Oggi è ven 26 apr 2024, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Enzo Bearzot
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 20:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Salve a tutti, è il primo topic che apro, mi meraviglio che in questa sezione zeppa di storia e leggende manchi l'uomo che più di ogni altro ha onorato il calcio italiano, Enzo bearzot, il CT dell'Italia più forte e più bella di sempre, quella del quadriennio 1978-82, provo io a raccontarvi la sua incredibile storia:

http://www.stefanobisi.it/public/wp-con ... earzot.jpg

INIZI:
Vincenzo Bearzot (così all’anagrafe) nasce a Joannis, frazione di Aiello del Friuli il 26 settembre 1927. Bearzot inizia a tirare i primi calci ad Ajello, il suo ruolo è quello di mediano laterale, possiede un gran fisico ed un temperamento che sopperiscono una tecnica non proprio sopraffina. Dal punto di vista calcistico dice di vedersi nel mediano del Torino Ciccio Sentimenti III. Bearzot disputa una buona carriera con le maglie di Pro Gorizia, Inter, Catania, Torino. Il 27 novembre 1955 colleziona il suo unico gettone azzurro nel match giocato a Budapest contro la Grande Ungheria, tocca proprio a lui marcare il mitico Puskas, la partita finsice 2 a 0 per i magiari. Bearzot chiude con 229 gettoni e 8 reti con a maglia granata. Proprio nella sua ultima stagione di calciatore (1963-64) sulla panchina granata siede il grande Nereo Rocco che avrà un fortissimo ascendente su di lui.

PRIME ESPERIENZE DA ALLENATORE:
Nel 1964 Bearzot passa sotto l’ala protettiva di Rocco e diventa allenatore delle giovanili del Torino, poi fa da vice a sia allo stesso Rocco che a Fabbri fino alla stagione 1967-68. Nel 1968/69 allena in Serie C il Prato, poi entra in federazione come vice di Valcareggi e responsabile dell'Under 23 che annovera gente come Franco Causio, Claudio Gentile, Gaetano Scirea, Giancarlo Antognoni.

VERSO ARGENTINA 1978:
Dopo i deludenti mondiali di Germania 1974 Valcareggi viene accantonato e al suo posto diventa CT il vecchio Fuffo Bernardini che porta al suo fianco Bearzot, il quale diventa responsabile a tutti gli effetti nel 1975 all'età di 48 anni. Bearzot attua un forte ringiovanimento della squadra e decide di puntare sui due blocchi, quello Juve e quello Torino, le due squadre più forti del campionato e che giocano un calcio all'avanguardia praticando la cosiddetta zona-mista (due marcatori a uomo, un libero staccato e centrocampo a zona). Il girone di qualificazione è il Gruppo 2 con Lussemburgo e Finlandia (due sparring partner), Inghilterra e Italia. Gli inglesi sono testa di serie, l’Italia è 45° nel Ranking Fifa (!!), tutti pensano che gli azzurri vedranno da casa i mondiali in terra argentina, invece gli uomini di Bearzot battono la temibile Inghilterra a domicilio (2-0) e alla fine, arrivano primi nel girone a pari punti proprio con l'Inghilterra che però ha segnato meno. Questo dato conferma che Bearzot è stato un allenatore offensivista e non difensivista... Nonostante il successo gli azzurri arrivano con poco credito ai mondiali, la stampa, che non ama particolarmente il vecio, accusa bearzot di voler portareuna nazionale senza esperienza (in pratica un’Under 23 eccetto che per Benetti, Zoff, Bellugi e Betttega) e tutti pensano ad un’eliminazione precoce, è invece solo l'inizio della leggenda.

