esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
Alla fine il sostanzioso paracadute non fa schifo a nessuna delle sicure retrocesse...
Eh ma se non risali subito (o quasi) alla lunga rischi di farci poco (o nulla). Guadagni il paracadute ma ti si svaluta la rosa e perdi tanti soldi dei diritti tv. Metadone di Stato (direbbe qualcuno

).
per come ad esempio sta affossata economicamente la samp, la retrocessione se non è un ancora di salvezza poco ci manca...
Si però (imho) la valutazione la devi fare nel medio periodo, considerando anche che risalire immediatamente non è così scontato e anzi dopo il Crotone dello scorso anno c'è un'altra squadra retrocessa dalla A che rischia addirittura la C (il Venezia, nella fattispecie).
Con il paracadute hai un'entrata cash subito disponibile, questo si. Ma l'anno che giochi in B (ammesso e non concesso che sia uno solo) hai una rosa svalutata (e alcuni giocatori sei costretti a regalarli perché prendono troppo di stipendio), meno soldi derivanti dai diritti tv (e immagino anche meno dagli sponsor e dal botteghino) e in generale meno appetibilità.
Come dicevo, è tipo il metadone per i drogati.
perche tu dai per scontato che una squadra retrocessa poi debba necessariamente lottare per risalire subito in a quando non è affatto detto che ci sia voglia e/o possibilita economiche per farlo...
se una proprieta non ha le disponibilta per stare nella massima serie allora se ne sta bella tranquilla qualche stagione in b a disputare dei campionati tranquilli anche da meta classifica e poi si vedra...
Si, anche questo è vero. Però considera che il paracadute è proporzionato agli anni che resti in Serie A e quindi sostanzialmente più anni di militanza di A hai fatto, più prendi. Una società che retrocede dopo 5 o 6 anni di A prende bei soldini di paracadute, ma se sei rimasto in A per un periodo medio-lungo vuol dire che i "pro" della permanenza in A sono maggiori rispetto a quelli del andare in B per prendere il paracadute (poi chiaramente dipende anche dalla bravura della stessa società, tipo se sei riuscito a fare plusvalenze negli anni prima e robe varie).
Una società blasonata come la Sampdoria (ma come può essere anche il Genoa stesso piuttosto che il Parma) deve per forza avere l'obiettivo di tornare in A quanto prima. Magari non subito, ma entro qualche anno per forza (lo esige la piazza, direi).
Mentre una società piccola o che comunque si è fatta 1 o 2 anni di A andrà a prendere un paracadute che non credo copra adeguatamente le perdite dei meno diritti tv, meno sponsor e robe varie.
Il mio punto di vista (condivisibile o meno che sia) è che a nessuna società conviene (nel medio periodo almeno) retrocedere scientemente con il solo obiettivo di "cuccarsi" il paracadute. Ovviamente, salvo eccezioni.