Oggi è gio 23 ott 2025, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 10:30 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Dirò una cosa INCREDIBILE, ma ha ragione Esser sulla mediocrità del calcio italiano. Non mediocre in assoluto, ma sicuramente osceno rispetto a quello che fu. Finita la Juve vista tra 2010 e 2020 non c'è più una squadra da top 3-4 Europea. C'è l'Inda che è un'ottima squadra, ma ha tanti limiti e su carta per me viene dietro a Liverpool, Real, Barca, City (non quest'anno), Arsenal e Bayern. Se la gioca con PSG, Atletico e Bayer. Il resto è improponibile, nemmeno immaginabile nelle notti più bagnate che una tra le varie Juve, Milan, Atalanta e Napoli possano vincere la Champions.
Rispetto ad una decina di anni fa è cresciuto il livello medio, quello sì, siamo diventati una sorta di Bundesliga un filo più qualitativa nel complesso, ma senza il picco del Bayern.
In generale il problema numero 1 è che NON ci sono soldi, non ci sono proprietà danarose e disposte ad investire, investire, investire (forse il Como, ma è il Como). La Juve spende discretamente, e lo fa male, ma comunque cifre lontane dalle top di Premier e Liga o da Bayern e PSG. Siamo dei poverelli, salvo cambi di rotta questa sarà la nuova normalità: un anno una vince l'Europa League e si fa una semifinale di Champions con un percorso buono, quello dopo agli Ottavi ci va una squadra.
Per questo io pur dispiaciuto, manco mi #@*§ più. Tanto vincere, non possiamo vincere, schifo facciamo schifo, eliminazioni di questo tipo sono nell'ordine naturale delle cose.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 10:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Sono d'accordo, eliminazione MERITATISSIMA. E quando è così si può essere delusi per come la si è 'cercata', non per l'eliminazione in sé.

Quale dirigenza competente spende 100 milioni per Koopmeiners e Nico Gonzales? Ma è solo un aspetto.

E che me ne frega del ranking, io sarei per far giocare la Champions League solo ai vincitori dei campionati... A me dispiace solo uscire facendo figuracce, questo sì.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 11:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
[
termopiliano ha scritto:
La visione del resto deve essere d'insieme e non limitata al singolo momento (bello come era lo scorso anno o brutto come è adesso). Altrimenti dovremmo dire che l'Eredivisie è superiore alla serie A visto che Feyenoord e PSV hanno eliminato le due italiane. Nel qui ed ora magari sarà così ma negli anni (ossia la prospettiva del ranking) sembrerebbe di no.

infatti quello che contesto è il ricorrere sempre al ranking come termine di paragone per considerare competitivo o meno un intero campionato quando per ovvie ragioni non puo mai essere cosi...

anzi per come la vedo io il piu delle volte il ranking per come è strutturato rende solo una visione parziale del livello qualitativo dei campionati perche si basa esclusivamente sui risultati che alcuni club ottengono in europa. essendo però cl, el e conference regolati da parametri mal tarati (come il sorteggio libero post gironi) allora si possono creare degli squilibri attraverso i quali poi alcune squadre potenzialmente vincitrici finiscono per affrontarsi prima eliminandosi a vicenda mentre in altre parti del tabellone riescono ad avanzare formazioni piu scarse che cosi fanno guadagnare molti piu punti ai propri paesi di provenienza...

esempio banalissimo l'inter che due anni fa raggiunge in maniera assolutamente inattesa la finale di champions: come ci è arrivata? che percorso l'ha portata fin li? quali sono state le temibili avversarie che ha dovuto eliminare? e poi era davvero sulla carta la seconda squadre piu forte d'europa e di conseguenza la seconda al mondo?

ecco, secondo i risultati doveva essere cosi e questo ha significato dare all'italia un numero altissimo di punteggio per il ranking ma oggettivamente all'atto pratico quell'anno l'inter non è stata per nulla il secondo club piu forte al mondo, ma proprio mai nella vita...

termopiliano ha scritto:
Avevi ragione su cosa? Non mi sembra molto chiaro l'oggetto del contendere. Così come discutere e avere eventualmente prospettive diverse non significa venir perculato a prescindere.

l'oggetto del contendere è che ogni volta che sostengo che il livello qualitativo medio della serie a è mediocre vengo regolarmente attaccato e denigrato da chicchessia tirando fuori la questione del ranking del quale, come ho appena spiegato, ho una considerazione scarsa soprattutto per come è strutturato...

