Referendum giustizia, deputato FdI Aldo Mattia: “Dobbiamo vincere, se serve usate il sistema clientelare”
Durante un incontro in Basilicata per il “sì” al referendum sulla giustizia, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia invita militanti e dirigenti a ricorrere anche al “solito sistema clientelare”. Le sue parole, insieme a un attacco personale contro Elly Schlein, accendono, ancora una volta, la polemica politica.
Nel pieno della campagna elettorale per il referendum sulla giustizia, a Genzano di Lucania, in provincia di Potenza, un passaggio di un intervento politico è bastato a scoperchiare un nervo scoperto della politica italiana: il rapporto tra consenso e potere, tra voto e favori personali. A pronunciarlo è stato Aldo Mattia, deputato di Fratelli d'Italia, intervenuto davanti a dirigenti e simpatizzanti locali riuniti per sostenere il "Sì" al referendum previsto per domenica e lunedì.
L'appello al "sistema clientelare" durante la campagna referendaria
Il parlamentare ha invitato i presenti ad affrontare l'ultima settimana di campagna "con determinazione", assicurando che gli argomenti politici "non mancano". Ma, ha aggiunto, nel caso non bastassero, sarebbe lecito ricorrere anche ad altri strumenti: "Utilizzate anche il solito sistema clientelare", ha detto alla platea, evocando esplicitamente il meccanismo dei favori personali: il cugino a cui chiedere un voto, il conoscente da convincere ricordandogli un favore ricevuto, la rete di relazioni private, insomma, trasformata in leva politica. "Non ci credi? Fammi questo favore", ha spiegato Mattia immaginando il dialogo con l'elettore. "Perché tu sei mio cugino, perché io ti ho fatto questo favore. Aiutami per quest'altra questione perché io te ne ho fatti già tanti". Poi la sintesi, altrettanto esplicita: "Utilizziamo anche questi mezzi. Perché dobbiamo vincere questa battaglia".
https://www.fanpage.it/politica/referen ... ientelare/Il nuovo che avanza, altro che vecchia politica...