Peirò in Europa), un'ala arretrata (Jair) e una finta ala a sinistra (l'atipico Corso). Lo stesso, identico schema, è stato replicato da Mourinho: Pandev giocava praticamente a fianco dei mediani come Jair mentre Et'o partiva da sinistra e doveva sfruttare i lanci di Snejder tagliando in diagonale destrorsa proprio come faceva Mariolino Corso (o ancora meglio Boniek con Platini)....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 14:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Non ho capito cosa hai cercato di dimostrare con questo papiro :look

Ma qualsiasi fosse lo scopo, nel momento in cui scrivi che Sneijder giocava davanti alla difesa la dimostrazione è abortita :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 14:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Ma nettamente il mou!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 nov 2013, 16:15 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Al di là del fatto che darmi del rosicone, quando da milanista ho avuto la fortuna di vivere trionfi di tutti i tipi a frotte, sia quantomeno discutibile, non capisco cosa ci sia di tanto scandaloso in quello che ho scritto.

Sia la juve di Capello che le inter di Mancini e Mourinho avevano un gioco orribile. E' un dato di fatto.
La juve di Capello non ha lasciato traccia di sè in Europa e in Italia ha rubato. Dato di fatto anche quello. Non sto dicendo che non fosse una squadra forte, semplicemente il Milan di quel biennio lo era di più e avrebbe meritato i due scudetti.
L'inter di Mourinho ha vinto la Champions nel 2010, con almeno tre partite viziate da tre clamorose sviste arbitrali a proprio favore. Cosa c'è di male ad ammetterlo? Tanto il trofeo, per vostra fortuna, non ve lo toglierà nessuno.
E lasciamo perdere qualunque discorso sulle "vittorie" di Mancini, meglio stendere un velo pietoso, che sennò non la finiamo più :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]