ARGENTINA 1978:
L’Italia bearzottiana è inserita in un girone sulla carta proibitivo che comprende Argentina (padroni di casa e superfavoriti), Ungheria (ottima squadra, paragonabile all’attuale Croazia), Francia (squadra giovane ed emergente con un certo Platini) e Italia (considerata la cenerentola del gruppo). La prima partita, contro la Francia, Bearzot stupisce tutti e butta nella mischia il centravanti del Lanerossi Vicenza Paolo Rossi (con una sola presenza in azzurro) e il terzino sinistro Cabrini, riserva nella Juve. L'Italia passa sotto dopo 44 secondi ma reagisce e schianta i francesi nella loro metacampo, alla fine à 2 a 1 con retti di Rossi e Zaccarelli. Nella seconda partita l'Italia gioca una partita sublime contro i magiari: segna tre gol, colpisce pali e traverse, mostra un gioco frizzante e sbarazzino. Nel terzo match Bearzot colpevolmente non fa turn-over ma l'Italia sconfigge con 1 a 0 (gol da manuale del calcio di Bettega) i padroni di casa argentini, costretti ad emigrare a Rosario. France Football definisce l'Italia la miglior squadra del torneo. nel secondo gruppo l'Italia è inserita con Olanda, Germania e Austria, una sola squadra passa in finalissima. Contro la Germania un'Italia fantastica costringe i tedeschi ad un umiliante catenaccio, l'arbitro non vede un rigore solare per l'Italia (si vede che gli uomini di Bearzot incominciavano a dar fastidio a Videla e soci), Maier salva il risultato con 3-4 parate pazzesche, finsice 0 a 0. Nella seconda partita l'Italai supera di misura l'Austria con rete di Rossi, ma palesa una certa stanchezza, che emerge tutta nel match contro l'Olanda: gli azzurri nel primot empo sono apdroni assoluti e passano con Bettega, poi, nella ripresa due conclusioni diaboliche dalla distanza ribaltano la partita e portano gli Orange di Happel (il portasfiga degli azzurri) in finale. Ma tutti sono concordi, l'Italia di Bearzot meritava di vincere quel falsatissimo mondiale argentino.

EURO 1980:
Dopo il Mondiale argentino l’Italia si prepara per gli Europei di casa con una lunga serie di amichevoli prese forse un po’ troppo sottogamba. Il 23 marzo 1980 scoppia lo scandalo scommesse nel quale sono implicati Paolo Rossi e Bruno Giordano, Bearzot deve inventarsi l'attacco. Dopo un deluente pareggio contro la Spagna (quanto pesa l'assenza di Rossi!) l'Italia supera 1 a 0 l'Inghilterra con rete di Tardelli, poi un catenaccio d'altri tempi del Belgio di Guy This (consulente tecnico dei belgi era, ma guarda un po', Ernst happel...) nega agli azzurri la finale. ininfluente la finalina persa ai rigori contro la Cecoslovacchia

VERSO SPAGNA 1982:
Smaltita la delusione post-Europeo l’Italia si rituffa nelle qualificazioni in vista del Mundial di Spagna 1982. Gli azzurri sono inseriti con Lussemburgo, Danimarca, Jugoslavia e Grecia. L'Italia parte a razzo con tre vittorie consecutive, poi improvvisamente cala anche se il primo posto e la qualificazione non sono messe in discussione. Bearzot dopo due amichevoli perse malamente contro Francia e Germania Est, incomincia ad essere duramente attaccato dalla stampa. Da Roma spingono per la chiamata di Pruzzo, da Milano acclamano Beccalossi, un po' tutti accusano il Vecio di essere filo-juventino, servo di Boniperti, raccomandato da Bernardini eccetera eccetera. Berazot è conscio che giocatori come Pruzzo, Beccalossi snaturerebbero il gioco fatto di trame palla a terra della sua nazionale e va avanti per la sua strada. Nei mesi che precedono il Mundial, la contestazione a Bearzot è sempre più violenta: la sua casa in via Washington 107, riconoscibile dalle scritte sul marciapiede in vernice bianca "A morte Bearzot", il Vecio inoltre è costretto a cambiare telefono, a trasferirsi in un’altra abitazione. Il picco di provocazioni e violenza è nei giorni che precedono la partenza degli azzurri per la Spagna: Bearzot e alcuni giornalisti vengono addirittura alle mani dopo un violento alterco, una tifosa in aeroporto gli urla “scimmione #@*§”. In caso di disfatta ai mondiali, il capro espiatorio è già bello pronto e si chiama Enzo Bearzot.

