Oggi è sab 2 mag 2026, 4:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1534 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 154  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 9:15 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Messaggi: 3564
Purtroppo è ancora vivo https://twitter.com/criticalthreats/sta ... 6383171585

Questo qui invece non più ("gnoooo, dolce angiolo... amerik@n1 1nperializti kattiv1!11") https://twitter.com/Reuters/status/1576975364118790144

#BREAKING: Japan says North Korea has launched a missile, warns people to seek shelter immediately.

Message running on local TV: "North Korea appears to have launched a missile. Please evacuate to the inside of a building or go to the basement. Target area: Hokkaido" https://twitter.com/YWNReporter/status/ ... 3601000449


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 9:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 16733
Località: Civitas Vetula
Corea del nord, Kim lancia un missile nucleare sul Giappone: tutti nei rifugi. Sfida gli Usa


https://www.iltempo.it/esteri/2022/10/0 ... -33321500/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 9:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 48866
Brasile: Lula e Bolsonaro al ballottaggio il 30 ottobre

Il Tribunale supremo elettorale (Tse) del Brasile ha diramato alle 2:15 (le 7:15 italiane) i risultati praticamente definitivi delle elezioni presidenziali da cui emerge la certezza di un ballottaggio il 30 ottobre prossimo fra i due candidati meglio piazzati.

Con lo scrutinio delle schede del 99,99% dei seggi, Luiz Inacio Lula da Silva (Pt, sinistra) ha ricevuto 57.254.672 voti, pari al 48,43%, mentre Jair Bolsonaro (Pl, destra) ne ha ottenuti 51.070.672, equivalenti al 43,20%.

Il terzo posto nella scelta degli elettori è andato a Simone Tebet (Mdb, centro-destra) con 4.915.217 voti (4,16%) e il quarto a Ciro Gomes (Pdt, sinistra) con 3.599.157 suffragi (3,04%).

L'elezione di domenica ha trasformato il Congresso nazionale del Brasile nel più conservatore nella storia del periodo democratico del Paese. Secondo la Folha de San Paolo, il Partito Liberale di Bolsonaro ha eletto almeno 99 parlamentari, portando a casa il miglior risultato in 24 anni.

Il Brasile resta in bilico. Il risultato elettorale non ha restituito una vittoria netta. La festa è rimandata al ballottaggio del 30 ottobre. Luiz Inacio Lula da Silva, 76 anni, icona della sinistra sudamericana, grande favorito ai sondaggi, non ha confermato i pronostici di vittoria della vigilia, che gli attribuivano fino al 51% di consensi già al primo turno. Quasi al termine degli scrutini il leader del Partito dei lavoratori (Pt) aveva totalizzato il 48,43% di voti, mentre il suo avversario, il presidente di destra uscente, Jair Bolsonaro (Pl), 67 anni, il 43,20%, battendo tutte le aspettative, e tallonando in un conteggio sul filo di lana. "La lotta continua fino alla vittoria finale". Il ballottaggio non è che una "proroga", ha commentato Lula al termine dello scrutinio, spronando i delusi. Tornato a San Paolo da San Bernardo do Campo, sua roccaforte elettorale dove in mattinata aveva votato, il leader di sinistra ha atteso il responso al Novotel Jaraguà, con la moglie Janja, il vice designato per il suo futuro governo, Geraldo Alckmin, e l'ex presidente Dilma Roussef. Al termine della serata ha raggiunto l'avenida Paulista, prenotata per il bagno di folla della svolta, e ridotta invece a teatro per un abbraccio con qualche decina di migliaia di sostenitori. "Abbiamo vinto sulle menzogne" dell'istituto di sondaggi "Datafolha". Ora "lavorerò per cambiare il voto della gente" ha promesso Bolsonaro, in giornata bersaglio di un attacco hacker alla pagina web. Anche lui è rientrato dalla trasferta per il voto, da Rio de Janeiro al Palacio da Alvorada, la sua residenza ufficiale a Brasilia, dove la recinzione attorno all'edificio è stata addirittura ampliata, per ospitare i suoi numerosi sostenitori.

