accursio ha scritto:
Una delle delusioni più grandi della mia vita calcistica.
Il Foggia oggettivamente meritava il passaggio del turno, ma come è avvenuto è stata una mazzata tremenda.
Purtroppo ci è mancato l'attacco: Lescano e il sostituto Vergani sono stati i peggiori in campo, di fatto abbiamo giocato in dieci per tutta la partita.
Inoltre ci siamo limitati a gestire, non abbiamo mai attaccato con convinzione quando siamo stati in vantaggio, è stata una interpretazione sbagliata del match.
Purtroppo era una occasione ghiottissima per uscire da questa categoria e tornare nella nostra più consona e sarà molto difficile, considerando la gestione societaria, averne un'altra in tempi brevi.
Posso capire benissimo la tua amarezza. Conta che anche io da semplice simpatizzante (più di Zeman che del Pescara) ci sono rimasto malissimo per l'epilogo della serata. Anche perché dopo il 2-2 dell'andata ero sicuro che il Pescara riuscisse a strappare la qualificazione per la finale (almeno tutto il contorno me lo lasciava pensare). Mettiamoci anche il gol dopo 1 minuto e tutto sembrava apparecchiato. Di contro (come hai detto bene anche tu) al di là dell'ennesima rimonta nei minuti finali il Foggia non ha rubato niente ma ha giocato una signora partita. Certo sarebbe stato meglio a quel punto che l'1-1 lo avesse segnato in una delle tante occasioni distribuite nei 97 minuti e non proprio all'ultimo. Tra l'altro oltre alla furbata di Delio Rossi (con il cambio fatto solo per guadagnare 30 secondi di recupero) avevate il possesso della palla a meno di un minuto dalla fine ma siete riusciti a buttare in fallo di fondo una rimessa laterale dove avreste potuto fare di tutto (compreso perdere altro tempo, fino al cambio fallo) piuttosto che quello.
Poi mettiamoci anche il modo in cui avete preso il 2-2 e il fatto che sul 2-1 non avevate saputo sfruttare le praterie che il Foggia era costretto a concedere.
Ai rigori invece poteva succedere di tutto ma è stata (purtroppo per voi) confermata la regola che di solito li vince chi ci arriva in rimonta e chi tira per primo.
A fine partita Zeman l'ho visto proprio distrutto, ma pur da suo appassionato devo ammettere che alcune sue scelte non mi hanno convinto (né a priori ma soprattutto a posteriori). Mentre Delio Rossi con meno giocatori a disposizione e con una rosa complessivamente meno qualitativa le ha comunque azzeccate tutte nella lettura del match. Foggia che va avanti con merito ma parlare di suicidio del Pescara ci sta eccome.
Concordo anche sul fatto che quella di quest'anno era un'occasione d'oro per provare a tornare in B, con diverse big (Cesena compresa) che sono inciampate nel percorso e altre che quasi nemmeno hanno iniziato (tipo il Padova).
Foggia-Lecco è una finale che nessuno avrebbe potuto mai preventivare ma che ha premiato due squadre non attrezzatissime ma brave a non mollare mai.
L'anno prossimo sarà un girone C senza Catanzaro ma con Benevento e la rediviva Catania oltre che con il Crotone che di certo allestirà una squadra competitiva. Quasi quasi sarebbe meglio per voi che vi mettessero nel B (al netto del fatto che credo perderete alcuni gioiellini tipo Delle Monache, Rafia e Lescano ma anche altri). Purtroppo uscire dalle sabbie mobili della C non è facile, o investi una barca di soldi (tipo il Catanzaro) o cogli l'occasione nell'anno buono (tipo il Palermo dello scorso anno).