Pensavo francamente che non ricordo quattro squadre così "non eccellenti" arrivare alle semifinali di Champions, rimango del parere che questo Barcellona non è del livello di Real Madrid e Bayern Monaco in termini di rosa.
Posso azzardare 2019? Però secondo me quel Barcellona e quel Liverpool rimanevano superiori a queste squadre, così come tutto sommato il City di Guardiola ed il PSG anche l'anno in cui vinse il Chelsea (inconcepibile che questi hanno vinto tante Champions quanto il Bayern negli ultimi 15 anni).
Difficile confrontare il PSG col passare degli anni ma comunque vado ancora col talento di certe stagioni anche se questa compagine sembra meglio assortita e senza la zavorra Verratti. Se devo esprimere un giudizio trovo sia la squadra più talentuosa ma difficile dire se è la più forte, l'Arsenal è forse più maturo e roccioso, ma la verità è che ritengo Dembele ora come ora un giocatore in grado di spostare come solo Mbappe, Vinicius e Musiala e chiaramente il più forte calciatore fra i rimasti in corsa e questo sposta a favore dei francesi; non ritengo Yamal a questo livello, magari mi sorprenderà.
Difficile comunque dire chi fra queste squadre sia la più forte - forse è una delle edizioni più incerte che mai - invece a parer mio facile dire che appunto per questo chiunque vincerà sarà la squadra più debole ad aver vinto la Champions League negli ultimi 20 anni a parte il Chelsea del 2021. Comunque anche avessero vinto Bayern o Real non sarebbero stati nel lato sinistro della graduatoria - lo stesso Real dello scorso anno rimane fra le più scarse vincitrici ma comunque godrebbe dei favori del pronostico contro queste.
Fa un po' strano pensare che la Juventus di Allegri che veniva considerata sempre alla stregua della piccola fiammiferaia sarebbe la favorita d'obbligo qui in mezzo