SPAGNA 1982:
Ciò che lascia perplessi nelle convocazioni è l’ostinazione con la quale il CT punta sul quarantenne Zoff (da tutti considerato bollito, in primis dal presidente della Lega Matarrese), su Paolo Rossi e le convocazioni a sorpresa del diciottenne Bergomi e di Selvaggi. Dopo uno striminzito 1 a 0 contro il Braga scoppia il finimondo, il presidente federale Sordillo sbotta: “Se giochiamo così è meglio tornare a casa". In realtà è Bearzot che ha capito tutto e gli altri che non hanno capito un #@*§: ricordando il calo di quattro anni prima sta volta il suo staff medico gli suggerisce una partenza più soft per poi esplodere nella seconda fase. Infatti, l'Italia disputa tre partite mediocri tutte finite in pareggio contro Polonia, Perù (bruttissimo in particolare il secondo tempo) e Camerun. L'Italia passa ma nello stivale le polemiche sono fortissime: l’opinione pubblica vuole le dimissioni del CT in favore di Liedholm, Fascetti (allenatore del Varese mica del Real Madrid!) sentenzia: “Mi vergogno di appartenere alla categoria di Bearzot”, in ritiro Mario Sconcerti e Tardelli quasi vengono alle mani... Il gruppo, tutto compatto attorno al CT opta per uno storico silenzio stampa, solo il capitano Zoff (cioè uno che non parla mai!) può parlare con la stampa. L’Italia è inserita nel Gruppo 2 con Brasile e Argentina, le due grandi favorite per la vittoria finale, l’Italia è un vaso di coccio tra vasi di ferro, nessuno punta una lira sulla silenziosa squadra bearzottiana, sola contro tutto e tutti. In realtà è qui che inizia il bello: contro l'Argentina Bearzot mette in mostra il suo primo capolavoro tattico: nel primo tempo blocca i 4 attaccanti argentini, nella ripresa con un uno-due micidiale firmato Tardelli-Cabrini fa fuori l'Argentina, che segna con Passarella un gol inutile. Adesso sotto contro l'imbattibile Brasile, nessuno punta una Lira sull'Italia contro i marziani del Brasile, invece al Sarrià accade l'incredibile. Bearzot estrae dal cilindro una sorta di 5-3-2 due lustri prima dell’avvento del famigerato Parma di Scala. Il piano dell’Italia è di puntare sulle fasce per cercare di aprire il Brasile, intento che riesce al 5° minuto quando Rossi, su cross di Cabrini, porta avanti gli azzurri. poi una girandola di emozioni che passano alla leggenda del football: pareggio di Zico, vantaggio di Rossi, pareggio di Falcao, rete decisiva di Rossi, l'Italia va in semifinale, incredibile! Contro la Polonia, priva di Boniek, è una formalità e finisce 2 a 0 per l'Italia con doppietta del redivivo Paolo Rossi, sempre più Pablito. nella finale contro la Germania Bearzot spiazza ancora una volta tutti e schiera un 5-3-2 sulla falsariga di quello schierato contro il Brasile: Zoff; Gentile, Cabrini; Bergomi, Collovati, Scirea; Conti, Oriali, Rossi, Tardelli, Graziani. Dopo un primo tempo a reti inviolate con tanto di rigore sbagliato da Cabrini, nella ripresa gli azzurri si sbloccano e con Rossi-Tardelli-Altobelli si portano a casa la coppa, campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo! La vittoria causerà una sorta di elettroshock sul movimento calcistico italiano: scoppia negli italiani l’amore per il calcio, le scuole calcio si riempiono di piccoli aspiranti campioni come mai in precedenza, non è un caso che il trionfo del 2006 sia nato sulla scia di calciatori che hanno iniziato a dare i primi calci proprio nel lontano 1982 (Totti, Nesta, Cannavaro, Zambrotta…) e che da bambini sognavano di diventare come Zoff, Gentile, Rossi, Conti.

