DROL ha scritto:
Le eliminazioni di Juve e Milan sono le classiche eliminaIoni di squadre con problemi intestini irrisolti in momenti cruciali della stagione imho
ti rendi conto che il feyenoord che ha eliminato il milan aveva cambiato allenatore da soli 2 gg per i pessimi risultati stagionali ottenuti, che ha giocato il match di ritorno senza piu di 10 titolari e che ha vinto la partita grazie ad un ragazzino della primavera che non aveva mai messo piede in champions prima? e mi dici che il milan aveva problemi irrisolti? e gli olandesi allora?
e l'atalanta terza in campionato quali problemi irrisolvibili ha per arrivare a perdere (andata e ritorno) e addirittura per 1-3 in casa da un piu che modestissimo brugge?
termopiliano ha scritto:
La visione del resto deve essere d'insieme e non limitata al singolo momento (bello come era lo scorso anno o brutto come è adesso). Altrimenti dovremmo dire che l'Eredivisie è superiore alla serie A visto che Feyenoord e PSV hanno eliminato le due italiane. Nel qui ed ora magari sarà così ma negli anni (ossia la prospettiva del ranking) sembrerebbe di no.
infatti quello che contesto è il ricorrere sempre al ranking come termine di paragone per considerare competitivo o meno un intero campionato quando per ovvie ragioni non puo mai essere cosi...
anzi per come la vedo io il piu delle volte il ranking per come è strutturato rende solo una visione parziale del livello qualitativo dei campionati perche si basa esclusivamente sui risultati che alcuni club ottengono in europa. essendo però cl, el e conference regolati da parametri mal tarati (come il sorteggio libero post gironi) allora si possono creare degli squilibri attraverso i quali poi alcune squadre potenzialmente vincitrici finiscono per affrontarsi prima eliminandosi a vicenda mentre in altre parti del tabellone riescono ad avanzare formazioni piu scarse che cosi fanno guadagnare molti piu punti ai propri paesi di provenienza...
esempio banalissimo l'inter che due anni fa raggiunge in maniera assolutamente inattesa la finale di champions: come ci è arrivata? che percorso l'ha portata fin li? quali sono state le temibili avversarie che ha dovuto eliminare? e poi era davvero sulla carta la seconda squadre piu forte d'europa e di conseguenza la seconda al mondo?
ecco, secondo i risultati doveva essere cosi e questo ha significato dare all'italia un numero altissimo di punteggio per il ranking ma oggettivamente all'atto pratico quell'anno l'inter non è stata per nulla il secondo club piu forte al mondo, ma proprio mai nella vita...
termopiliano ha scritto:
Avevi ragione su cosa? Non mi sembra molto chiaro l'oggetto del contendere. Così come discutere e avere eventualmente prospettive diverse non significa venir perculato a prescindere.
l'oggetto del contendere è che ogni volta che sostengo che il livello qualitativo medio della serie a è mediocre vengo regolarmente attaccato e denigrato da chicchessia tirando fuori la questione del ranking del quale, come ho appena spiegato, ho una considerazione scarsa soprattutto per come è strutturato...
termopiliano ha scritto:
Come se qualcuno (almeno qui) avesse detto che la serie A fosse per distacco il miglior campionato in Europa. Non mi risulta sia così. Ci sono state prospettive diverse ma nessuno tra quelli che tu etichetteresti come pro serie A ha mai estremizzato il discorso parlando dei club italiani come imbattibili.
non si sta parlando di aver descritto i club nostrani come "imbattibili" ma che la serie a fosse talmente arrivata in alto nel famigerato ranking che ormai il nostro calcio fosse diventato secondo solo alla premier e che se la stesse giocando alla pari o quasi con quello spagnolo (e comunque non mi stavo certo riferendo a te).
ci sono tanti soggetti qui sul forum che in tempi non sospetti hanno a piu riprese espresso proprio questo concetto solo che negli ultimi tempi stranamente non hanno piu toccato l'argomento ed è a loro che è andato il mio desassolinamento... e chi vuole capire, capisca...

1° vincitore del doblete nella storia del forum