Oggi è sab 27 giu 2026, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 13:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27270
Località: Montesilvano (PE)
arres82 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
90€ per un pieno oggi. E mi dura una settimana.
Mi viene solo da piangere.

73 centesimi/litro il valore delle accise.

Spero siano molto seri con gli scioperi e che mandino in crisi davvero i supermercati, l’unico modo x far #@*§ davvero la gente e spaventare il governo, forse.
Anche il settore marittimo è in ginocchio, così come quello agricolo, dell’acciaio e della carta.

SCHIFO.

Se le accise sono 73 centesimi su 2,2 euro, vuol dire che le accise incidono al 33% sul prezzo della benzina, non mi sembra un valore così enorme.
E abbassandole, la domanda è: cosa rinunci a finanziare con i soldi che non avrai più dalle imposte sulla benzina?

Sia chiaro che non ho la risposta, e il problema del caro carburante è sotto gli occhi di tutti, ma dire semplicemente "abbassiamo le accise" non penso sia una soluzione che cambi chissà cosa.


Intendevo dire che intanto PER UN PERIODO puoi rinunciare a quei 70 cent a litro e non mi pare poco sul prezzo al consumatore, che vedrebbe così il prezzo finale a 1,50. Prezzo che in altri paesi è ancora in auge, stranamente.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 14:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
Molleggiato ha scritto:
arres82 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
90€ per un pieno oggi. E mi dura una settimana.
Mi viene solo da piangere.

73 centesimi/litro il valore delle accise.

Spero siano molto seri con gli scioperi e che mandino in crisi davvero i supermercati, l’unico modo x far #@*§ davvero la gente e spaventare il governo, forse.
Anche il settore marittimo è in ginocchio, così come quello agricolo, dell’acciaio e della carta.

SCHIFO.

Se le accise sono 73 centesimi su 2,2 euro, vuol dire che le accise incidono al 33% sul prezzo della benzina, non mi sembra un valore così enorme.
E abbassandole, la domanda è: cosa rinunci a finanziare con i soldi che non avrai più dalle imposte sulla benzina?

Sia chiaro che non ho la risposta, e il problema del caro carburante è sotto gli occhi di tutti, ma dire semplicemente "abbassiamo le accise" non penso sia una soluzione che cambi chissà cosa.


Intendevo dire che intanto PER UN PERIODO puoi rinunciare a quei 70 cent a litro e non mi pare poco sul prezzo al consumatore, che vedrebbe così il prezzo finale a 1,50. Prezzo che in altri paesi è ancora in auge, stranamente.

Dal punto di vista del consumatore sono d'accordo, ma la questione è sempre: con quei soldi che non incassi, a quali spese rinunci?

Non ho la risposta, ma sicuramente a qualcosa devi rinunciare. E non è detto che le alternative siano migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 14:15 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6719
Località: Milano Centro Storico
Evidentemente si ritiene più di "interesse nazionale" spendere oltre 20 miliardi di Euro all'anno in armamenti. Che poi tra l'altro vengono usati o no, 'sti armamenti? Cosa facciamo: li teniamo parcheggiati in garage, con tutto quello che ci sono costati?
No, ma son cose che veramente, a pensarci altro che teatro dell'assurdo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 14:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
termopiliano ha scritto:

Sulle speculazioni come queste il governo ha il dovere di intervenire. Come non lo so (del resto sono un semplice profano), ma qualcosa da fare ci dovrà essere.
E' forte anche il sentore che ci sia molto speculazione anche sul caro benzina.

