ciccio graziani ha scritto:
L'impatto di Meazza sulla nostra Serie A è stato senza eguali a mio avviso, solo Maradona e Rivera gli tengono testa
Io qui sono già meno d'accordo, in fondo Meazza vanta due scudetti soli e ha dovuto attendere l'arrivo di un Ferrari al fianco per arrivare ancora al titolo.
L'impatto di un Valentino Mazzola, relativamente alla serie A, è stato superiore a quello di Meazza.
Consideriamo anche che Meazza non riuscì mai ad aggiudicarsi la Mitropa Cup, competizione che vide brillare i grandi rivali Sindelar e Sarosi più di lui.
Non voglio sminuire Meazza, ci mancherebbe, sapete come la penso. Solo adesso sembra che parliamo di un Dio senza pecche, senza stagioni negative e che vinceva da solo in barba agli altri 10. Non era proprio così eh. Con l'Italia è stato il Leader Assoluto nel decennio 30-40, ma intorno aveva comunque una generazione di talenti di valore assoluto... Gente come Piola, Ferrari, Monti, Orsi, Combi, Olivieri, Andreolo, Schiavio, Guaita, Monzeglio, Biavati non nasce proprio tutti i giorni... Meazza era la ciliegina, e siamo d'accordo. Ma la base era stratosferica (tanto è vero che l'Italia seppe ottenere grandissimi risultati in diversi match anche senza Meazza), una generazione di calciatori come manco la Spagna degli ultimi anni ha probabilmente avuto (come impatto sul decennio, parlo eh, non sto facendo confronti tra i singoli che sarebbero assurdi a distanza di 80 e passa anni).