samumonta ha scritto:
Barcellona di Guardiola 2008-2013: per me sul podio come prima; possesso palla prolungato, fitta rete di passaggi con capacità di inserimento in area e conclusione a rete ,longevità...non tanto per la bellezza di gioco, visto che ho gusti un pò diversi, quanto per il senso "di orchestra perfetta" che mi procurava, con una manovra sapientemente organizzata dai sublimi Xavi e Iniesta, con Messi calciatore universale, con una difesa e un portiere non eccellenti ma talvolta ingiundicabili visto che la palla spesso era nell'altra metà campo.
Milan di Ancelotti 2002-2007: il Milan della mia adolescenza, il mio Milan, con un Nesta"ministro della difesa" a puntellare una solida difesa assieme a Paolo Maldini, con un centrocampo in cui coesistevano per merito di Carletto, giocatori di superba qualità, dal playmaker Pirlo, alla classe di Seedorf, alle rifiniture di Rui Costa o alle accelerazioni imprendibili di Kakà, in attacco Sheva con Inzaghi/ Crespo; la manovra era armoniosa, specialmente durante i primi mesi della novità Pirlo come regista basso, i passaggi apprezzabili sia nel fraseggio corto che nel lancio lungo( Pirlo in primis), le fasce sfruttate prima dai buoni Simic e Kaladze, poi dal fenomeno seppur ultratrentenne Cafu; il 2007 è stato il canto del cigno di quella squadra, che pur avendo un organico meno forte del 2004 e del 2005 ha vinto tutto in Europa, a differenza del 2004 in cui ha dilapidato la qualificazione Champions a La Coruna e il 2005 nella sciagurata notte di Istambul.
Inter 2009-2010: una squadra che pur realizzando il Triplete, dura soltanto una stagione, non può certo essere considerata squadra che ha aperto un ciclo, ma le vittorie conseguite, il senso di impenetrabilità che mi procurava, anche se spesso catenacciara e con le ripartenze, unite alla gemma di aver battuto in casa il Barca di Guardiola( seppur con qualche episodio a favore) e di aver resistito al ritorno nel tempio dei blaugrana, per me la collocano al terzo posto del podio.
Juventus di Lippi 94-98: ne ho ricordi soltanto un pò sfumati, essendo ancora piccolo, ma ricordo che dopo quasi 10 anni di dominio milanista in Italia ed in Europa, fu la squadra che inizio' a prendere il sopravvento su un Milan al tramonto di un ciclo, come confermato anche da Baresi in un'intervista; cambiavano alcuni interpreti, da Paulo Sousa a Pecchia, da Baggio all'astro nascente del Piero, da Vialli e Ravanelli a Zidane, Vieri, e poi Inzaghi, ma dai video osservati, mi colpisce l'atletismo e il dinamismo di quella squadra ( i più maliziosi forse penseranno al doping, mai del tutto provato, mi sembra), unita ad una buona qualità; purtroppo sul giudizio a mio avviso pesano negativamente 2 finali di Champions su 3 perse, anche se con episodi arbitrali discutibili;
Metterei la Juve di Lippi sopra l'Inter di Mou proprio perché autrice di un lungo ciclo vincente e soprattutto giocava meglio.
Sulle finali perse con episodi arbitrali discutibili diciamo che fanno il paio con alcune sue vittorie in campionato

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk