Oggi è gio 29 lug 2021, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 705 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che si mangia stasera? - e 2
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 10:03 
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
ma voi i kebabbari che fanno pizza li classificate come egiziani o questi li mettete come categoria a parte?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 10:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
ma voi i kebabbari che fanno pizza li classificate come egiziani o questi li mettete come categoria a parte?

A tal proposito. Pizza con il kebab, la più grande invenzione culinaria del dopoguerra :grin

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 10:27 
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
anche a me piace molto, ma ci sta non considerarlo una vera pizza (il Kebab è buono sempre, anche se non capisco perchè prenderlo sul panino quando in piadina o pizza è molto + buono oltre che essere di +)

però anche sulle pizze vere, a me piace sempre qualcosa con molti ingredienti e di qualità

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 lug 2021, 15:01 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Supercì ha scritto:
allora, ci sono molte imprecisioni, alcune delle quali, mi pare, già ampiamente trattate dal sottoscritto
ma per amor di precisione e della pizza ue ue jamme bell, provvederò, nuovamente, a correggere:

1. sì, l'unica pizza degna di nota è quella napoletana, in quanto la pizza è quella lì. Perchè se faccio la piadina con la farina di ceci i romagnoli, giustamente, si incazzano, e invece sbagliare totalmente impasto e tempi di cottura invece deve essere ammesso. Io non faccio l'amatriciana con cipolla e pancetta, o, perlomeno, se lo faccio la chiamo in un altro modo, non la spaccio per ciò che non è. Abbiate rispetto.
2.
Cita:
Ecco, giusto quando mangio la pizza sottile
per l'ennesima volta, non c'è pizza più sottile della napoletana, ovviamente fatta a Napoli...altrove la spacciano per napoletana, ma non lo è. L'unica cosa alta della pizza napoletana è, appunto, il cornicione, per il resto è sottilissima e molto morbida ( a differenza della scrocchiarella romana, che è più simile ad un frisbee che a una pizza)
3.
Cita:
ma l'impasto deve veramente essere fatto a regola d'arte

quoto, se non è ben lievitato lasciate perdere, rischiate un blocco intestinale. La lievitazione è ottimale quando il cornicione è morbido ed elastico...se premete e rimane la forma del dito, non va bene.
4.
Cita:
per inciso, anche la pizza così bassa è buona assai
ribadisco, è evidente che tu non abbia mai mangiato una vera pizza napoletana. per farlo fai un biglietto da ... a Napoli centrale, scendi, vai a destra, fai qualche centinaio di metri, fermati all'insegna Pellone, godi, ricrediti, pentiti e poi ringraziami.

Allora. :asd

Ho voluto apposta scrivere "pseudo-napoletane" per indicare che - purtroppo - nella mia onorata carriere di cliente di pizzerie ne ho trovate diverse :sisi, e ribadisco che mangiarne il bordo equivale a masticarsi un chewing-gum, o direttamente una spugna :asd; nulla però vieta che ci sia a chi piace pure così, de gustibus.

Il blocco intestinale l'ho rischiato per davvero l'anno scorso. Durante il primo lockdown ordinai a domicilio una pizza da uno dei locali più quotati qui in merito alla pizza napoletana (o pseudonapoletana, ancora non ho appurato bene :asd): l'impasto non era ben lievitato (eufemismo), e passai una nottata atroce che non auguro neppure al mio peggior nemico.

Per il resto, non amo i "talebanismi" in genere, e neppure ovviamente in cucina :asd (e difatti amo la pizza con l'ananas :asdf ): non sono mai stato a Napoli ma a Caserta sì, e le pizze che ho mangiato lì erano la fine del mondo... così come lo sono state diverse pizze modello fresbee/ostia/ecc. che ho degustato (e che ovviamente continuerò a definire "pizze").

Il discorso è che le nostre convinzioni che utilizziamo alla stregua di dogmi derivano da una serie di circostanze che sono avvenute in un tal modo, ma che avrebbero potuto benissimo svolgersi in talaltro: se si fosse consolidato l'uso della pancetta per fare la carbonara, noi oggi inorridiremmo se vedessimo qualcuno adoperare il guanciale, anziché essere il contrario. :asd

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020.

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020

Profilo  

Oggetto del messaggio: Che si mangia stasera? - e 2
MessaggioInviato: dom 25 lug 2021, 15:45 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Hai fatto l'esempio corretto in chiusura.
L' amatriciana si fa col guanciale, se la fai pancetta e cipolla è un altro piatto. Magari ti piace di più, ma non è amatriciana.
La pizza ha un disciplinare preciso che riguarda essenzialmente i tempi: di lievitazione e di cottura.
Oltre che l'uso, chiaramente, del forno a legna a d una temperatura precisa. La pizza romana nasce da un errore proprio nella cottura e nella gradazione che ha portato ad un prodotto differente che, semplicemente, non è pizza. Non è che se su una piadina ci metto pomodoro e mozzarella e poi la inforno, diventa una pizza alla romagnola.
Poi a te piace, va bene, a me tutto sommato non dispiace ma resta il fatto che non è pizza.
Si tende a dare un significato generico alla parola pizza, come se fosse, che ne so, la pasta. È questo l'errore, ma immagino sia lo stesso anche per altri prodotti DOP come, appunto, la piadina.
O il cannolo, che qui a Napoli si fa con la crema... Ha solo la forma del cannolo, ma non ha niente a che vedere con quello originale. E non è che non possa essere anche gradevole al gusto, ma non è un cannolo (e, per inciso, per quanto riguarda, è pure buono,a il cannolo originale è da :pippepippe)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 705 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]