esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Fermo restando che personalmente sono certo che prima o poi nascerà la superlega e tutto il calcio europeo verrà pesantemente rivoluzionato.
si ma rivoluzionato come?? alla fine il principio sara comunque che chi avra piu soldi potra guadagnare in proporzione sempre piu soldi e quindi assicurarsi comunque i giocatori piu forti a discapito delle altre... quindi anche sotto questo punto di vista i club italiani resteranno costantemente indietro rispetto alla solite big e pur partecipando a questa pseudo superlega alla fine faranno solo la figura di comprimarie, esattamente come sta succedendo a milano e bologna che sono prime in italia ed ultime nell'equivalente del basket europeo...
Per quella che è la mia visione della società e dello sport sarà sicuramente una rivoluzione negativa.
Per quella che invece è la visione della maggioranza delle persone (e della maggior parte dei "consumatori") non saprei.
Questo sul fronte dei tifosi.
Per quanto riguarda il fronte sportivo le 2 o 3 italiane che verranno ammesse alla Superlega saranno ricche e competitive (e potrebbero anche vincerla qualche edizione negli anni a venire).
Comunque il riferimento all'avvento della Superlega era (da parte mia) solo ed esclusivamente in chiave negativa.
Il discorso riguardante il basket invece è un filino più complesso (ma può comunque sicuramente essere preso in prestito per capire quello che succederà con la Superlega nel calcio).
Milano sta facendo schifo quest'anno ma ha un budget da prime 4 in Europa (ma quest'anno li ha spesi a #@*§ di cane, diciamo così) e fa parte dei club fondatori della competizione e che quindi vi parteciperà sempre "per diritto", la Virtus invece è alla prima partecipazione a questa nuova eurolega e ha un progetto che va valutato nel medio termine (e non sta facendo proprio così schifo quest'anno, è nella parte bassa della classifica ma a 2 vittorie dalla zona play-off ed è grossomodo in linea con gli obiettivi).
Milano lo scorso anno ha partecipato ai play-off di eurolega (è uscita ai quarti) e la Virtus Bologna ha vinto l'Eurocup (seconda coppa nazionale ma che comunque nessuna italiana aveva mai vinto).
Poi vabbè, è tutto da vedere se la Virtus resterà in Eurolega (ma pare possa beneficiare di una wild card).
Le due italiane che partecipano all'Eurolega saranno sempre più dominanti in Italia (anche se potrebbero anche abbandonare il campionato) ma potranno anche dire la loro in Europa (almeno economicamente non sono di certo delle piccole fiammiferaie).
Semmai sono le altre che fanno sempre più schifo (perché il gap aumenta a dismisura).