EURO 84:
Bearzot ha il torto di proseguire la sua avventura come Ct e firma un allungamento del contratto fino a Italia 90, ma è ormai chiaro che il suo ciclo sia finito. Alle qualificazioni per l'Europeo di Francia 1984 ha il torto di puntare su un gruppo spompato e sazio, sia fisicamente che mentalmente che veine messa sotto da Romania e Danimarca (poi rivelazione a Euro 1984). Però c'è da aggiungere Non è facile per Bearzot assemblare una nazionale competitiva perché in alcuni ruoli chiave scarseggiano i giocatori italiani di classe tagliati fuori dai vari Zico, Falcao, Brady, Rumenigge…

VERSO MESSICO 1986:
Il primo problema di Bearzot è il portiere. Inizialmente viene provato il sampdoriano Bordon, poi, dalla gara contro Cipro del 22 dicembre 1983 gioca il portiere della Fiorentina Giovanni Galli, simile per caratteristiche a Super Dino, che si contenderà la amglia fino all'ultimo con Tancredi. Bearzot decide anche di accantonare Scirea (poi ripescato), Antognoni e Collovati, è la fine di un ciclo. Fa discutere l’impiego in mediana di Baresi e la contemporanea presenza di Righetti nel ruolo di libero. L'Italia si prepara per i mondiali messicani con una lunga serie di amichevoli e tourneé inutili in Nord America e Messico,ma nessuno si aspetta nulla dall'Italia.

MESSICO 1986:
Le convocazioni di Bearzot per i Mondiali messicani fanno ancora una volta discutere: fuori Franco Baresi dentro Tricella, convocati anche gli attempati Collovati, Tardelli (ormai in fase calante con l’Inter) e Paolo Rossi (che l’anno dopo darà l’addio al calcio). La squadra è un mix mal riuscito tra le vecchie glorie del Mundial (Cabrini, Scirea, Conti) e nuove facce mai del tutto affermate, solo 7 convocati su 22 erano in rosa a Spagna 1982, questo per smontare il mito di Bearzot attaccato ai suoi eroi di Spagna, semplicemente mancavano alternate in quell'Italia... L'esordio vede l'Italia pareggiare 1 a 1 contro la Bulgaria disputando una buona partita. nel secondo match contro l'Argentina finisce 1 a 1, il terzo vede gli azzurri superare a fatica la Corea del Sud (3-2) con doppietta di uno scatenato Spillo Altobelli. Agli ottavi però ci capita la temibile Francia, finisce 2 a 0 con un'Italia mai in partita. E' sipario sulla carriera di Bearzot, che si dimette dopo 104 partite in azzurro.

ULTIMI ANNI:
Bearzot dopo gli sfortunati mondiali messicani resta inizialmente dietro le quinte come consulente del nuovo CT Vicini, ma lentamente si defila sempre di più. Si fanno rare anche le sue apparizioni televisive, lui si rifugia nella sua casa di Milano o nella sua tenuta estiva ad Auronzo di Cadore in compagnia della moglie, dell’inseparabile pipa e della musica jazz, la sua grande passione. Il 23 dicembre 2010 Enzo Bearzot muore lasciando un vuoto incolmabile nel cuore suoi ex giocatori e di molti italiani.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 20:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Il Vecio e' stato un grande .
Bravo bel pezzo.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 20:33 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Messaggi: 42318
Grande Ciccio.

_________________
PAZZO E' CHI CONTRASTA CON LE STELLE (E/O CON LIONELLO)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 21:39 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Articolo sontuoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 1:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
3 pezzi di storia del football.


Immagine

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 1:44 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Messaggi: 9309
Località: 'A Città e' Pulcinella
Questo Ciccio mi sà che un ACQUISTONE!

