Oggi è ven 17 set 2021, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giuliano Fiorini
MessaggioInviato: sab 6 ago 2011, 1:38 
Non connesso
Titolare con Velina
Titolare con Velina

Reg. il: mar 3 mag 2011,
Alle ore: 14:40
Forse molti di voi neanche conoscono chi era Giuliano Fiorini. Ieri 5 agosto, sono passati 6 anni dalla sua morte. Una vita stroncata a 47 anni da un male troppo grande anche per un ragazzone come lui.

Con questo post non voglio celebrare una squadra, ma semplicemente ricordare un uomo che salvò la Lazio dal baratro. Il 21 giugno del 1987, all'83° minuto di una partita stregata, regalò la gioia più grande ad un intero popolo. Non vissi quel momento, ma a distanza di anni credo che rivedendo centinaia di volte quelle immagini, il suo pianto dopo l'esultanza, forse è proprio Giuliano che mi ha portato ad essere della Lazio.

Ci sono partite nella storia del calcio in cui la posta in gioco non è una coppa, qualche punto o il denaro. Si vivono avventure nel calcio in cui la gioia di una lacrima vale forse più di uno scudetto...

Mi piacerebbe sapere se anche altre realtà calcistiche hanno vissuto nella loro storia un momento del genere, condividere i sentimenti di un calcio ormai perduto...

http://www.youtube.com/watch?v=JSVGfMHF ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=PdJ9WX02 ... re=related

(Giorgio Vaccaro in occasione del rifiuto alla fusione con l'AS Roma)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giuliano Fiorini
MessaggioInviato: lun 8 ago 2011, 13:03 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Sylvandor ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se anche altre realtà calcistiche hanno vissuto nella loro storia un momento del genere, condividere i sentimenti di un calcio ormai perduto...

Ricordo la notizia della scomparsa di Fiorini avvenuta qualche anno fa. Non ricordo personalmente quello spareggio, però posso immaginare la gioia dei tifosi in quei momenti :sisi
Se ho capito bene il senso della tua domanda, il Milan visse dei momenti simili, con un finale purtroppo diverso. Nella stagione 81/82 il protagonista fu Dustin Antonelli che all'ultima giornata di campionato, con un gol impossibile dalla linea di fondò, nei minuti finali portò in vantaggio il Milan a Cesena completando una rimonta insperata. Quel gol di fatto permetteva al Milan di restare in serie A. Poi il pasticcio di Castellini a Napoli (molto ci sarebbe da dire su quell'episodio) salvò il Genoa a discapito del Milan.
Franco Baresi conserva ancora oggi come ricordo indelebile il silenzio di tomba dei tifosi che accompagnava il pulmann del Milan all'uscita dello stadio di Cesena.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 13:07 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Sylvandor ha scritto:
Forse molti di voi neanche conoscono chi era Giuliano Fiorini. Ieri 5 agosto, sono passati 6 anni dalla sua morte. Una vita stroncata a 47 anni da un male troppo grande anche per un ragazzone come lui.

Con questo post non voglio celebrare una squadra, ma semplicemente ricordare un uomo che salvò la Lazio dal baratro. Il 21 giugno del 1987, all'83° minuto di una partita stregata, regalò la gioia più grande ad un intero popolo. Non vissi quel momento, ma a distanza di anni credo che rivedendo centinaia di volte quelle immagini, il suo pianto dopo l'esultanza, forse è proprio Giuliano che mi ha portato ad essere della Lazio.

Ci sono partite nella storia del calcio in cui la posta in gioco non è una coppa, qualche punto o il denaro. Si vivono avventure nel calcio in cui la gioia di una lacrima vale forse più di uno scudetto...

http://www.youtube.com/watch?v=JSVGfMHF ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=PdJ9WX02 ... re=related

Io avevo 15 anni e me lo ricordo.... sebbene non abbia mai simpatizzato molto (anzi per niente...) per la lazio devo ammettere che si tratta di una delle più clamorose manifestazioni di tifo nella storia dello SPORT (non solo del calcio) a livello MONDIALE. Faccio notare anche che c'era l'Olimpico strapieno in ogni ordine di posto (80.000 persone) per una partita di bassa classifica di B a fine giugno, numeri da fantascienza per il calcio di adesso anche in partite che valgono lo scudetto....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 13:12 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
masferr ha scritto:
Non ricordo personalmente quello spareggio

Non era uno spareggio, era anche peggio: ultima giornata del campionato con la Lazio che era obbligata a vincere per superare in classifica il Vicenza mandandolo direttamente in C e raggiungendo al quartultimo posto Taranto e Campobasso a giocarsi un ulteriore drammatico spareggio a tre tenutosi nei giorni successivi al San Paolo di Napoli. Retrocesse il campobasso perdendo 1-0 contro la Lazio, gol di Ciro Muro mi pare....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 set 2021, 20:06 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Gran bel personaggio, anche se non l'ho mai visto giocare.
Ecco un breve brano di un'intervista rilasciata al Guerin Sportivo n° 42 dell'ottobre 1986, in cui parla del suo approdo alla Lazio:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 set 2021, 0:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ancora oggi i laziali lo ricordano con molto affetto (e tale ricordo è stato tramandato di padre in figlio, fondamentalmente). Il suo gol contro il Vicenza che "regalò" gli spareggi alla Lazio è celebrato tutt'ora come una ricorrenza fissa (non dico quasi alla pari di un titolo vinto, ma poco ci manca). Nonostante fossero anni bui per il club in generale l'affetto per la famosa "Lazio dei -9" è sempre stato forte. E anche se poi gol decisivo negli spareggi lo segno Fabio Poli il gol di Fiorini contro il Vicenza è quello che rimane impresso nella mente dei laziali.

Su uno dei numeri "Lazialità"* (nello specifico il il numero 22 dedicato ad Eugenio Fascetti) c'è anche questa interessante intervista al portiere di quel Vicenza, tale Ennio Dal Bianco (che in quella partita parò di tutto) e racconta il momento del gol di Fiorini e in generale il ricordo della gara.

Immagine
Immagine

...e cita un aneddoto molto personale ma al tempo stesso molto particolare...

Immagine
Immagine

* Me ne mancano un paio di arretrati per completare l'intera opera, appena posso li recupero (il numero 1, per la cronaca, è dedicato a Lulic e proprio a Fiorini). Se uno vuole approfondire la storia della Lazio la collezione completa dei "Lazialità" è d'obbligo (e le tematiche trattate spaziano praticamente dalla fondazione della polisportiva, a figure epiche come quella di Sante Ancherani fino ad arrivare a quelle contemporanee come Lulic).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]