aladestra ha scritto:
Con tutto il rispetto per Bode o Ciccio, non è l'opinione di Guardiola, sono semplici appassionati come me. Ma più che la mia opinione, insignificante quanto vuoi, quella di gente come Cannavaro, Costacurta, Maldini, Vierchowood, Sacchi Ibrahimovic, Capello, ecc. tutta gente che con ronaldo ci ha avuto a che fare per motivi professionali e che ci ha pure giocato contro, conta sicuramente qualcosa in più dell'opinione mia o tua o di altri utenti. Per il resto, a me basta l'opinione che di Ronaldo aveva il mio allenatore delle giovanili, che ha formato diversi giocatori che sono diventati professionisti in B e C (uno è pure arrivato in prima squadra in a, e uno in A ci ha esordito pure).
Del Piero, il numero due al mondo, vabbè stendiamo un velo pietosissimo.
E' l'opinione di appassionati come noi, che la pensano come me su Del Piero n. 2 al mondo nel '98, e non si tratta di ragazzetti nati nel '90.
Per cui la tua argomentazione personale su di me oltre che un pochetto subdola è pure inefficace

Riquelme e Laudrup vantano fra gli estimatori gente non meno peggiore di quella da te elencata. Che come tutti vanta per splendere di luce riflessa in qualche modo.
Potrei anche dire che non mi sembravi così convinto che il parere dei professionisti fosse cosa significativa quando ti ho ricordato degli elogi di Maradona a Marchisio

Ed eccallà, pure tu, si ricapita nell'esperienza personale del mister di quando ero ragazzino, e così via

Pure io sono stato allenato dal mister delle giovanili che ha cresciuto Improta e aveva le sue fisse/opinioni, ma ehi, è un mister delle giovanili degli anni '00, niente a che vedere con un mister dei '90

Io veramente non capisco che valenza si possano dare a certe opinioni, o comunque screditarne altre in un modo che non è granché accettabile

Con te è snervante ragionare perchè sposti continuamente l'opinione sul piano del discorso che più ti aggrada a seconda delle tue esigenze. E per uno che campa di diritto è davvero frustrante
Tu non controdeduci alle asserzioni colpo su colpo in maniera logica e consequenziale, ma suffraghi la tua opinione con cose che non c'entrano na ceppa. Se io ti dico "Vieri-Ronaldo era considerata la coppia piu' forte del mondo IN QUEL MOMENTO" e ti metto l'articolo del giornale per mostrarti la portata dell'acquisto di Vieri, tu mi rispondi prendendo tutta la carriera di Messi e Cr7. Che non c'entra niente con la concezione che di Vieri e Ronaldo c'era in QUEL preciso momento storico, estate nel 99, perchè è un giudizio sui giocatori a posteriori. Stessa cosa con l'infelicissimo esempio di Riquelme e Laudrup: dire "Ronaldo era più forte di Cr7 e per la mia generazione è stato quello che è stato Maradona per la precedente" (Cannavaro), o dire "Ronaldo era più immarcabile di Maradona e Van Basten" (Costacurta), sono affermazioni che non denotano un valore uguale a semplici parole di apprezzamento come tanti calciatori fanno su colleghi (era fortissimo, fenomenale ecc. ecc.). Su Riquelme e Laudrup non c'è nè la convergenza generale di opinioni che c'è tra addetti al lavoro sul Fenomeno, nè i giudizi sono nel merito paragonabili a quegli espressi su Ronaldo (decine e decine di avversari, compagni di squadra e allenatori che gli accreditano come i migliori? Non credo proprio). Il tuo modo di argomentare buttandola in caciara è quello che gli inglesi chiamano "red herring" (aringa rossa).