Oggi è gio 21 ott 2021, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 10 set 2021, 14:36 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Cassandra. Christa Wolfe. 1983.

Cassandra, una delle figlie del re di #@*§ Priamo e di sua moglie Ecuba, ha ricevuto dal dio Apollo il dono della vertenza.
Rifiutate però le avance del dio, viene da lui punita mutando il dono che le aveva fatto in maledizione: nessuno avrebbe mai creduto alle sue profezie.
La sua è diventata una figura proverbiale di portatrice di sventura ma a me il suo personaggio mi è sempre piaciuto e in questo lungo monologo ci racconta sé stessa e la sua esistenza, l'affetto per i suoi genitori e per i suoi fratelli, il suo gemello Eleno, Ettore e Polissena su tutti, la sua iniziazione a sacerdotessa di Apollo, il suo amore per Enea, il ritrovamento di suo fratello Paride e la conseguente guerra decennale che distrusse la sua esistenza e quella dei suoi cari, l'odio per i Greci, in particolar modo per Achille.
I suoi occhi vedono tutto, inganni, atrocità, dolore, morte.
Un lungo monologo che ricorda per stile José Saramago e per questo non di semplice lettura ma intenso e bellissimo dove viene fuori la forza interiore di una donna resa impotente davanti all'orrore perpetrato dall'uomo.
Un grido potente contro ogni forma di guerra e di violenza, un libro profondo ed estremamente attuale.

Immagine ImmagineImmagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 set 2021, 14:36 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Un fuoco che brucia lento. Paula Hawkins. 2021.

Un thriller psicologico che verte sulla figura di tre donne e sulle loro complesse vite pregne di dolore e di speranze svanite, donne che hanno dovuto affrontare un trauma infantile, il tradimento e il successivo abbandono di un genitore, la cattiveria umana, la morte di un figlio.
Una storia di intrighi, di vendette covate nel tempo, un po' lenta in alcuni punti ma dalla scrittura carica di suspense.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 set 2021, 13:56 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Il tunnel dell'orrore. Dean Koontz. 1994.

Romanzo che parte con un prologo agghiacciante e che si sviluppa poi in una storia di odio, lucida vendetta e disperazione dove l'incapacità di dialogare e di esprimere i propri sentimenti porterà a conseguenze nefaste.
Una storia sul complicato rapporto tra genitori e figli adolescenti dove a fare da sfondo è la povertà della provincia americana dalla quale molti di questi ragazzi tentano in ogni modo di scappare anche avviandosi a pratiche degradanti come la prostituzione.
Una storia complessa e profonda dove bene e male si combattono in un duello all'ultimo sangue. Ho letto che molti hanno riscontrato diversi punti in comune con Joyland di Stephen King, personalmente ho apprezzato più questo romanzo di Koontz.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 13:21 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

L'ultimo ospite. Paola Barbato. 2021.

Come ho scritto a suo tempo trovo che gli scrittori italiani abbiano un difetto, scrivono i propri romanzi come se fossero sceneggiature di una qualche fiction, personaggi stereotipati, situazioni già viste, dialoghi scarni e in taluni casi sempliciotti e questo romanzo rispecchia tutti di questi difetti, un thriller dalla storia ingarbugliata dove ci sono ben pochi colpi di scena, ripetitivo in diverse sue parti, puntiglioso e con un finale sbrigativo.
Come atmosfera cattura ma il resto non va.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 17:17 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Occhio di gatto. Margaret Atwood.1988

Una lettura non semplice da affrontare, tanti, troppi continui sbalzi temporali che rendono talvolta ostica la lettura ma allo stesso tempo è un romanzo che ti porta a riflettere, che ti riapre antiche ferite in fondo mai rimarginate, perché il bullismo, soprattutto se lo hai subito sulla tua pelle puoi forse perdonarlo ma mai dimenticarlo, è una cicatrice che ti porterai dietro per il resto della tua esistenza.
Lo stile della Atwood è come sempre magistrale, una scrittura che ti spiazza nella sua semplicità, che coinvolge con le sue descrizioni sul dolore provato dalla protagonista.
Non è il miglior romanzo di questa scrittrice ma che emoziona tantissimo, soprattutto se tu in quell'inferno ci sei passata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 14:32 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Anna Bolena, l'ossessione del re. Alison Weir. 2017.

Questo romanzo ripercorre la vita di Anna Bolena, dall'infanzia felice nella sua casa di famiglia nel Kent fino alle ultime ore da condannata al supplizio, pagine che dipingono il ritratto di una donna indipendente che non si faceva scrupolo a dire tutto ciò che riteneva giusto e in grado di tenere testa a uno dei sovrani più potenti e temuti della sua epoca oltre che una donna dai sani principi morali.
Le ultime pagine, quelle che descrivono gli ultimi giorni della sua esistenza, sono estremamente dolorose.
Sicuramente la più affascinante tra le regine Tudor, vittima della bramosia di un padre menefreghista e dell'infantilismo di un immaturo marito oltre che uomo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 ott 2021, 11:53 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

La dama di picche. Alexander Puskin. 1834.

Uno dei racconti più famosi di Alexander Puskin a metà strada tra realismo e fantastico e che mostra un esauriente spaccato della nobilta' russa di metà '800.
Alla fine la morale è quella di non desiderare più di ciò che si ha perché alla fine tutto ci si potrebbe ritorcere contro.
Un racconto ambiguo, intrigante e diabolico di un'insana possessione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]