Oggi è ven 6 feb 2026, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cavani Vs Vieri
MessaggioInviato: sab 9 mar 2019, 21:25 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
accursio ha scritto:
[quotere]

Oddio, quel centrocampo mica faceva tanto schifo, oggi pagheremmo oro per riproporlo in campo al posto del nostro....

Che Vieri fosse l'unico attaccante in grado di fare quel tipo di gioco è vero, avevamo solo lui in rosa con quelle caratteristiche :asd

Ed in generale era l'unico centravanti di peso a livello internazionale che potevamo vantare in quegli anni.

Poi, forse non mi sono spiegato bene, non ho scritto che Vieri era una pippa o dannoso per la sue squadre, ho scritto solamente che, per me, aveva dei limiti e delle pecche che gli hanno impedito di diventare un fuoriclasse del ruolo o uno dei primissimi attaccanti della sua generazione.

Sono d'accordo che erano tutticentrocampisti forti. Quello che intendevo è che tutti i centrali erano o incontristi o registi bassi. Nessun trequartista. Di Livio era un buon esterno, molto disciplinato, ma non uno che saltava uno-due avversari e metteva un cross. Morriero da questo punto di vista era più funambolico, ma giocava un po' da solo, non metteva grandi assist. Nella partita con l'Austria, Baggio si arrabbiò molto con lui che scelse di tirare (sbagliado) invece di servirlo praticamente a porta vuota. Credo che rispetto al Brasile che dietro le due punte aveva Rivaldo e Leonardo, o alla Francia che metteva Zidane, Djorkaeff e una o due punte, o all'Olanda che giocava con Overmars e De Boer (adattato) ali molto offensive, o alla Croazia che aveva Stanic e Boban, o ancora all'argentina che aveva Veron e Ortega, il centrocampo italiano offrisse molto meno alle sue punte, tra l'altro spesso ulteriormente limitate dalla condizione di Del Piero.

Quanto a Vieri, l'ho detto subito, aveva dei limiti: il fatto di giocare massimo 20-25 partite a campionato, il fatto di impiegare molto tempo a recuperare la forma dopo gli infortuni, sono gravi difetti, per una punta e per un calciatore in generale. Ma se penso al miglior Vieri, l'unico vero difetto che gli trovo, è il fatto che non fosse bello da vedere. Per il resto, ho seguito bene il calcio dal 1988 al 2006, e le prime punte più forti di lui, le conto sulle dita di una mano.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 mar 2019, 21:31 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
fuzz77 ha scritto:
Infatti, davanti aveva R9 e Batistuta, ma oggi starebbe tranquillamente tra i migliori in assoluto.

Solo quelli? Allarga allarga....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 0:32 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

ldeldego ha scritto:
accursio ha scritto:
[quotere]

Oddio, quel centrocampo mica faceva tanto schifo, oggi pagheremmo oro per riproporlo in campo al posto del nostro....

Che Vieri fosse l'unico attaccante in grado di fare quel tipo di gioco è vero, avevamo solo lui in rosa con quelle caratteristiche :asd

Ed in generale era l'unico centravanti di peso a livello internazionale che potevamo vantare in quegli anni.

Poi, forse non mi sono spiegato bene, non ho scritto che Vieri era una pippa o dannoso per la sue squadre, ho scritto solamente che, per me, aveva dei limiti e delle pecche che gli hanno impedito di diventare un fuoriclasse del ruolo o uno dei primissimi attaccanti della sua generazione.

Sono d'accordo che erano tutticentrocampisti forti. Quello che intendevo è che tutti i centrali erano o incontristi o registi bassi. Nessun trequartista. Di Livio era un buon esterno, molto disciplinato, ma non uno che saltava uno-due avversari e metteva un cross. Morriero da questo punto di vista era più funambolico, ma giocava un po' da solo, non metteva grandi assist. Nella partita con l'Austria, Baggio si arrabbiò molto con lui che scelse di tirare (sbagliado) invece di servirlo praticamente a porta vuota. Credo che rispetto al Brasile che dietro le due punte aveva Rivaldo e Leonardo, o alla Francia che metteva Zidane, Djorkaeff e una o due punte, o all'Olanda che giocava con Overmars e De Boer (adattato) ali molto offensive, o alla Croazia che aveva Stanic e Boban, o ancora all'argentina che aveva Veron e Ortega, il centrocampo italiano offrisse molto meno alle sue punte, tra l'altro spesso ulteriormente limitate dalla condizione di Del Piero.

Quanto a Vieri, l'ho detto subito, aveva dei limiti: il fatto di giocare massimo 20-25 partite a campionato, il fatto di impiegare molto tempo a recuperare la forma dopo gli infortuni, sono gravi difetti, per una punta e per un calciatore in generale. Ma se penso al miglior Vieri, l'unico vero difetto che gli trovo, è il fatto che non fosse bello da vedere. Per il resto, ho seguito bene il calcio dal 1988 al 2006, e le prime punte più forti di lui, le conto sulle dita di una mano.

Vabbè, ma negli anni 90, in Italia, la figura del trequartista era praticamente scomparsa, Baggio e company dovevano riciclarsi come seconde punte.

Per quanto riguarda Vieri, io di prime punte, statiche o di movimento, superiori a lui della sua generazione ne vedo almeno cinque o sei.

Un altro aspetto importante di cui si è discusso poco è il suo rendimento mediocre in Champions League, me ne sono colpevolmente dimenticato quando ho scritto il mio primo post su questo argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 0:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Infatti, davanti aveva R9 e Batistuta, ma oggi starebbe tranquillamente tra i migliori in assoluto.

E chi?

Shevchenko, ma lo considero successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 0:57 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

accursio ha scritto:
Vabbè, ma negli anni 90, in Italia, la figura del trequartista era praticamente scomparsa, Baggio e company dovevano riciclarsi come seconde punte.

