Oggi è mer 14 mag 2025, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 170  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mar 26 set 2023, 0:20 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sandro ha scritto:
Ormai era un rottame: per me quando lo hanno arrestato i suoi scagnozzi lo avevano gia rimpiazzato.

Eppure (a quanto pare) nella brochure distribuita dal governo in cui si celebrano i successi di 1 anno di legislatura viene citata anche la cattura del boss in questione...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 set 2023, 20:52 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Interessante analisi della storia politica di Napolitano da parte di Alessandro Di Battista.

https://youtu.be/-2JRBQsjhgg?si=QrteqI0Bmy5KtYfj

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 12:39 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pigio_ ha scritto:
Non ho capito di cosa si sorprende romeo riguardo all'antioccidentalismo di taluni,in gran Parte sono gli stessi pro immigrazione di massa(di cui una parte rilevante porta enormi problemi, ad esempio sicuro Milano è prima in classifica su parecchi reati a causa degli italiani e sicuro la terra è piatta), sono gli stessi che fanno la morale su omofobia e sessismo magari per mezza battuta fatta dal cattivone italiano o affine(immigrato di origine europea ormai è trattato quasi alla stregua dell'italiano, i buoni empatici solidali si concentrano sull'immigrato extraeuropeo nella loro opera di fraternità spirituale) e però tutto ok se arrivano ogni anno decine di migliaia di uomini da Paesi dove magari l'omosessualità è un reato e le donne hanno pochi diritti, eh sicuramente questi uomini ci miglioreranno anche su questi temi, sono quelli dell'occidentale, italiano nel caso nostro, cattivone mentre l'immigrato è il panda da proteggere,buono, caro, debole, basta vedere la retorica melensa che si fa sugli sbarchi, ong, Lampedusa sottacendo poi tutti i problemi creati alla nostra società in seguito agli sbarchi .

Sposto la discussione su questo topic (così lasciamo quello su Israele vs Palestina a temi più attinenti).

Come ti dicevo ieri secondo me hai mischiato una marea di temi (anche in maniera abbastanza confusionaria, permettimi di dirtelo), seppur ovviamente si è ben capito che taglio volevi dare al tuo post. Provo a dirti la mia (sperando ma non garantendo di fare anche io un po' di confusione) su alcune cose soffermandomi anzitutto su questa parte specifica (ho appositamente tagliato il tuo intervento).

Non sei il primo da cui sento questa tesi (e lo disse anche il ministro Piantedosi, ad esempio). Ma io francamente tutta questa opinione pubblica e tutti questi media "immigrazionisti" non li vedo né li percepisco. Anzi sarei anche curioso di sapere quali siano 'ste tv o sti giornali così influenti e seguiti che fanno questa rappresentazione bonaria dei flussi migratori. A me sembra più che altro una paranoia di quelli di destra.
Da un anno c'è un governo di destra che ha una ampia maggioranza politica e anche a livello di opinione pubblica, la Rai (come accade anche con altri governi) è stata lottizzata, Mediaset ha sempre mantenuto quell'impostazione. La7 è così potente da abbindolare l'opinione pubblica su certi temi? Bho, non mi sembra sinceramente. I giornali poi chi li legge più ormai.

Ora addirittura il vittimismo dell'italiano (o dell'immigrato europeo) vessato e perseguitato e dell'extracomunitario "compatito" mi sembra un tantinello fuori dalla realtà dei fatti e dalla vita di tutti i giorni. Basterebbe un piccolo sforzo empatico per rendersi conto che non è affatto così (o anche semplicemente avere qualche amico nero, te lo dico così per essere chiaro).
Sintetizzo brutalmente la questione ma semmai la vera guerra è sempre la stessa ossia (molto semplicemente) quella tra ricchi (o potenti) e poveri (italiani o stranieri europei o non europei che siano). Basti guardare il livello del dibattito sul reddito di cittadinanza e sullo Stato sociale in generale.

In conclusione ti sintetizzo (o almeno ci provo) il mio punto di vista.
L'immigrazione incontrollata diventa un problema (sia nel breve sia nel medio/lungo periodo) quando non c'è la volontà di gestirla. I flussi migratori (seppur con alti e bassi a seconda delle congiunture storiche) sono sempre esistiti e sono per certi versi un qualcosa di fisiologico e non un qualcosa che puoi arginare con soluzioni immediate o "pronto cassa" (cosa che la destra, anzitutto per tornaconto elettorale, ha sempre negato facendo passare il messaggio che con loro al governo sarebbe bastato poco tempo per risolvere tutto). E' un fenomeno che va gestito e controllato, tutto qui (poi sul come andrebbe gestito e controllato, pur sapendo che non ci sono ricette magiche, ci potremmo aprire un dibattito a parte).
Ovvio che finché sarà un tema che sposta voti (in un senso o nell'altro) prevarrà sempre la volontà di sfruttarlo (politicamente parlando) e non di gestirlo con serietà.

