Oggi è sab 27 giu 2026, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 9:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
esser ha scritto:
italia 3-5-2:

donnarumma

calafiori - mancini - bastoni

palestra - barella - tonali - frattesi - dimarco

esposito - retegui

riserve: carnesecchi, scalvini, buongiorno, politano, ricci, cristante, pellegrini, spinazzola, kean, scamacca, raspadori

a me questa nazionale sulla carta non sembra proprio piu scarsa della svizzera, e ancora meno della bosnia che ci ha eliminati, eh...

Calafiori e Bastoni insieme non possono giocare.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 9:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
il Mister ha scritto:

dillo ai tuoi amici spalla e gatt che invece l'hanno pensata diversamente...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 9:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

esser ha scritto:
il Mister ha scritto:

dillo ai tuoi amici spalla e gatt che invece l'hanno pensata diversamente...

Infatti si sono visti i risultati.

Ma scusa, prima li metti nella tua formazione. Io ti faccio notare che non possono giocare insieme. Allora mi rispondi così, facendo intendere che è stata una scelta sbagliata. Boh.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 10:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Infatti si sono visti i risultati.

Ma scusa, prima li metti nella tua formazione. Io ti faccio notare che non possono giocare insieme. Allora mi rispondi così, facendo intendere che è stata una scelta sbagliata. Boh.

la rosa l'ho buttata giu al volo a memoria cercando di elencare i migliori elementi ruolo per ruolo sui quali la nostra nazionale attualmente puo contare quindi qualche incongruenza tattica ci puo stare, ed infatti per quello poi ho aggiunto le alternative tra le quali pescare ma non è certo questo il succo del discorso, eh... (ci sarebbero pure un paio di ragazzotti della under che potrebbero tornare utili e che non ho aggiunto)

il principio di base è dimostrare come non sia per nulla vero che l'italia in questo momento storico non eccelso qualitativamente non sia lo stesso in grado di schierare una formazione competitiva superiore a tante altre nazionali che adesso sono ai mondiali, compresa la bosnia che a mio parere si è confermata essere assolutamente inferiore a noi pure se ci ha superato al play off...

secondo me qui si è arrivati all'assunto di base che se non abbiamo sulla carta una formazione in grado non dico di vincere europei e/o mondiali ma nemmeno di arrivare alle semifinali allora significa che siamo delle pippe immonde, che è naturale non esserci qualificati per usa-canada-messico e che perciò squadre come bosnia, svizzera e compagnia cantante siano tutte piu forte di noi... ma anche no, e che #@*§...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 10:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Ma pure Esposito-Retegui, sono due punte di peso incapaci di dialogare coi compagni, metterli insieme contemporaneamente significa giocare in 10.
A uno dei due andrebbe affiancata una seconda punta tecnica che non abbiamo, o eventualmente un trequartista, che anche quello non abbiamo.

Ripeto, il grosso problema dell'Italia che non gli permette più di poter competere ad alti livelli è la totale mancanza di queste figure ormai fondamentali nel calcio moderno. In attacco valiamo meno di 0.

p.s.: Spero che la Roma non si faccia infinocchiare da Greenwood e vada a prendere Alajbegovic, ma leggo stamane che l'ha puntato l'Atalanta, vecchi volponi in fatto di grandi talenti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 10:49 
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
il Mister ha scritto:
Comunque per poter competere serve potenza negroide, ormai è assodato. Canada-Svizzera con credo 5 caucasici in campo. A parità di strutture, i neri sopravanzano i bianchi perché fisicamente non c'è partita.

Beh no, più che altro servono i piedi buoni. L' Argentina non ha neanche un nero ed è campione del mondo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sandro ha scritto:
il Mister ha scritto:
Comunque per poter competere serve potenza negroide, ormai è assodato. Canada-Svizzera con credo 5 caucasici in campo. A parità di strutture, i neri sopravanzano i bianchi perché fisicamente non c'è partita.

Beh no, più che altro servono i piedi buoni. L' Argentina non ha neanche un nero ed è campione del mondo.

Tendenzialmente stavolta concordo con Sandro. Per carità nel calcio moderno conta molto l'atletismo e la forza fisica, ma non siamo ancora nel momento in cui il calcio diventa atletica ma la tecnica individuale un po' ancora conta (altrimenti vincerebbero soprattutto le squadre africane). Poi in futuro chissà.

Comunque al di la del confronto specifico e cosa uno può pensare già solo il fatto che il calcio svizzero a livello di nazionale si sia incredibilmente avvicinato a quello italiano dovrebbe far riflettere. Tutto qui.

PS: in giornata ti rispondo con calma anche all'altro post ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 13:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì, ma io do per scontato - al di là del "genio" calcistico che uno ha innato - che si possa insegnare come stoppare un pallone, passarlo e tirare. Il problema è che al momento ci manca pure questo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 14:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

redguerrier ha scritto:
Ma pure Esposito-Retegui, sono due punte di peso incapaci di dialogare coi compagni, metterli insieme contemporaneamente significa giocare in 10.
A uno dei due andrebbe affiancata una seconda punta tecnica che non abbiamo, o eventualmente un trequartista, che anche quello non abbiamo.

come ho gia detto ho fatto un elenco dei migliori giocatori che l'italia ha a disposizione al momento e per semplicita sono partito da un 3-5-2 ma ciò non toglie che non si possano utilizzare moduli differenti in grado di poter sfruttare al meglio il materiale che abbiamo...

redguerrier ha scritto:
Ripeto, il grosso problema dell'Italia che non gli permette più di poter competere ad alti livelli è la totale mancanza di queste figure ormai fondamentali nel calcio moderno. In attacco valiamo meno di 0.

ho capito, però il non avere dei giocatori tecnici non vuol dire in automatico che l'italia non possa lo stesso essere competitiva o addirittura non andare ai mondiali perche si è fatta sbattere fuori dalla bosnia il cui giocatore "top" è il 40enne dzeko, eddai...

ripeto, non siamo piu tra le nazionali che possono ambire alla vittoria di un trofeo internazionale ma è inaccettabile che con giocatori come barella, donnarumma, tonali, palestra, dimarco, esposito e compagnia cantante noi si resti a casa ed invece, ad esempio, una repubblica ceca in palese disarmo si qualifica per poi venire presa a pallate da chicchessia uscendo in maniera vergognosa dal mondiale. e non è certo l'unica perche pure la tanto osannata turchia è stata eliminata tra gli spernacchiamenti di mezzo globo, ed ho citato per pudore solo nazionali europee altrimenti allargando il discorso agli altri continenti l'incazzatura sale ancora di piu...

ultimo appunto: 5 anni fa abbiamo vinto un europeo senza punte ne messi in rosa, quindi forse, magari, probabilmente si possono ottenere grandi risultati anche non avendo big intergalattici a disposizione...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 giu 2026, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sandro ha scritto:
La Bosnia che ci ha eliminati dal mondiale è arrivata terza nel girone, ha preso 4 pere dalla Svizzera e voi vi state ancora chiedendo se questa Svizzera sia davvero più forte dell' Italia? :eek

Per me dubbio non c'è, in questo preciso momento storico la Svizzera è sicuramente superiore risultati alla mano. Poi come rosa potremmo starne a discuterne mesi e mesi senza trovare un punto di incontro, ma come dicevo già il fatto che se ne discute per l'Italia è un fallimento (considerando il divario storico che c'era con i "cuginetti").

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]