Oggi è lun 30 mar 2026, 1:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si è spento Candido Cannavò
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 1:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Tratto da sportmediaset.it

Cannavò ricoverato dopo emorragia
Grave ex direttore Gazzetta dello sport

Il giornalista Candido Cannavò, storico direttore e ora editorialista della Gazzetta dello sport, è stato ricoverato nel all'ospedale Santa Rita di Milano, dopo aver accusato un malore mentre si trovava nella sede del quotidiano milanese. Secondo le prime informazioni, le condizioni di Cannavò, 78 anni, sarebbero gravi a causa dell'emorragia cerebrale che lo ha colpito improvvisamente.

La prognosi è "riservatissima", secondo quanto reso noto con un bollettino medico.
Cannavò ha accusato il malore nel primo pomeriggio mentre si trovava alla mensa della Rcs in via Solferino, a Milano.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 2:45 
Mi spiace tanto :/

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 14:42 
Non connesso
<b>Mister Forum</b><br>Ex-Calciatore Mondano
<b>Mister Forum</b><br>Ex-Calciatore Mondano

Reg. il: sab 20 mag 2006
Alle ore: 16:12
lottiamo con te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 11:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: gio 8 giu 2006,
Alle ore: 21:15
E' morto oggi. Mi spiace, con lui, Tosatti, Martellini, Ciotti...sta scomparendo la vecchia e gloriosa generazione giornalistica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 11:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: gio 8 giu 2006,
Alle ore: 21:15
Candido Cannavò è morto
Addio Direttore

È morto Candido Cannavò: lo storico direttore della Gazzetta, oggi editorialista, aveva 78 anni. Ha guidato il nostro giornale dal 1983 al 2002 portandolo a grandi successi. Oggi un minuto di silenzio su tutti i campi sportivi

MILANO, 22 febbraio 2009 - Candido Cannavò è morto. Se n'è andato questa mattina alle 8.48 alla clinica Santa Rita di Milano dove era stato ricoverato giovedì scorso a seguito di una emorragia cerebrale devastante che lo aveva colto proprio mentre era nella sede della Gazzetta, in via Solferino a Milano. Aveva 78 anni e al suo capezzale in queste ultime disperate ore, ha avuto la moglie Franca e i tre figli Alessandro, Marilisa e Marco, ma fuori da quella camera d'ospedale in realtà centinaia di migliaia di suoi lettori facevano il tifo per lui, come testimoniato dai tanti messaggi pervenuti sulle pagine di questo sito. Per commemorarlo oggi si fermerà per un minuto tutto lo sport italiano.
L'AVVOCATO - Candido Cannavò (Catania il 29 novembre 1930) è un giornalista italiano. Ogni sua biografia inizia così. Ma definirlo soltanto "giornalista" è riduttivo. E' sufficiente citare l'Avvocato Giovanni Agnelli per raccontarlo: "Candido Cannavo decise di fare il giornalista, abbandonando un destino che lo voleva medico. Non sapremo mai ciò che ha perduto la medicina, ma sappiamo quanto ci ha guadagnato lo sport, e noi con lui". Anche se Cannavò aveva dichiarato che "Il mio approccio allo sport è tuttora una sorta di mistero che mi porto dentro".
LA SICILIA - Che incredibile storia quella del "Direttore", che iniziò la sua carriera all'età di 19 anni alla Sicilia, dove scriveva di sport, società e costume. Nel 1955 esordì come corrispondente della Gazzetta e il nome e il volto divennero ben presto familiari. Cannavò inviato speciale, testimone del tempo: Mondiali di calcio, 9 Olimpiadi, un incredibile numero di Giri d'Italia. "Ho collaborato per anni alla Gazzetta - raccontava -. conoscevo praticamente tutti, ci si vedeva spesso, insomma, mi sono trovato a casa". Ecco, il concetto di "casa" è stato tutto sommato il leit-motiv dell'era Cannavò.
APPLAUSI - Alla Sicilia era caporedattore dal 1975. Impeccabile professionista, fu chiamato nel 1981 dalla Gazzetta che lo volle vicedirettore, poi condirettore, fino a succedere il 12 marzo 1983 a Gino Palumbo come direttore responsabile della "Rosea". La realizzazione di un sogno, tra l'altro accolto dalla redazione con applausi a scena aperta.
19 ANNI - È rimasto in carica 19 anni, fino al 12 marzo 2002, quando è stato sostituito da Pietro Calabrese. Strano il destino: esattamente diciannove anni dopo quegli applausi scroscianti. Un vero record. Quando Cannavò prese in mano il timone, La Gazzetta dello Sport era già un fenomeno sociale che si consolidò come maggiore giornale italiano. Il 13 marzo di quell'anno tornò regolarmente al lavoro, perché di andarsene in pensione non ne aveva voglia. Divenne così l'opinionista per eccellenza con le rubriche Candidamente e Fatemi capire. Continuò a seguire il Giro d'Italia e non si perse un'Olimpiade: pane quotidiano. Correndo da una tappa all'altra, ritirando premi e riconoscimenti in tutta Italia. Sempre di corsa. Da vero mastino della notizia. Fantasia fervida: nitida. Sempre al lavoro. Per scrivere Una vita in rosa, Libertà dietro le sbarre, E li chiamano disabili, Pretacci. Storie di uomini che portano il Vangelo sul marciapiede, a sottolineare che oltre allo sport esistono problemi quotidiani che graffiano il cuore. Come sottolineato nel suo ultimo appuntamento con Fatemi capire del 19 febbraio, in cui, trattando il dramma di Marassi ha scritto: "...Ora preghiamo il Cielo perché quel tifoso si salvi".

gazzetta.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 11:43 
Non connesso
Titolare con Velina
Titolare con Velina

Reg. il: gio 12 ago 2004
Alle ore: 15:14
Un esempio..
Ho letto il suo ultimo pezzo e sono rimasto basito nel pomeriggio quando ho appreso la notizia del suo ricovero.
Dispiace davvero tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 11:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 21 gen 2009
Alle ore: 22:42
Cita:
E' morto oggi. Mi spiace, con lui, Tosatti, Martellini, Ciotti...sta scomparendo la vecchia e gloriosa generazione giornalistica

quotone...mi dispiace...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 12:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Mi spiace,rip

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 12:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
M spiace, anche se sarei ipocrita se dicessi che mi stesse particolarmente simpatico. In ogni caso, è scomparso un grande del giornalismo sportivo italiano. RIP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 13:00 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 23 apr 2004
Alle ore: 21:49
RIP

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]