Oggi è mer 22 ott 2025, 18:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Internet a casa
MessaggioInviato: mer 15 ott 2025, 21:21 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Hola, chiedo info a voi ragazzi su un argomento dove sono totalmente ignorante

Prima abitavo in condominio e non avevo problemi

Ora sono in villetta comunque teoricamente servita da tanti provider ma prima di procedere chiedo consiglio
Non ho l'antenna TV e per vari lavori fatti (tetto e Isolamento sottotetto) anche la scatola di derivazione non è accettabile (quindi ho scartato Eolo )
In casa non ho fili internet che escono dal muro a cui penso che un modem fibra dovrebbe agganciarsi
Sto dicendo vaccate e mi sto facendo troppi problemi? Ci deve pensare l'installatore?
Grazie mille

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Internet a casa
MessaggioInviato: mer 15 ott 2025, 22:30 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Ovviamente ci deve pensare l'installatore e sara cura sua portarti la fibra fin dentro casa una volta che avrai scelto il gestore migliore che hai in zona.

Poi fai conto che con internet collegato ad una buona smart TV puoi tranquillamente guardare rai, Mediaset e LA7 anche senza l'antenna televisiva semplicemente collegando il router col cavo al televisore o perfino in wifi, per cui...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2025, 9:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Vai sul sito di un provider e vedi se hai copertura, poi ci pensano loro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2025, 11:54 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Ok grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2025, 7:52 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
beh la fibra comunque resta un bel problema, io vivo in un paesello a 10KM da milano la fibra c'e' ma non nella mia via ed essendo in SW inizia ad essere un problema, quando c'e' mia moglie che guarda prima, ho accesso il pc personale sul quale guardo YT e lavoro contemporaneamente, i pc li devo connettere al 5G del telefono (che e' molto piu' potente della liena inetrnet normale)... tornando in topic (credo di esserne certo al 90%) l'impianto internet di casa e' una spesa tua tipo la corrente, loro ti portano il segnale poi spetta a te cablare la casa per usufruire del servizio

In un'epoca in cui, smartphone, telefonini, tablet e porcherie varie, suonano e vibrano come se non ci fosse una nuova alba, quante perle di saggezza, conoscenza e beatitudine avresti potuto regalarci ancora...
Santo subito mio Maestro e Mentore Germano Mosconi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2025, 8:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Tranqui Cherno, una volta che hai individuato il fornitore che preferisci pensano a tutto loro. Vista la concorrenza che c'è ti salteranno addosso come falchi appena ti metterai sul mercato :grin

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2025, 8:53 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ilverme ha scritto:
tornando in topic (credo di esserne certo al 90%) l'impianto internet di casa e' una spesa tua tipo la corrente, loro ti portano il segnale poi spetta a te cablare la casa per usufruire del servizio

Esatto, la fibra viene portata fin dentro casa e collegata al router (generalmente nei pressi dell'ingresso dell'abitazione) ma poi le eventuali derivazioni nelle varie stanze deve farsele l'utente da solo.

A meno di non mettersi d'accordo prima ed allora i tecnici si attrezzano ed aggiungono i cavi necessari per portare la fibra nel resto della casa a seconda dei propri desiderata ma il tutto comporta un costo extra a parte calcolato in base a quante sono le derivazioni richieste...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2025, 9:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
esser ha scritto:
A meno di non mettersi d'accordo prima ed allora i tecnici si attrezzano ed aggiungono i cavi necessari per portare la fibra nel resto della casa a seconda dei propri desiderata ma il tutto comporta un costo extra a parte calcolato in base a quante sono le derivazioni richieste...

Ma di solito il cablaggio in casa te lo fa il tuo elettricista, non i tecnici del provider, no?

Io approfittando della ristrutturazione della casa nuova ho fatto mettere un corrugato che potesse portare il cavo della fibra dal pianerottolo fino all'ingresso della sala, dove ho piazzato il router di Fastweb, e da lì ho fatto tirare due cavi ethernet, uno fino a dietro al mobile dove ho la TV e il mediacenter, per lo streaming, e uno fino alla parete dove ho la scrivania, per collegare il pc che uso per lavoro.
Per il resto della casa il wifi è più che suffiente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2025, 9:50 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ilDave ha scritto:
Ma di solito il cablaggio in casa te lo fa il tuo elettricista, non i tecnici del provider, no?

dipende, nel senso che se vuoi che te lo facciano i tecnici del provider appunto ti metti d'accordo prima e quando vengono a portarti la fibra in casa poi ti fanno anche il cablaggio come vuoi tu pagando un extra altrimenti puoi decidere di fartelo fare da un elettricista esterno.

io ad esempio quando sono passato alla fibra anni fa avevo la possibilita di scegliere di farmi completare il cablaggio interno direttamente dai tecnici del provider ma, dato che la derivazione che mi serviva era una sola, ho preferito farmela da me e problema risolto...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2025, 19:41 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Ecco però così mi sto quasi confondendo
Il fatto di controllare se sono servito in zona lo davo per scontato ovviamente, però mi aspettavo anche che in una casa indipendente ci fosse già qualcosa
Se ci pensa l'installatore come mi avete detto, mi aspetto quindi che lui pensi al modem per il wifi e ovvio che eventuali derivazioni sarebbero una cosa in più
Ma servono?
Cioè mi aspetto che lui metta il modem, internet prende, wifi e bon

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]