Da ora alla fine di ottobre la partita è indubbiamente tutta aperta, e per il colosso verde-oro si annunciano giorni difficili, con una nuova appendice di campagna elettorale ad alta tensione. Il rischio è che Bolsonaro getti benzina sul fuoco, incendiando le piazze ed accelerando nei suoi attacchi senza tregua per screditare il Tribunale superiore elettorale (Tse) ed il suo presidente, il giudice Alexandre de Moraes, cuore delle procedure democratiche. Una deriva pericolosa, con i Paesi occidentali - Europa e Stati Uniti in testa - che nelle ultime settimane avevano inviato appelli richiamando al rispetto dello stato di diritto. E in questo periodo di transizione il presidente uscente potrebbe varare misure provvisorie ad effetto immediato (con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale), per dare nuovo impulso alla liberalizzazione della vendita delle armi, accrescendo così il rischio di violenza politica. Una polarizzazione estrema che nei 46 giorni di campagna elettorale al veleno, dal 16 agosto all'apertura dei seggi elettronici del 2 ottobre, ha già fatto contare tre morti, e vari episodi di intimidazione. Secondo gli analisti, a pesare sul risultato sono stati gli indecisi, il tasso di astensione, e quanti hanno creduto di abbracciare la scelta del cosiddetto 'voto utile' (quello cioè di chi avrebbe voluto vedere l'elezione chiusa al primo turno). Malgrado infatti il voto per i 156milioni di brasiliani chiamati alle urne sia obbligatorio, il tasso di astensione è salito dal 20,3% del 2018 all'attuale 20,94. E proprio Lula sarebbe stato il più danneggiato da questo incremento di assenze. Il primo turno è stato seguito anche dagli osservatori internazionali dell'Organizzazione degli Stati americani, su invito del Tse. Il gruppo - composto da 55 esperti provenienti da 17 Paesi - è stato dispiegato in 15 dei 26 Stati federativi e nel Distretto di Brasilia., certificando che tutto si è svolto in modo corretto, come ha dichiarato il capo della missione, Ma a sorvegliare sulle urne sono stati anche i militari dell'esercito, in un'iniziativa spinta da Bolsonaro, che come il suo avversario Lula ora medita le sue prossime mosse per la vittoria.


https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2022/10/03/brasile-lula-e-bolsonaro-al-ballottaggio-il-30-ottobre_5937e5bb-5020-4a2f-a434-90f206c92b62.html

Lula non è esattamente il nuovo che avanza ma anche Bolsonaro è considerato un personaggio alquanto controverso (oltre ai vari centri di potere ed interesse che gli stanno dietro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 9:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 48866
Vimarna ha scritto:
Corea del nord, Kim lancia un missile nucleare sul Giappone: tutti nei rifugi. Sfida gli Usa


https://www.iltempo.it/esteri/2022/10/0 ... -33321500/


Ecco quest'altro campione. Annamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 10:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 48866
A proposito di elezioni in Brasile, mi ero perso 'sta cosa...

Assist di Neymar per Bolsonaro, il calciatore pubblica un video a pochi giorni dal voto

https://www.lastampa.it/esteri/2022/10/01/news/assist_di_neymar_per_bolsonaro_il_calciatore_pubblica_un_video_a_pochi_giorni_dal_voto-10227398/

Comunque a quanto pare Bolsonaro dagli ultimi sondaggi era dato al 27% e invece ha preso addirittura il 43% (anche se con un margine non facile da ricucire su Lula).
Ballottaggio tutto da vedere (con, immagino, diversi colpi bassi e porcherie varie da qui al giorno del voto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 17:42 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6635
Località: Milano Centro Storico
Donald Trump, che è stato fatto passare come l'ultimo dei farabutti, la prima cosa che ha fatto è stata andare in Asia ad addomesticare Kim Jong-un. Perché con certi "leader" le alternative sono 2: o li addomestichi e cerchi di trattare, oppure si va allo scontro, ma a quel punto si mettono in preventivo guerre, bagni di sangue e magari qualche atomica qua e là. Qual è l'alternativa peggiore?
Non si capisce perché certi governi degli Stati Uniti con la Russia e con la Corea del Nord non hanno mai voluto trattare, mentre hanno finanziato i fondamentalisti islamici in Afghanistan durante l'occupazione sovietica o hanno favorito l'avvento di quel macellaio di Pinochet in Cile. Perché con certa gentaglia si può trattare, mentre con altra gentaglia non si può? Perché?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mar 4 ott 2022, 18:05 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6635
Località: Milano Centro Storico
Poi magari un giorno qualcuno ci dirà anche chi finanziava i tagliatori di teste dell'ISIS. Guarda caso la Siria è uno dei più stretti partner della Russia. Chi poteva avere interesse a far crollare Bashar al-Assad? Ci sarà stato pur qualcuno che ha pagato loro le armi, i fuoristrada, i droni. Qui in Italia un onesto lavoratore per permettersi un SUV magari deve fare il finanziamento. Là non si sa come arrivavano scappati di casa da mezzo mondo e si trovavano SUV di ultimo modello chiavi in mano. Chi li finanziava? Chi c'era dietro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 8:06 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Messaggi: 3564
Pacifinti di tutto il mondo in lutto per queste povere stelle vittime dell'imperialismo yankee, lucidiamo le bandierine d'ordinanza per fermare questa strage :cry

U.S. Forces Successfully Strike ISIS Leaders in Northern Syria https://twitter.com/CENTCOM/status/1578163536097730560


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 19:29 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Messaggi: 3564
Penzanpo'. «Haiti has decided to request military assistance from the international community, a Haitian official said on Friday, as a gang blockade of the country's main fuel port has led to crippling shortages and a growing humanitarian crisis».

https://www.reuters.com/world/americas/ ... 2022-10-07


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: mer 12 ott 2022, 11:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 18277
Haiti è stata, dopo gli Usa, la seconda nazione americana a raggiungere l'indipendenza, mi pare nel 1805. E guardate come sono messi... certe cose non cambieranno mai ed è inutile dare la colpa al colonialismo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1534 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 154  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010