Oggi è gio 11 giu 2026, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quentin Tarantino
MessaggioInviato: dom 5 feb 2012, 23:53 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Topic probabilmente già aperto, dato che è un personaggio molto discusso.

Parliamo un po'di questo regista, considerato da tanti ignoranti come l'uomo che ha risollevato il cinema americano, ormai stagnante, negli anni '90.

Vi dico la mia? Ha il pregio di aver girato UN SOLO grande film e non è Pulp Fiction, veramente un po'troppo sopravvalutato(non brutto eh, ma sopravvalutato), che si chiama Le Iene.

Discutiamo su questo personaggio, dai.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 0:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Più che un genio, per me è un gran furbacchione.

Non sono un super fan dei suoi film, però mediamente mi piacciono, chi più (Pulp Fiction) chi meno (Kill Bill).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 0:18 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Sento dire spesso che Tarantino o lo si ama o lo si odia...benissimo,io mi differenzio dalla massa e mi inserisco nel mezzo :asd

d'accordissimo su "le Iene" superiore a "Pulp Fiction" ma penso che Tarantino di grandi film ne abbia girati 3 (i 2 citati + "Bastardi senza gloria"). Li ci si ferma però. E credo sia un po pochino.

Secondo me è un ottimo regista che in qualche rara occasione si è dimostrato addirittura geniale ma in 20 anni di carriera ha realizzato pochi lavori di un certo livello e per questo penso sia un tantino sopravvalutato. I tanto osannati "Kill bill" a conti fatti non dicono niente...tutto fumo negli occhi.

C'è anche da dire dopo "Pulp fiction" pensavo avesse venduto l'anima a Hollywood ma mi ha sorpreso positivamente proprio con "Inglorious bastards" tornando dove si era fermato 15 anni prima.

La speranza è che ora non debba aspettare altri 15 anni per un altro film degno di questo nome :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 0:29 
Non connesso
Primavera
Primavera

Inglorious l'ho amato molto più rispetto a Kill Bill, ma si vede che rispetto ai suoi due film più celebrati manca qualcosa.

Anche se la scena iniziale e quella del confronto tra nazisti-bastardi nella taverna valgono ampiamente il prezzo del biglietto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 1:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Premetto: a me Tarantino piace assai.
I suoi film li ho visti (quasi) tutti: Le iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill 1 e 2, Bastardi senza gloria.

Di questi, ci sono tre grandissimi film che personalmente colloco tra i migliori che abbia mai visto (che comunque non sono molti): Iene, Pulp Fiction, Bastardi.
Jackie è un buon film, senza nulla di particolare (a mio avviso).
Kill Bill mi è piaciuto molto, l'ho rivisto, ma non è sicuramente un film epocale come quelli sopra.

Sono pochi tre film di così alto livello? Boh, in venti anni di carriera non direi. Certo, ha sparato subito i bottissimi e prima di rivedere un capolavoro sono passati quindici anni, ma tenendo conto che non è un regista da un film all'anno la media di film di alto livello è decisamente buona.

Poi non so esprimere un giudizio tecnico più preciso: non ho studiato nè letto nulla anche solo di lontanamente affine allo scibile cinematografico, e l'unico criterio che uso per giudicare un film è se mi è piaciuto o meno, cercando di capirne il motivo. Del resto, per quel che mi riguarda, è l'unico criterio che conta. :sisi

Riassumendo: è uno dei miei registi preferiti, non so se sia uno dei massimi, ma credo che abbia comunque detto qualcosa di nuovo nel cinema, o, perlomeno, lo ha detto in un modo nuovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 2:59 
E' un personaggio molto furbo, si è creato quest'aura di "intoccabile" per il quale se si critica un suo film sei un "cinepanettonaro"
Dei suoi film mi sono piaciuti molto Pulp Fiction e Grindhouse mentre il tanto sbandierato Kill Bill non mi piace per nulla
Volevo vedere Bastardi senza gloria ma non lo vidi al cinema e nè Sky nè la tv mi hanno mai accontentato

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 14:46 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 6 gen 2010,
Alle ore: 18:39
d'accordo con Bartoli e Reign... Tarantino ha avuto il merito, enorme, di crearsi un proprio personalissimo e riconoscibile linguaggio cinematografico. Ci ha girato un capolavoro (Le Iene) e un grandissimo film (Pulp)... poi ci ha preso la mano ed è andato avanti con un'autoreferenzialità troppo ostentata e, a tratti, anche spocchiosa.
Jacky Brown, Kill Bill e tutto il resto, seppur godibilissimi, sono intrisi di autocitazionismo. Comunque si parla sempre di un grande.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 15:11 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Per me il grande capolavoro del Quentin è e rimarrà sempre "Pulp Fiction", penso che non riuscirà mai piu' ad eguagliarlo, e credo questa sia anche la sua maledizione, e cioè aver sfornato un sontuoso cult nelle primissime battute della sua carriera, e da quel punto in poi tutte le sue pellicole hanno dovuto sopportare il peso di un paragone tanto ingombrante :sisi

Verò è che, "Bastardi senza Gloria" a parte, i suoi lavori sono tutti molto, forse troppo, simili ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 15:18 
Non connesso
Primavera
Primavera

Pulp Fiction paga principalmente due attori:

- Bruce Willis
- John Travolta(che ricevette addirittura una nomination come miglior attore protagonista, mah)

Secondo me rovinano tutto il film. Peraltro l'episodio di Butch Coolidge mi pare un bel po'più debole degli altri due, che se lo mangiano(ma sono miei gusti personali). Anche se l'alterco con Zed rimane splendido.

Le Iene è molto più lineare nello svolgimento, ma gli attori sono tutti di alto livello e, onestamente, a me piace di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 feb 2012, 15:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Travolta punto DEBOLE di Pulp Fiction? :eek

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]