Su questo sono completamente d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 15:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27270
Località: Montesilvano (PE)
«Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi», «una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini». Così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a Sky Tg 24.

https://www.ilmattino.it/economia/news/ ... 58977.html

ah


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 20:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
Molleggiato ha scritto:
«Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi», «una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini». Così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a Sky Tg 24.

https://www.ilmattino.it/economia/news/ ... 58977.html

ah

Fa piacere che se ne sia accorto ministro, ma allora intervenga in qualche modo sui responsabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 20:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 36013
arres82 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
«Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti è una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi», «una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini». Così il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani a Sky Tg 24.

https://www.ilmattino.it/economia/news/ ... 58977.html

ah

Fa piacere che se ne sia accorto ministro, ma allora intervenga in qualche modo sui responsabili.


eh vabbè, mo pretendi troppo... addirittura che il ministro intervenga per calmierare il mercato, non esagerare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 4:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49532
A quanto pare da oggi (lunedì) ci sarà lo sciopero/mobilitazione degli autotrasportatori, anche se in teoria la commissione di garanzia lo avrebbe bocciato per il mancato rispetto dei tempi di preavviso.
Sul web già iniziano a circolare foto di camion fermi e blocchi stradali.
Fuoco di paglia o protesta seria?
Vediamo che succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 10:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27270
Località: Montesilvano (PE)
Era stato revocato, ma 70.000 tir (dicono) sono fermi e molti stanno bloccando la strada.

ROMA. Non è uno sciopero, semplicemente oggi 70 mila mezzi pesanti fra bilici e autotreni resteranno fermi. Come forma di autotutela per l’impossibilità di far fronte da soli agli aumenti record nel costo del carburante. Trasportounito risponde così alla Commissione di garanzia sugli scioperi che sabato aveva definito illegittima la protesta annunciata per oggi. Sciopero o semplice fermo che sia, quello di oggi sarà comunque solo un assaggio in vista dello sciopero del 19 proclamato da tutte le sigle dell’autotrasporto.
https://www.lastampa.it/economia/2022/0 ... _-2873438/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 11:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27270
Località: Montesilvano (PE)
Prezzi folli di gas e carburanti, il governo prepara il decreto. Verso il taglio delle accise sulla benzina

Un tetto massimo al costo del gas
Entrando nel dettaglio, il governo vorrebbe imporre un tetto massimo al prezzo sull’importazione di gas naturale in Italia. Si parla di 100 euro a megawattora sull’importazione di gas nel primo mese, 90 nel secondo e 80 nel terzo. Non si parla affatto di prezzi al ribasso visto che, un anno fa, gli stessi produttori facevano utili con il metano a 17 euro a megawattora. Ora la quotazione di mercato è, invece, a 131, poco più sopra di quella che vorrebbe imporre, come limite, l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce. Il limite “europeo”, indicato da Draghi e da Cingolani, invece, era di 80 euro a megawattora. I tecnici di Bruxelles, però, non hanno condiviso la proposta. Anzi, hanno presentato obiezioni sostenendo che in questo modo i Paesi fornitori potrebbero decurtare l’offerta di materia prima all’Europa, scatenando dunque il caos. Dal “no” europeo nasce, allora, l’idea di proporre il tetto solo in Italia, portando però il limite da 80 a 100 euro. Il rischio, però, è che i Paesi fornitori dell’energia potrebbero sbattere le porte in faccia al nostro Paese vendendo, di fatto, a un prezzo più alto, a Francia, Spagna e Germania.

Il taglio delle accise sulla benzina
Dunque, due sembrano essere le alternative: la prima, una tassa sugli extra profitti delle società del settore, soldi che poi servirebbero per ridurre il costo delle bollette; la seconda, un tetto al prezzo del gas importato dalla Russia. Ma quest’ultimo provvedimento dovrebbe essere adottato dall’Europa tutta, non solo dall’Italia. E, infine, c’è la riduzione delle accise: quella dipende solo dal nostro Paese. Numeri alla mano, porterebbe a un risparmio del 10 per cento sul costo del carburante. Meglio di niente. Quella del taglio delle accise, tra l’altro, è una vecchia battaglia (con relative promesse, in verità mai mantenute) del leader della Lega, Matteo Salvini, che adesso è tornato alla carica per chiedere al governo, di cui fa parte, la tanto attesa “sforbiciata” sui carburanti.

https://www.open.online/2022/03/14/gas- ... e-benzina/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010