termopiliano ha scritto:
Come se qualcuno (almeno qui) avesse detto che la serie A fosse per distacco il miglior campionato in Europa. Non mi risulta sia così. Ci sono state prospettive diverse ma nessuno tra quelli che tu etichetteresti come pro serie A ha mai estremizzato il discorso parlando dei club italiani come imbattibili.

non si sta parlando di aver descritto i club nostrani come "imbattibili" ma che la serie a fosse talmente arrivata in alto nel famigerato ranking che ormai il nostro calcio fosse diventato secondo solo alla premier e che se la stesse giocando alla pari o quasi con quello spagnolo (e comunque non mi stavo certo riferendo a te).

ci sono tanti soggetti qui sul forum che in tempi non sospetti hanno a piu riprese espresso proprio questo concetto solo che negli ultimi tempi stranamente non hanno piu toccato l'argomento ed è a loro che è andato il mio desassolinamento... e chi vuole capire, capisca...

Ma è ovvio che il ranking non è la verità assoluta o un qualcosa di infallibile. Così come possiamo discutere quanto ci pare sui criteri dello stesso. Ma penso si possa essere tutti d'accordo nel dire che rappresenta una delle poche cose vagamente oggettive nel restituire la fotografia sul livello medio di un campionato. Del resto altri criteri non ci sono e tocca farci andare bene questi. Tutto il resto è soggettivo o comunque frutto di interpretazioni.

Tra l'altro se vuoi questi playoff confermano una cosa di cui in passato abbiamo sempre discusso. Ossia che non bastano i sorteggi favorevoli (come sembrava fossero quelli capitati alle italiane a sto giro) per farti andare avanti ma che volente o nolente le partite le devi vincere sul campo al di là dei favori o meno del pronostico. Il calcio attuale per quanto sia molto elitario al tempo stesso è molto livellato (seppur verso il basso).

Però andando dritti al punto e senza voler fare troppi giri di parole ti pongo un quesito chiaro e diretto.
Se dovessi fare un tuo ranking o se preferisci una classifica sul livello dei campionati nazionali diciamo degli ultimi 5 anni o giu di li quale sarebbe?
No così almeno capiamo cosa si intende per sottovalutare o sopravvalutare il livello della attuale serie A.
Anche se l'ho scritta decine di volte (oggi compreso) ribadisco la mia.

Premier League
Liga
Bundes/Serie A
Ligue1/Primeira Liga
Eredivisie/Pro League e via via tutte le altre.

Ps: questo ovviamente non vuol dire che una squadra di premier vincerà sempre e comunque contro una di livello inferiore. Poi i risultati del campo dipendono sempre da tante cose. Ma imho le gerarchie queste sono. Poi all'interno di queste ci può essere un anno in cui ti va tutto bene, uno in cui ti va tutto male e un altro ancora mezzo e mezzo.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 11:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Logan ha scritto:
In generale il problema numero 1 è che NON ci sono soldi, non ci sono proprietà danarose e disposte ad investire, investire, investire (forse il Como, ma è il Como). La Juve spende discretamente, e lo fa male, ma comunque cifre lontane dalle top di Premier e Liga o da Bayern e PSG. Siamo dei poverelli, salvo cambi di rotta questa sarà la nuova normalità: un anno una vince l'Europa League e si fa una semifinale di Champions con un percorso buono, quello dopo agli Ottavi ci va una squadra.
Per questo io pur dispiaciuto, manco mi #@*§ più. Tanto vincere, non possiamo vincere, schifo facciamo schifo, eliminazioni di questo tipo sono nell'ordine naturale delle cose.

