Faccio questo post perché sono stanco dei continui messaggi in cui Esser mi affibbia pensieri mai espressi e considerazioni mai fatte, spero finalmente capisca cosa gli contesto e che, perlomeno, non mi risponda come al solito attaccandomi su affermazioni mai fatte.
Prima premessa: il campionato di serie A non è il miglior campionato d'Europa, ma a, mio parere, è nettamente inferiore soltanto alla Premier come qualità media. Detto questo per me la differenza non è comunque abissale a livello tecnico, cosa dimostrata non da un singolo risultato come tu continui a dire in modo ostinato, ma dà una serie di confronti in Champions ed Europa League in cui ce la siamo giocata spesso; abbiamo perso tante volte ma abbiamo fatto anche tante vittorie. Infatti nel topic parlavo di risultati complessivi degli ottavi, visto le statistiche abbastanza clamorose. Perché un singolo risultato è casuale ( vedi Maccabi contro la Juve, non considero la Lazio in conference perché non fa testo, visto lo scarsissimo impegno profuso ), ma tanti risultati danno un'idea più precisa sulle differenze effettive fra un campionato ed un altro. Poi ti dimostri anche in malafede quando mi parli di Tottenham in calo che viene eliminato dal Milan, perché tra le due squadre negli ultimi due mesi i risultati peggiori li ha fatti il Milan, mentre il Tottenham ha ottenuto in casa dei grandi risultati contro City e Chelsea e la partita successiva ha battuto il Forest 3-1 invece il Milan ha pareggiato con la Salernitana. Per cui erano due squadre "in calo" che si sono dimostrate di livello simile sul campo, perché io non mi riferivo tanto al risultato, quanto a ciò che ho visto sul campo, aldilà del risultato, perché per Inter-Liverpool dissi le stesse cose pur perdendo.
Tu giustamente parli di sorteggi fortunati e ci sta, però tralasci il fatto che il Napoli si è meritato un ottavo morbido arrivando davanti al Liverpool, che l'Inter ha eliminato meritatamente il Barcellona e che il Milan comunque ha preso una top 4 di premier League, per cui non mi pare un'impresa da poco. Poi parliamo comunque di ottavi di Champions, in cui livello è per forza di cose elevato.
Io non contesto il fatto che il campionato italiano non sia straordinario, contesto il fatto che venga definito di livello basso, perché evidentemente non è così. Un campionato con un livello medio basso non porta sei squadre diverse nelle prime otto di Champions negli ultimi sei anni, cosa che, credo, sia riuscita solo alla Premier League o forse neanche, sinceramente non saprei. Negli ultimi sei anni Juve, Atalanta, Roma, Napoli, Milan e Inter sono state ai quarti di Champions, sei squadre diverse; quale altro campionato ci è riuscito ? Forse solo la Premier credo... Poi la Champions non l'hai vinta, perché la Juve ha perso la finale, l'Atalanta ha sfiorato la semifinale e la Roma dopo una grande impresa col Barcellona è caduta contro il Liverpool in semifinale; quest'anno forse faremo una finale da sfavoriti, anche se vedo favorito il Benfica per un'eventuale finale. Chiaro che vincerla è difficilissimo, non ci riescono City e Psg, che faticano spesso anche ad arrivare in finale, figuriamoci quanto possa essere difficile per le nostre squadre.
Poi non ho mai detto che la serie A navighi nell'oro e che diventerà chissà che cosa, semplicemente grazie all'ottimo lavoro di bravi dirigenti e allenatori, siamo migliorati rispetto a qualche anno fa. Non è che se spendi di più necessariamente costruisci squadre più forti, l'importante è spendere e trovare i calciatori giusti. Il gap economico è enorme con la Premier League questo nessuno lo ha mai negato, tant'è che è il campionato migliore in questo momento; per me il gap tecnico è inferiore a quello economico semplicemente perché ci sono una marea di giocatori strapagati, per cui un Sancho pagato 100 milioni non vale 10 volte Kvara pagato 10 milioni molto banalmente.
Gap economico enorme, gap tecnico molto più contenuto a mio parere.
Ecco spero sia chiaro ora il mio punto di vista, spero di non dover rispondere di nuovo per cose che non ho mai detto. Ti faccio comunque le mie scuse se ti sei sentito offeso.
|