termopiliano ha scritto:
Seraph33 ha scritto:
per me lo scudetto si è deciso in Juve-Inter; quello scontro era il crocevia scudetto. Le mie favorite sono sempre state Inter prima, Juve poi, e infine di nuovo Inter dopo lo scontro diretto. La Juve dopo quella partita ha perso completamente le motivazioni, avesse vinto quella partita per me sarebbero arrivati almeno a 81 punti sugli 83 possibili.
Si ho capito ma il succo del mio discorso è che i "se" e i "ma" o valgono sempre o non valgono mai. Se valgono solo quando appaiono funzionali alla propria narrazione allora si sta semplicemente facendo quel giochetto mentale che alcuni chiamano Cherry picking, né più né meno.
La Juventus di partite tirate per i capelli ne ha vinte tante, anche recentemente o a ridosso della sfida con l'Inter. Se vogliamo fare il giochetto completo dei "se" e dei "ma" allora potremmo dire che se la Juve sculava meno in partite tipo quella contro lo Spezia (per citarne una) sarebbe arrivata alla sfida con l'Inter con un divario tale da non avere più grandi velleità di rimonta. Però ecco, è un "se" che francamente serve a poco (come altri "se" di simile natura).
A me non interessa avere ragione o dire che ho azzeccato una previsione (anche perché era posta a mo' di valutazione più che di pronostico). Ma sulla Juventus ho sempre detto di non considerarla nella lotta per lo scudetto e più recentemente ho detto che mi sarei stupito anche se fosse riuscita a superarne una sola delle 3 che la precedono in classifica. Addirittura alcuni (penso a Speedy) avevano contestato la scelta di considerarla nella tabella iniziale, dandola per fuori già da tempo ormai.
Poi per carità, sono punti di vista e va bene tutto.
Seraph33 ha scritto:
Seraph33 ha scritto:
La percentuale è sbilanciata perché l'Inter sta facendo molto male da gennaio e ha lo scontro diretto fuori casa, Milan e Napoli sono due squadre poco credibili per lo scudetto a mio parere. Alla fine se la giocheranno Juve e Inter, le percentuali si potrebbero ribaltare a favore dei nerazzurri qualora non dovessero perdere a Torino. Juve-Inter sarà il vero match scudetto, lì so deciderà una buona fetta di scudetto.

Beh però al momento non mi pare che se la stiano giocando Juve e Inter. O sbaglio?

Niente Termo continui a non capire, forse mi sto spiegando male io. Per me lo scudetto se lo sono giocati nello scontro diretto, non parlavo di fine campionato; tant'è che per me dopo lo scontro diretto era più probabile una Juve quarta che terza. La Juve che gioca per il quarto posto, tra l'altro ormai virtualmente acquisito, che motivazioni vuoi che abbia se ha tutti giocatori pluri-titolati ?
Anche Allegri sotto sotto l'ha indirettamente ammesso che l'avversaria era l'Inter, lui sapeva benissimo che vincendo quella partita avrebbero avuto possibilità altissime di vincere il campionato con questo Napoli e questo Milan.
Io non ho mai detto la Juve rimonta e vincerà il titolo, ho posto una conditio sine qua non che se verificata avrebbe fatto diventare la Juve la favorita assoluta, quella condizione non si è verificata e di conseguenza avevo preannunciato un Inter nuovamente favorita e così è stato.