Oggi è mer 7 mag 2025, 6:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vierchowod vs Cannavaro
MessaggioInviato: gio 3 ott 2019, 14:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
27DONI72 ha scritto:
Sonaglio ha scritto:
Cita:
Il tendine rotuleo poi non si rompe mai per un intervento di un difensore.

Il tendine rotuleo viene molto sollecitato da sforzi muscolari particolarmente importanti. Credo che resistere ogni 3 giorni ai difensori macellai che infestavano il calcio all'epoca, richieda un certo tipo d'impegno muscolare nettamente superiore a quello di oggigiorno. Non è la sola ragione dei gravi infortuni ma nel calcio di questi anni Ronaldo si sarebbe preservato molto meglio. Poi si, preferivo anch'io quel calcio più maschio, tecnico con quelle marcature personalizzate e ruvide che metteva veramente a rrepentaglio le carriere. Resta il fatto che il Fenomeno si ruppe i legamenti in Italia, non in Brasile, Olanda o Spagna e questo è incontestabile.

Si ruppe il tendine rotuleo non i legamenti, c'è molta differenza.
Non ricordo altri calciatori avere un infortunio del genere, figuriamoci tre.

Il tendine rotuleo si infiamma per sollecitazioni del ginocchio e Ronaldo le sollecitava molto quando giocava, basti pensare alla giocata con cui uccellò Marchegiani in finale Uefa. Nello stesso identico modo si fece male la seconda (credo) volta a Roma (credo, sempre con la Lazio). La prima fu con il Lecce, a San Siro, sempre a memoria, sempre da solo comunque. Che poi è anche il modo in cui di solito ci si rompe i legamenti, io stesso, due volte, da solo. La prima atterrando da uno stop 'volante', la seconda correndo per pressare un avversario, addirittura. Il 99% degli infortuni avviene così, mica perché ti prendono a calci.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2019, 16:03 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Il tendine rotuleo si infiamma per sollecitazioni del ginocchio e Ronaldo le sollecitava molto quando giocava, basti pensare alla giocata con cui uccellò Marchegiani in finale Uefa. Nello stesso identico modo si fece male la seconda (credo) volta a Roma (credo, sempre con la Lazio). La prima fu con il Lecce, a San Siro, sempre a memoria, sempre da solo comunque. Che poi è anche il modo in cui di solito ci si rompe i legamenti, io stesso, due volte, da solo. La prima atterrando da uno stop 'volante', la seconda correndo per pressare un avversario, addirittura. Il 99% degli infortuni avviene così, mica perché ti prendono a calci.

Non per per il trauma in sè ma per evitarli i calci, negli spostamenti, nelle cadute, nei balzi, in un repentino cambio di direzione volto ad evitare un intervento duro, nel resistere ad una carica ecc.
il Ronaldo di Madrid evitava molto di più gli scontri fisici per questa ragione per me...e la scelta di spostarsi in Spagna fu un po' dettata anche dal fatto che si giocasse un calcio meno ruvido

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2019, 16:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Sì sì, fu dettata proprio da quello.

Ronaldo di pedate ne avrà prese, ma la stai dipingendo come una caccia all'uomo ogni fine settimana. Ci mancano le coltellate e i colpi di pistola.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2019, 18:41 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Ronaldo di pedate ne avrà prese, ma la stai dipingendo come una caccia all'uomo ogni fine settimana. Ci mancano le coltellate e i colpi di pistola.

Il primo Ronaldo comunque qualche caccia l'uomo la subì sul serio.
La mia era solo un'ipotesi, mi sono sempre chiesto perchè solo in Italia si sia spaccato (3 volte) il rotuleo mentre in Spagna, in altrettante stagioni (6), questo non è mai accaduto, come in Olanda e in Brasile, e non è che non abbia avuto altri problemi fisici negli altri posti. Lui stesso dichiarò che l'attività di allenamento con Cuper nell'ultimo anno di Inter, fu una delle ragioni che lo portò all'addio.
Comunque mi rendo conto che sto andando troppo fuori topic quindi largo ai due dei suoi macellai :asd :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 ago 2023, 19:16 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Il calcio degli anni 80 era un calcio fatto di difensori macellai, ma tatticamente come si vede dalle partite con ampi spazzi.
Oggi non puoi assolutamente permetterti di fare i falli da macellaio vero(Pepe in confronto era un dilettante :asd) che si vedono nel video, ma in compenso il calcio è molto più tattico. Le grandi squadre difendono in 11 occupando bene gli spazi, proprio perché il difensore macellai è scomparso. È scomparso anche il classico 10. Il 10 di oggi deve essere un giocatore atletico.

Negli anni 90 era una via di mezzo meno spazzi rispetto agli anni 80, ma anche difensori un po' meno macellai, ma comunque a cui era concesso più di oggi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]