Oggi è dom 22 giu 2025, 17:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tommaso Maestrelli
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 20:24 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Mancava un topic dedicato al celebre allenatore.

Per inaugurarlo, ecco un'immagine penso ormai introvabile di lui datata 1948. Non viene spiegato chi sia il bambino che tiene in braccio.

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tommaso Maestrelli
MessaggioInviato: gio 26 mag 2022, 20:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Hai ragionissima, mancava eccome. C'era il topic sulla Lazio del 1974 ma non quello specifico dedicato al grande Tommaso.

Comunque a livello di foto dell'epoca che fu la mia preferita per distacco è questa...

Immagine

Ce ne sono tante altre ugualmente belle e (imho) significative, magari mano a mano le posto.

Appena ho modo e tempo posto qualche contributo dai vari libri di "Lazialità" dove a vario titolo si parla di lui (nello specifico nei volumi dedicati a Chinaglia, Re Cecconi, Pulici ma anche in quello su D'Amico).
Recentemente ne è uscito uno dedicato interamente a quella Lazio del 1974, ma non sono ancora riuscito ad accaparrarmelo.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 mag 2022, 3:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La mossa psicologica di Maestrelli in Lazio-Verona (14 Aprile 1974) raccontata direttamente dai giocatori...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 lug 2022, 11:47 
Non connesso
Capitano
Capitano

"Il Messaggero" di lunedì 13 maggio 1974 in versione integrale:

http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadig ... &type=bncr

Un bel cimelio che ripercorre il giorno del primo Scudetto della Lazio. Quasi poetica la frase di Tommaso Maestrelli: "È un anno che penso a questo giorno e adesso mi sfugge via così, senza un attimo di tregua. Non so niente, non chiedetemi niente. Sento qualcosa che mi schiaccia, non posso spiegare. Campione d'Italia, roba da matti"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 lug 2022, 16:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

O Futeboleiro ha scritto:
"Il Messaggero" di lunedì 13 maggio 1974 in versione integrale:

http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadig ... &type=bncr

Un bel cimelio che ripercorre il giorno del primo Scudetto della Lazio. Quasi poetica la frase di Tommaso Maestrelli: "È un anno che penso a questo giorno e adesso mi sfugge via così, senza un attimo di tregua. Non so niente, non chiedetemi niente. Sento qualcosa che mi schiaccia, non posso spiegare. Campione d'Italia, roba da matti"

Tanta roba, veramente tanta roba.
Grazie Fute per lo splendido contributo.

Poi in serata posto qualche piccola chicca anche io...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2022, 11:44 
Non connesso
Capitano
Capitano

Non è più online? Mi sembra che non sia più disponibile. O meglio: ora c'è solo la prima pagina ma non il giornale completo :/

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2022, 11:48 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Probabilmente per questioni relative al diritto d'autore.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2022, 20:02 
Non connesso
Capitano
Capitano

Eh già. Però, cavolo, fino a poche settimane fa erano disponibili integralmente tutte le edizioni. Ora solo quelle più vecchie. Meglio di niente. Finché rimangono online...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cent'anni fa nasceva un mito: Tommaso Maestrelli, il papà geniale dei ribelli della Lazio

Cent'anni fa nasceva un mito: Tommaso Maestrelli, il papà geniale dei ribelli della Lazio

Domani tutto il mondo Lazio celebrerà il centenario dalla nascita di Tommaso Maestrelli, il "Maestro" dello scudetto '74 e una delle figure più amate della storia biancoceleste. Ne parliamo con il figlio Massimo, che lo chiama sempre "Babbo" e ci racconta il rapporto speciale dell'allenatore con i protagonisti della sua "banda". A partire dal portiere, Pulici: "Felice aveva una certa sensibilità, era una persona molto riservata e Babbo lo sapeva prendere", ricorda Massimo.

Poi il terzino destro, Sergio Petrelli: "Il più imprevedibile, anarchico, irascibile. Se gli scattavano i cinque minuti non lo fermava nessuno". Non era da meno Gigi Martini: "Una volta portò me e mio fratello Maurizio a sparare in campagna: Gigi aveva la passione per le armi". Arriva il turno del capitano Wilson: "Pino era l'uomo più rappresentativo, l'unico ad avere un certo potere anche su Giorgio (Chinaglia, ndr).

Una volta Walter Novellino, ai tempi giocatore avversario, si rivolse a Babbo in modo poco educato mentre stava dando le ultime indicazioni tattiche prima di una partita. Pino, dopo dieci minuti, gli fece un'entrata durissima. "Se la prossima volta ti permetti di offendere il mister non ti faccio più giocare a calcio", gli disse. Alla fine Novellino si scusò, ma Wilson rispose che non scherzava affatto".