L'aspetto economico conta eccome. Anche se oltre alla già citata Juve anche il Milan e se vogliamo anche la Roma negli ultimi anni hanno speso ma lo hanno fatto sostanzialmente male. Ovviamente nulla a che vedere con la premier (dove anche le neo promosse spendono cifre assurde) o con le big di Liga (le 3 big) o Bayern e PSG.
E infatti nella top10 annuali sulle più "spendaccione" al massimo ce una squadra italiana o in rarissimi casi due.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 11:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Mckennie gioca trequartista e non è il suo ruolo, ha giocato terzino è non è il suo ruolo, Weah idem, nessuno gioca nel suo ruolo e questa è una cosa gravissima per me.
Cambiaso addirittura ieri centrocampista, lo ha messo in balia degli avversari, Savona stuprato da Dumfries Domenica e ieri pure ci hanno fatto quello che hanno voluto, Kelly da centrale a terzino ma di che parliamo? Li ammazzi pure psicologicamente questi ragazzi, non ci stanno capendo un #@*§(e noi con loro), non c'è stato finora un undici titolare, cambia in continuazione, è in totale confusione e la cosa più preoccupante è che nessuno in società dice niente, pure lui abbandonato a sé stesso come lo fu Allegri, con la differenza che lui è in totale confusione.
Mi ripeto, che amarezza.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 11:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mckennie gioca trequartista e non è il suo ruolo, ha giocato terzino è non è il suo ruolo, Weah idem, nessuno gioca nel suo ruolo e questa è una cosa gravissima per me.
Cambiaso addirittura ieri centrocampista, lo ha messo in balia degli avversari, Savona stuprato da Dumfries Domenica e ieri pure ci hanno fatto quello che hanno voluto, Kelly da centrale a terzino ma di che parliamo? Li ammazzi pure psicologicamente questi ragazzi, non ci stanno capendo un #@*§(e noi con loro), non c'è stato finora un undici titolare, cambia in continuazione, è in totale confusione e la cosa più preoccupante è che nessuno in società dice niente, pure lui abbandonato a sé stesso come lo fu Allegri, con la differenza che lui è in totale confusione.
Mi ripeto, che amarezza.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 11:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
McKennie non è un calciatore, non esiste un suo ruolo. Forse da McDonald's.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 11:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:

Però andando dritti al punto e senza voler fare troppi giri di parole ti pongo un quesito chiaro e diretto.
Se dovessi fare un tuo ranking o se preferisci una classifica sul livello dei campionati nazionali diciamo degli ultimi 5 anni o giu di li quale sarebbe?
No così almeno capiamo cosa si intende per sottovalutare o sopravvalutare il livello della attuale serie A.

Premier League
Liga
Bundes/Serie A
Ligue1/Primeira Liga

Ps: questo ovviamente non vuol dire che una squadra di premier vincerà sempre e comunque contro una di livello inferiore. Poi i risultati del campo dipendono sempre da tante cose. Ma imho le gerarchie queste sono. Poi all'interno di queste ci può essere un anno in cui ti va tutto bene, uno in cui ti va tutto male e un altro ancora mezzo e mezzo.

per come la vedo io l'errore di base del ranking attuale è quello di voler associare i risultati delle singole squadre agli interi campionati delle varie nazioni. stiamo parlando di competizioni per club e quindi il ranking deve prendere in considerazioni solo ed esclusivamente quelli perciò fare la graduatoria su real, city, psg, inter e cosi via e non per intere leghe...

associare un punteggio che fa graduatoria a tutta la premier, tutta la liga, tutta la serie a quando poi alle coppe europee partecipano solo un pugno di squadre per ogni campionato IMHO da una visione falsata e per nulla realistica del livello qualitativo delle varie nazioni e questo poi si riverbera sulla considerazione illusoria che si ha a livello mediatico dei valori in campo...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Premier League
Liga
Bundes/Serie A
Ligue1/Primeira Liga

per come la vedo io l'errore di base del ranking attuale è quello di voler associare i risultati delle singole squadre agli interi campionati delle varie nazioni. stiamo parlando di competizioni per club e quindi il ranking deve prendere in considerazioni solo ed esclusivamente quelli perciò fare la graduatoria su real, city, psg, inter e cosi via e non per intere leghe...

associare un punteggio che fa graduatoria a tutta la premier, tutta la liga, tutta la serie a quando poi alle coppe europee partecipano solo un pugno di squadre per ogni campionato IMHO da una visione falsata e per nulla realistica del livello qualitativo delle varie nazioni e questo poi si riverbera sulla considerazione illusoria che si ha a livello mediatico dei valori in campo...

Guarda concettualmente sono d'accordo con questa tua riflessione. Però il ranking per nazioni vista l'organizzazione attuale delle coppe è un male necessario.

Però non hai risposto alla mia domanda. La riformulo diversamente. Volendo fare tu un tuo ranking dove pensi che meriterebbe di essere collocata la serie A?
Questo passaggio imho è importante per avere un punto di riferimento.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 feb 2025, 12:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Con il senno di poi era meglio prendere Samardzic e lasciare Mr.60 milioni eterno influenzato all'Atalanta

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]