ABS ha scritto:
Reina ha giocato 44 partite di campionato in due anni, moltissime per un secondo portiere. Ovviamente incide la bravura coi piedi, che a Sarri credo non dispiaccia. Strano rinunci a un contratto del genere a quarant'anni. Motivi familiari? Saudade? Si è rotto il #@*§ e si ritira, come già fece Proto?
Concordo che definirlo "secondo portiere" rischia di essere riduttivo viste le tante presenze fatte nell'ultimo biennio. Ma di certo quello sarebbe stato il suo ruolo quest'anno, sulla via dei 40 anni (e un 2° portiere da 2 milioni di euro è un lusso che francamente la Lazio non si può permettere).
Diciamo che vanno fatti dei distinguo.
Fino ad un certo punto Reina ha avuto il suo perché, anche come esperienza e carisma. Non è un caso che ad un certo punto sia Inzaghi sia (inizialmente) Sarri lo preferissero a Strakosha (anche per la sua bravura con i piedi, come giustamente sottolinei anche tu). Ma nell'ultimo anno il rendimento del pelatone è calato in maniera vertiginosa. Spiace dirlo ma ultimamente ogni tiro in porta rischiava di essere un gol (e credo che anche Sarri se ne sia accorto, tant'è che è stato costretto a riabilitare Strakosha). Esclusa la parata su Zaniolo nel derby d'andata non ricordo nessun intervento vagamente decisivo o anche solo degno di nota, mentre su quasi tutti i gol presi ricordo nitidamente suoi errori (di gravità variabile). Era diventato una sciagura.
Comunque quanto pare ha deciso di tornarsene in Spagna. Alla Lazio aveva un solo anno di contratto, magari al Villareal gli faranno un biennale (anche se a cifre ribassate). Di certo si tratta di una scelta a sorpresa.