Per quanto riguarda Vieri io di prime punte, statiche o di movimento, superiori a lui della sua generazione ne vedo almeno cinque o sei.

Questo è vero. Non c'erano centrocampisti offensivi in quel periodo, né un parco attaccanti spaventoso come quello di quattro anni dopo. Baggio, Del Piero, Mancini e Zola, non avevano le caratteristiche di uno Zidane o di un Rivaldo, erano calciatori da più di 15 gol a stagione, anche io li vedevo meglio come mezze punte. Maldini comunque non era uno stupido: convocò i calciatori migliori, forse poteva essere inserito Fuser, ma poco cambia. Lui sapeva di avere un ottimo portiere, grandi difensori (nonostante l'infortunio di Ferrara che era lo stopper più forte), grande organizzazione difensiva, buoni centrocampisti, ma con determinate caratteristiche, due-tre attaccanti che segnavano, e la migliore seconda punta del globo, perchè quello era stato Alessandro Del Piero nel 1998. Quindi ha pensato bene di giocare sulle caratteristiche degli uomini che aveva: prima non subire gol, e ci riusciva, poi sperare che i due attaccanti inventassero qualcosa. Purtroppo il piano subì un brutto colpo, causa infortunio di Del Piero in finale di Champions League, e lui non ebbe il coraggio di farlo fuori e puntare su Baggio che stava benissimo. Quindi, detto della difesa, fu soprattutto per i gol di Vieri che arrivammo agli ottavi. Non so chi altro avrebbe potuto far meglio, visto anche il contributo che dava alla squadra, tenendo palla di fisico e venendo a difendere sugli angoli, grazie alla sua abilità nel gioco aereo.

Quanto alla seconda frase, è anche questione di opinioni. Stiamo parlando di Vieri, non di Maradona, si possono avere pareri diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 1:07 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

fuzz77 ha scritto:
accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

E chi?

Se metti Ronaldo, devi per forza inserire l'ucraino. L'anno di nascita è lo stesso.

Comunque, per me, a naso, sono sicuramente davanti a Vieri, considerando i giocatori nati dal 1970 al 1976:

Ronaldo
Shevchenko
Raul
Van Nisterlooy
Inzaghi Filippo
Shearer

E sicuramente ne dimentico qualcuno.

Edit: Raul è del 1977.

Ultima modifica di accursio il dom 10 mar 2019, 1:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 1:08 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

fuzz77 ha scritto:
accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

E chi?

Shevchenko arrivò al Milan nel 1999, ci sta di inserirlo tra i contemporanei di Vieri, ha solo tre anni di meno.
Credo che Accursio conti anche gente come Crespo, Van Nistelrooy ed Henry. Magari pure Trezeguet, Anelka e forse Morientes.
Qui sta anche a gusti personali. E al ricordo che si ha. Per me il miglior Vieri sta dietro solo a Ronaldo; "il pacchetto completo Vieri", invece sta più sotto. Ma ripeto, parliamo di giocatori di livelli simili, anche se con caratteristiche diverse. Possiamo avere tutti una classifica differente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 1:20 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

Se metti Ronaldo, devi per forza inserire l'ucraino. L'anno di nascita è lo stesso.

Comunque, per me, a naso, sono sicuramente davanti a Vieri, considerando i giocatori nati dal 1970 al 1976:

Ronaldo
Shevchenko
Raul
Van Nisterlooy
Inzaghi Filippo
Shearer

Ecco, per esempio io a Shearer non avevo pensato. Shearer per me, in Serie A avrebbe fatto 10 gol a stagione, sempre se avesse giocato tutte e 34 le partite. Ma è un'opinione.
Raul poi lo considero una mezza punta come Del Piero o Baggio, non un centravanti.
Tra quelli che dimentichi, forse potrebbe esserci Crespo. Ottima media gol, ottima tecnica e gamma gol molto ampia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 1:38 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

ldeldego ha scritto:
accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

Ronaldo
Shevchenko
Raul
Van Nisterlooy
Inzaghi Filippo
Shearer

Ecco, per esempio io a Shearer non avevo pensato. Shearer per me, in Serie A avrebbe fatto 10 gol a stagione, sempre se avesse giocato tutte e 34 le partite. Ma è un'opinione.
Raul poi lo considero una mezza punta come Del Piero o Baggio, non un centravanti.
Tra quelli che dimentichi, forse potrebbe esserci Crespo. Ottima media gol, ottima tecnica e gamma gol molto ampia.

Si, anche Crespo, considerando il rendimento nelle coppe europee e la sua fattura generale, potrebbe stare davanti a Bobo.

Anelka e Morientes, no, a mio avviso.

Shearer come carriera lo trovo simile a Vieri, tantissimi gol in patria, un discreto rendimento in Nazionale, una non elevata fattura tecnica.

Lo metto davanti a Bobo, più che altro per il campionato vinto con il Blackburn Rovers, non una sorpresa alla Leicester (il proprietario, vado a memoria, investì tanto per allestire una squadra vincente), ma una realtà ben lontana dalle big tradizionali inglesi, a cui il suddetto diede un contributo fondamentale per l'impresa segnando una caterva di gol.

Raul l'ho tolto, perché ho letto che era del 1977, in ogni caso per me è da considerare una prima punta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2019, 2:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
accursio ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

E chi?

Ronaldo
Shevchenko
Raul
Van Nisterlooy
Inzaghi Filippo
Shearer

Edit: Raul è del 1977.

Ronaldo: OK
Sheva: Ok
Raul: Non è un centravanti
Van Nisltelroy: NO
Inzaghi:Più grande ma non so se più forte
Shearer: Mai nella vita

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]