Lo stopper era Giancarlo Oddi: "Fu lui il primo a dirmi di portare una foto di Chinaglia nella cappella di papà a Prima Porta, per farli stare più vicini. Da lì poi si sviluppò l'idea di portarci non soltanto la foto, ma Giorgio in persona". E Nanni? "Spesso in campo discuteva con Giorgio perché non voleva che lui tirasse dalla distanza, ci aveva preso gusto dopo quel gol nel derby: "Sono io che devo fare gol!". Allora Franco chiedeva consigli a Babbo su cosa fare".

Di Garlaschelli, scherzando ma non troppo, Maestrelli dice: "Renzo era un playboy! Babbo non gli vietava nulla, al massimo gli chiedeva di uscire solo in determinati giorni, non troppo a ridosso delle partite". Il ricordo emozionato di Luciano Re Cecconi: "Lo conoscevamo dai tempi di Foggia. Babbo in genere non voleva che noi frequentassimo i giocatori, però Cecco lo vedeva in maniera diversa. Spesso veniva a casa nostra e una volta alla settimana, la sera, passava a prendere me e Maurizio e ci portava al cinema".

È la volta di Giorgio Chinaglia, come un figlio per Maestrelli: "Babbo lo portò a dormire da noi perché il clima in città era pesante, centinaia di tifosi romanisti lo avevano aspettato sotto casa sua. Giorgio li aveva sfidati".

E ancora: "Quando io e Maurizio decidemmo di andarlo a trovare a New York, negli anni '80, fummo suoi ospiti in discoteca, il mitico Studio 54. Vedevi una fila di quattrocento persone in attesa di poter entrare. Invece a noi bastò essere insieme a Giorgio e, in un attimo, porte spalancate. Era una celebrità".

Del fuoriclasse Mario Frustalupi, Massimo esalta le qualità umane: "Il più profondo, intelligente. Spesso l'ultima parola era la sua". Il più piccolo era Vincenzo D'Amico: "Un bambino terribile, di immenso talento e non semplice gestione.

Una volta acquistò una macchina nuova, dopo due giorni la distrusse. Così Babbo decise di trattenergli lo stipendio per gestirglielo personalmente. La sua famiglia si risentì molto per questo. Oggi invece Vincenzo mi ringrazia per quel gesto: papà gli consentì di amministrare meglio la sua vita".

Ma come riuscì Maestrelli a unire un gruppo di ragazzi apparentemente ribelli e inconciliabili? "Una volta, prima di una partita, a notte fonda i soliti quattro erano ancora tutti chiusi in una stanza a fumare, bere whisky e giocare a carte. Papà li sentì, aprì la porta ed entrò, chiedendo di potersi unire al tavolo. Aveva capito che dovevano sfogarsi così. Sapeva prenderli.

Il ritiro della domenica sera all'Hotel Americana ad esempio era la loro "pizzata" dopo ogni gara. All'inizio i giocatori non erano molto entusiasti, ma poi hanno capito lo spirito della cosa: Babbo comunque conoscendoli qualche sospetto ce l'aveva, infatti chiedeva al team manager Gigi Bezzi o al dottor Ziaco di controllare che nessuno uscisse di nascosto. Cosa che qualche volta accadde...".

Quella Lazio era una squadra che attirava attenzioni e curiosità. Anche insospettabili: "Una sera ci chiamò a casa Eduardo De Filippo, voleva conoscere Babbo a tutti i costi e lo invitammo a cena.

Un'altra volta arrivò la telefonata del Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Come se oggi Mattarella telefonasse a casa di Sarri. Chiese a papà la cortesia di ospitare il figlio, tifoso laziale, durante un allenamento".

La delusione più forte fu lo Scudetto perso all'ultima giornata nel maggio del 1973. Maestrelli, tornando a casa, non proferì parola. Massimo, tuttavia, ricorda benissimo quelle che Tommaso pronunciò qualche tempo dopo: "Quando venne stilato il calendario della stagione successiva, Babbo era sicuro che avremmo vinto.

Gli chiesi il motivo. Lui mi disse di guardare le date d'inizio e fine campionato. Si partiva il 7 ottobre, il giorno del suo compleanno. L'ultima giornata invece era in programma il 19 maggio, quando siamo nati io e Maurizio. Se lo sentiva...".

https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/10/06/news/maestrellicento_anni_lazio-368739635/

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 ott 2022, 0:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!