Oggi è lun 16 giu 2025, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 5 dic 2024, 8:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Alien. Alan Dean Foster. 1979. Audiolibro.

In un rimorchiatore stellare i sette componenti dell'equipaggio vengono risvegliati dal loro ipersonno da un segnale di sos proveniente da un lontano pianeta finora mai esplorato.
L'equipaggio seguendo il protocollo decide di verificare l'origine del segnale e tre di loro si avventurano così sul pianeta, imbattendosi in un'astronave abbandonata dove uno di loro viene attaccato da una creatura aliena.
Ritornati a bordo del rimorchio, la creatura si evolvera', costringendo l'intero equipaggio a una strenua lotta per la sopravvivenza.
La saga di Alien a mio parere e' una delle serie fanta/horror piu' belle e questo romanzo e' la trasposizione letteraria del primo film di Ridley Scott.
Come il film ho trovato questo libro coinvolgente e suggestivo e a mio modesto parere molto piu' pauroso rispetto al film(e ne approfondisce anche alcune tematiche).
Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati della saga.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 dic 2024, 8:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Christine F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino. 1980.

Sullo sfondo di una squallida Berlino una ragazza di quattordici anni diventa un'eroinomane, inizia con una canna, uno sballo e finisce nell'ero.
Il lettore è spinto a chiedersi "Perchè?". Perchè si sente sola e abbandonata.
Christine racconta senza peli sulla lingua la sua storia, la vita di una tossicodipendente che non pensa ad altro che a procurarsi i soldi, che arriva a rubare, persino a fare la prostituta per rimediare un paio di marchi.
A poco a poco gli amici di Christine muoiono a uno a uno ma neanche questo le da la forza di smettere, finchè non lo fa sua madre, disperata.
Riletto questo libro del 1980 ma la storia è attuale come non mai come purtroppo tutte le storie che narrano di situazioni scomode, di disagio, della società, dei ragazzi.
Il tema affrontato non è solo quello della droga ma anche della solitudine, della famiglia che non c'è, della società che non fa nulla per migliorare la situazione.
E' una stupenda testimonianza che tutti dovrebbero leggere e che per quanto mi riguarda lo farei adottare nelle scuole come lettura obbligatoria.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 dic 2024, 8:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Brividi d'autunno. Agatha Christie. 1930. Ebook.

Raccolta di racconti brevi ma molto coinvolgenti con protagonisti i personaggi piu' amati della Christie, da Hercules Poirot a Miss Marple alla coppia Tommy e Tuppence.
Come tutte le raccolte che contengono racconti che ne sono di piu' accattivanti e altri meno(i miei preferiti sono quelli con protagonista Poirot) ma come sempre la regina del giallo e' quasi impossibile rimanere delusi.
Una lettura perfetta per queste fredde giornate autunnali/invernali.

Brividi d'autunno***
Delitto nel Mews******
Il caso della ricca signora****
Fintanto che dura la luce***
Triangolo a Rodi*****
Morte per annegamento****
L'uccello con l'ala spezzata***
L'eredità Deo Lemesurier****
La morte e' di casa***
Omicidio su misura***
Una voce nel buio***
La torta di more****
Testimone d'accusa***

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 dic 2024, 10:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Mi hanno regalato Due, il seguito di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. A questo romanzo sono molto affezionato, quando è uscito io avevo l'età giusta per esserne il target perfetto, e l'ho letto molte volte ritrovandomici in tante cose durante gli anni del liceo.
Questo seguito è piacevole, si fa leggere volentieri, ma io non sono più il ragazzo che ero negli anni '90, e nemmeno Enrico Brizzi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 dic 2024, 8:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La tomba e altri racconti dell'orrore. Howard Philips Lovecraft. 1917.

Per chi non avesse ancora letto nulla di quest’autore e provasse un’attrazione istintiva per la narrativa gotica vi consiglio caldamente di iniziare da questi racconti, sono tutti di notevole fattura, uno più bello dell’altro, tutti molto avvincenti, non ci sono scene splatter( il genere gotico è molto più raffinato e tende sempre a creare delle atmosfere ricche e cupe di mistero, non so se avete presente “Il mistero di Sleeping Hollow” di Burton, e su questo gioca l’autore, creando ombre, rumori, figure spettrali, è l’atmosfera che fa paura, l’invisibile, non quello che esiste realmente e che noi vediamo, l'incubo non è altro che qualcosa di irrazionale che nasce nella nostra testa e si manifesta quando ne prendiamo coscienza e decidiamo di averne paura, Lovercraft gioca con queste nostre paure, ci pone davanti ai nostri incubi, ce li fa vivere).
Poi per me e' sensazionale la sua capacità di fare descrizioni precise e accurate tanto che il lettore ha la sensazione di avere davanti a sé non uno scritto ma quasi un’immagine fotografica di ciò che sta leggendo.
Come ripeto lo consiglio soprattutto a chi volesse cominciare ad approcciarsi a questo autore.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 dic 2024, 16:33 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Sto giusto finendo di leggere l'opera omnia di Lovecraft (sono al 96% o qualcosa del genere, secondo il kindle).