Piccola nota a margine: Non ho votato i partiti di questo governo e credo che mai li voterò. Ma per onestà intellettuale ti dico che per fare un valutazione complessiva sull'operato del governo sull'immigrazione bisogna attendere ancora un po'. Non dico 5 anni ma nemmeno 1 (almeno il medio periodo e quindi un paio di anni).
Per ora il giudizio è abbastanza negativo, diciamo un 5 stiracchiato (e lo dico da non loro elettore ma provando a ragionare come se lo fossi).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 13:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Questo governo non ha intenzione di fare nulla, l'anti immigrazionismo come dice bene termo era per tornaconto elettorale, esattamente come tutto il resto delle #@*§ che hanno detto (e non solo loro, è una tattica che nella politica italiana ormai è strabusata sia a destra che a sinistra). Uno dice dice, poi quando si trova sullo scragno capisce le #@*§ che ha detto e raddrizza il tiro, oppure più semplicemente ne era sempre stato consapevole e voleva solo sedersi sullo scragno, oppure ancora più semplicemente non sapeva niente prima né sa niente ora (Salvini coff coff).
Anche in Europa sono partiti su una carrozza trionfale foderata di "ora parliamo noi" e sono tornati a testina bassa come dei cagnolini bastonati, disertando tutte le riunioni d'emergenza sull'immigrazione o astenendosi ai voti sugli aiuti tanto richiesti e su cui Macron stranamente ti ha pure appoggiato per fare felici gli "amici" polacchi e ungheresi che non avendo affacci sul Mediterraneo gliene frega niente di darti una mano, però bisogna assolutamente leccargli le palle a tutti i costi perché sono i tuoi alleati in UE.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 13:39 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Secondo me è un "bel" mix tra la reale complessità del fenomeno (anche se soprattutto a destra l'hanno sempre negato), il non volerlo risolvere (ma lasciarlo perennemente in una situazione di emergenza gettando colpe a casaccio così da poter fare passare/ripassare il messaggio "ci pensiamo noi a risolverlo!") ma anche molto banalmente il non sapere dove mettere le mani per gestirlo davvero (sia perché è appunto un qualcosa di complesso e non esistono davvero soluzioni pronto cassa. Ad esempio Salvini quando era ministro dell'interno gli sbarchi calarono davvero ma semplicemente perché beneficiò di un periodo congiunturale favorevole, ma non è che avesse applicato ste soluzioni rivoluzionarie).

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 16:04 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Salvini e Meloni hanno praticamente smesso di fare tweet sugli sbarchi dei migranti.
Mi state dicendo che non li stanno facendo solo perché ora al governo ci sono loro e non perché gli sbarchi siano diminuiti?
Incredibile.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 16:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Sì, ma quindi questo fenomeno incontrollato come si può controllare?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 18:19 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

il Mister ha scritto:
Sì, ma quindi questo fenomeno incontrollato come si può controllare?

Beh in primis la domanda dovresti farla a chi ci ha costruito l'intero (o quasi) consenso elettorale del proprio partito. Anzi, se li hai votati avresti anche diritto non solo a fare una domanda ma anche a pretendere una risposta

Per come la vedo io invece per una corretta (almeno in teoria) gestione del fenomeno credo ci voglia una vera politica comune europea ma se vogliamo anche internazionale (capisco che vuol dire tutto e niente, ma del resto dietro questa semplice frase c'è un mare magnum).
La strada degli accordi con i paesi di transito/partenza può anche rivelarsi utile nel breve periodo (e delle volte è funzionata) ma di certo non è la scoperta dell'acqua calda (come l'avevamo sbandierata Meloni e co.). Infatti l'accordo con la Tunisia sta naufragando mestamente (viste anche le recenti notizie che stanno venendo fuori).

Appena riesco cerco di darti risposte un filino più approfondite, sempre ribadendo che (evidentemente alla faccia di chi le aveva sbandierate) non ci sono soluzioni immediate o da bacchetta magica e via.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 21:49 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Nono su sta sezione non scrivo termo, apprezzo la risposta pur non condividendola in tot parti mentre condivido altre ma prima o poi scriverò un libro come vannacci, poi ve lo autografo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 ott 2023, 21:58 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Io devo dire che più conosco certe culture e più divento intollerante.
L'attualità sta dimostrando che esistono culture che non sono integrabili. I mussulmani su tutti, per una grande parte non hanno nessuna intenzione di integrarsi. Oddio io in realtà sarei un mussulmano di nascita (da noi si dice così, che non vuol dire niente) ma dalle mie parti siamo un caso particolare, la religione non ha molta importanza tanto è vero che l'eroe nazionale non era proprio uno che andava d'accordo con quel mondo, per usare un eufemismo..Le cose però potrebbero cambiare visto che l'UE ha lasciato campo aperto ai turchi e l'Albania non può fare la schizzinosa in quanto a soldi e alleati.

A me le religioni fanno tutte #@*§ (credo in dio a modo mio) e l'islam in particolare è una religione assolutamente fascista, tossica e corrotta all'origine.

Quando vedo i casini successi in Francia poco tempo fa e gli inneggiamenti ora ad Hamas, beh io sono abbastanza preoccupato per quello che sarà l'Europa in futuro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1698 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 170  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]