Bell'articolo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 3:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Messaggi: 28336
Località: Genova
Bel pezzo... In Messico cmq non fu sto disastro, uscì contro Platini e nel girone convinse....

_________________
wlf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 3:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Messaggi: 11345
Località: Campi Flegrei
Complimenti, mi hai fatto esaltare per il pezzo su Spagna '82 anche se non l'ho vissuta :grin

_________________
BLUE IS THE COLOUR, FOOTBALL IS THE GAME


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 3:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Lessi a suo tempo l'autobiografia del Vecio , alcune perle :

Ritiene l'Italia del 78 piu' forte di quella del 1982 o perlomeno piu' bella.

Ritiene Alfredo Di Stefano superiore a Pele'.

Ritiene che il ruolo di libero sia il piu' importante in una squadra e che il libero debba essere tranquillo e a differenza degli altri ruoli non deve avere concorrenza interna per garantire a chi pratica questo ruolo importantissimo la massima serenita' , da qui l'ostracismo ad un certo punto per Fanco Baresi alter ego di Gaetano Scirea.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 12:40 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Tutto giusto quello che scrivete, Bearzot disse che l'Italia del 1978 era più potente dal punto di vista fisico, più libera mentalmente e più giovane, q quindi pensava ad attaccare per prima, quella del 1982 era più agile ed esperta e quindi prediligeva il gioco (comunque sublime) di rimessa.

Ma cosa aveva di speciale l'Italia del 1982? In quell'Italia si poteva vedere il difensori fare gli attaccanti... osservate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=bllLO2vOzd8

Sono i due gol segnati dall'Italia contro l'Argentina
1) da notare nel primo gol la rapidità sensazionale nel ribaltare l'azione da difensiva a offensiva con due semplici passaggi, chi si presenta a tu per tu con Fillol è un centrocampista, Tardelli.
2) Sul secondo gol, dopo l'errore di Paolo Rossi, arriva Conti che con un numero della madonna mette con il #@*§ per terra Fillol (uno dei migliori portieri del mondo mica Muslera) e poi serve un pallone d'oro per l'inserimento di Cabrini...un difensore.

Quindi in definitiva, nella partita contro l'Argentina, Bearzot distrusse Menotti grazie alla proiezione offensiva di mediani e terzini... questo perché il centravanti non era il classico bestione alto un metro novanta che sta al centro dell'area fermo come un palo ma un piccoletto di un metro e settanta per sessanta chili. Da notare che Paolo Rossi non sta mai fermo in area ma si muove fuori dall'area non dando punti di riferimento agli avversari, per favorire gli inserimenti dei compagni. Paolo Rossi, veniva usato da Bearzot come una sorta di apriscatole, per aprire in due la difesa e favorire gli inserimenti. Se avete giocato a calcio, è molto più difficile per un difensore marcare un giocatore che si inserisce in corsa che un giocatore che sta fermo in area. Quindi, se al posto di Rossi, cis arebbe stato Pruzzo, al fase offensiva dell'Italia sarebbe stata comletamente diversa, più lenta e macchinosa...

Guardate questo secondo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ogXP4svgsq8
Chi sono i giocatori che nell'area tedesca si passano il pallone? Scirea, il libero e Bergomi, il difensore centrale che aspettano l'entrata a cento all'ora di Tardelli, il mediano. Vi immaginate Barzagli e Bonucci che si passano il pallone irridendo i difensori avversari in area? O Samuel e Ranocchia? Impossibile, i giocatori di adesso non hanno la tecnica, l'eclettismo che avevano i giocatori italiani negli anni 70. Per farvi un esempio, gentile eccelleva in marcatura, ma non disdegnava spingere sulla fascia, Collovati era nato come terzino sinistro, Scirea come trequartista, Tradelli sapeva eccellere sia da terzino che da centrocmpista universale... quella fu l'Italia più bella di tutti i tempi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010