Tanta roba, ma penso che il meglio l'abbia dato nei romanzi o racconti lunghi.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2024, 21:38 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
arres82 ha scritto:
Sto giusto finendo di leggere l'opera omnia di Lovecraft

Questa?

https://amzn.eu/d/1VctJ35

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2024, 21:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Vimarna ha scritto:
La tomba e altri racconti dell'orrore. Howard Philips Lovecraft. 1917.

Per chi non avesse ancora letto nulla di quest’autore e provasse un’attrazione istintiva per la narrativa gotica vi consiglio caldamente di iniziare da questi racconti, sono tutti di notevole fattura, uno più bello dell’altro, tutti molto avvincenti, non ci sono scene splatter( il genere gotico è molto più raffinato e tende sempre a creare delle atmosfere ricche e cupe di mistero, non so se avete presente “Il mistero di Sleeping Hollow” di Burton, e su questo gioca l’autore, creando ombre, rumori, figure spettrali, è l’atmosfera che fa paura, l’invisibile, non quello che esiste realmente e che noi vediamo, l'incubo non è altro che qualcosa di irrazionale che nasce nella nostra testa e si manifesta quando ne prendiamo coscienza e decidiamo di averne paura, Lovercraft gioca con queste nostre paure, ci pone davanti ai nostri incubi, ce li fa vivere).
Poi per me e' sensazionale la sua capacità di fare descrizioni precise e accurate tanto che il lettore ha la sensazione di avere davanti a sé non uno scritto ma quasi un’immagine fotografica di ciò che sta leggendo.
Come ripeto lo consiglio soprattutto a chi volesse cominciare ad approcciarsi a questo autore.

Appena finisco di leggere IT ho già il Necronomicon che mi aspetta, è una vita che volevo approcciarmi a Lovecraft :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2024, 8:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La notte di Kate. Charlotte Link. 2022. Cartaceo

Mancano pochi giorni a Natale. Una giovane donna sta attraversando di notte con la sua automobile la deserta brughiera inglese. La mattina seguente viene purtroppo trovata cadavere nella sua auto nei pressi di un sentiero completamente innevato.
Chi è questa misteriosa donna? Perché è stata così brutalmente assassinata?
Incaricata di risolvere il caso e di dare un volto all'omicida il sergente Kate Linveille si ritrova a scavare nel passato in un omicidio di un ragazzo di sedici anni rimasto irrisolto e che sembra avere, almeno all'apparenza, un collegamento con l'omicidio della donna in auto.
Thriller coinvolgente e adrenalinico ma a tratti un pò complicato da seguire per via dei troppi personaggi presenti nella storia e per i due eccidi che si sovrappongono, però fa riflettere su un punto: talvolta l'odio e la malvagità che un essere umano tiene dentro di sé, che cova a lungo e che poi sprigiona come una forza impetuosa che trascina via con sé tutto a volte deriva dalla mancanza di empatia, solidarietà e affetto da parte di chi lo circonda.
Una storia avvincente che si lascia leggere bene, peccato sia a mio parere un pò troppo ingarbugliata.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 dic 2024, 23:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Alien 2. Dean Foster. 1986. Audiolibro.

La storia riprende da dove il primo capitolo si era fermato, la protagonista Ripley, dopo aver viaggiato in ipersonno per quasi sessant'anni nello spazio insieme al suo adorato gatto Jones, viene intercettata e messa in salvo da una squadra di recupero di una stazione spaziale.
Ritornata momentaneamente sulla Terra, viene accusata di essere la principale causa della distruzione della sua ex astronave e in piu' non viene minimamente creduta sull'esistenza di una pericolosa razza aliena che ha sterminato il suo ex equipaggio. Un'altra brutta notizia e' inoltre in serbo per lei: il pianeta dove lei e il suo equipaggio erano atterrati e dove gli alieni li avevano attaccati e' ora diventata una colonia.
I contatti con la colonia vengono pero' interrotti improvvisamente e un tenente dei marines coloniali chiede alla donna di unirsi alla sua spedizione verso la colonia per scoprire cosa e' accaduto.
Giunti sul luogo, Ripley e i marines si rendono conto che gli alieni hanno preso possesso del sito, uccidendo tutti gli esseri umani tranne una bambina di nome Newt che e' riuscita miracolosamente a scampare ai mostri.
Inizia così per Ripley e i soldati una nuova lotta per la sopravvivenza contro i terrificanti alieni.
Tratto dal secondo film di Alien questa novelization e' anche migliore della prima a mio modesto parere, molta piu' azione, molto piu' pathos, soprattutto grazie al rapporto materno struggente che Ripley prova per la piccola Newt che le ricorda in qualche modo la figlia ormai defunta.
I personaggi sono caratterizzati molto bene, in particolar modo il variegato gruppo di marines e i mostri alieni potrebbero benissimo fare concorrenza alle creature mostruose di Lovecraft. Unico neo il personaggio di Ripley, ottimo ma lontano da quello straordinariamente cazzuto messo in scena da Sigourney Weaver.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]