Oggi è ven 24 ott 2025, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il declino di Forum Calcio.
MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 16:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Tra l'altro io ho già vissuto due "declini" di comunità su internet prima di questo e solitamente ne ho frequentata solo una per volta.
Tra il 2006 e il 2008 tipo, giocavo a un browser game su Naruto che aveva tantissimi utenti e un forum molto attivo.
A un certo punto mori, ma questo c'entra relativamente, forse più con la morte dei browser games che andavano incontro a chi aveva pc non prestanti.

Più in tema è il fatto che poi (dopo aver provato anche ad iscrivermi a questo forum) mi iscrissi a un altro di calcio su forumcommunity, quello è morto nel 2012 più o meno, e in quel momento direi che i forum stavano già morendo, infatti piattaforme come forumfree e forumcommunity che erano raccoglitori di forum già cominciavano a faticare rispetto ai social network.

Siccome avevo ancora voglia di discutere di calcio passai a questo e lo consigliai a Drol (e dovreste ringraziarmi tutti).
Quindi questo forum a mio avviso è già un'eccezione, è già sopravvissuto oltre l'era dei forum.

Poi da quando ho cominciato a giocare a SFV e sono entrato nella relativa comunità, mettendoci anche il disinteresse per il calcio, il fatto che mi sia fatto più adulto e quindi abbia mento tempo etc. ho cominciato ad allontanarmi anche da questo.
Ma al contrario, anche per questo, non vado alla ricerca di nessun nuovo forum o simili sul calcio quindi non c'è stato il "rimpiazzo" del passato, più che altro un affiancamento meno intenso, e proprio come dice Drol entro su questo più che altro per abitudine e vedere cosa dicono le persone con cui ho un rapporto.
E tutto sommato mi va bene cosi, non penso abbia senso fare proclami e annunci di abbandono anche perché non voglio abbandonarlo, certamente mi dispiacerà nel momento in cui sparirà del tutto ma questa è la vita, sarebbe forse piacevole farlo sopravvivere anche in altra veste ma è molto difficile e non posso certo decidere per altri, considerando anche il mio attuale interesse per il calcio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Il declino di Forum Calcio.
MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 17:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Non è un declino solo di questo forum ma di tutti i forum. Ormai la velocità della vita di tutti i giorni e l'uso di Facebook ha spostato le persone a commentare velocemente lì, da almeno 6-7 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 17:10 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Non so se i forum in generale stanno declinando.
Forse si, ma non così tanto.
In Italia questo è sempre stato l'unico forum di calcio decente. Ma all'estero Big Soccer è ancora discretamente attivo mi sembra.

I social non possono ancora sostituire i forum su argomenti così specifici. Quello che ci riesce meglio almeno per il calcio è Twitter e in parte SoFifa, ma la cosa è meno seria.

Più che il declino del formato Forum, almeno per quanto riguarda il calcio, vedo semplicemente un declino del calcio stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 20:37 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 27 feb 2020
Alle ore: 13:20
Per quanto io non sia un utente storico e non intervenga quasi mai, posso dire che vi leggo spesso, che è un sito meraviglioso, non sono juventino come mi era stato detto tanto che sono felice per l'Inter che il progetto Suning vada avanti (ma non scambiatemi per interista), e mi collego quasi tutti i giorni nella mia sezione bozze perché da marzo 2021 sto lavorando a un faticoso ma bell'articolo che dovrei riuscire a pubblicare entro giugno di quest'anno e che sono sicuro qualcuno, soprattutto interisti e juventini, troverà stimolante (ma non è Calciopoli), perciò restate aperti dato che avrei piacere per me stesso di farvelo leggere e anzi se possibile mettetemi in contatto con l'amministratore di Como perché vorrei dare anch'io di persona (non sono pratico di sistemi telematici) la mia parte di sostegno economico al sito, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 feb 2022, 20:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Romeo ha scritto:
Più che il declino del formato Forum, almeno per quanto riguarda il calcio, vedo semplicemente un declino del calcio stesso.

Il declino del calcio però mi sembra meno rumoroso e sostanzioso di quello dei forum intesi come piattaforma di comunicazione.
Il calcio in Europa resta lo sport più seguito, idem in Italia (dove nessun altro sport si avvicina minimamente a certi numeri di seguito e interesse).
Semmai è cambiato il modo di seguire il calcio e di conseguenza anche quello di parlarne e disquisirne.

Non dico che i forum siano diventati dei "floppy disk" ma al massimo saranno un "cd masterizzabile" :asd

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 12:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Molleggiato ha scritto:
Non è un declino solo di questo forum ma di tutti i forum.

Secondo me la sintesi è questa.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 12:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
DROL ha scritto:
Romeo chi eri nel 2012

Un sospetto ce l'ho, diciamo che non mi stupirei di scoprire che Romeo vive sulla costa toscana.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 12:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Romeo nel 2013 era riflex e di quel che so è stata la sua prima manifestazione forumistica, all'epoca era un mostro antipassatista, all'epoca era più facile esserlo, ora non ci sono giocatori che fanno vaccilare i mostri del passato.

Quando vedi che Davidone non si iscrive più in un nessun modo, in effetti ti rassegni che il forum è ormai andato.

Però ecco lo stesso era abbastanza attivo in un forum di Formula 1 molto vivo, quindi insomma i forum saranno in calo ma ce ne sono parecchi molto attivi. Questo forum invece non si attiva mai, al limite dev'esserci qualche episodio arbitrale controverso pro-Juve con esser che sguaina la spada e lo zoccolo duro juventino - l'unico rimasto - che rinserra i ranghi.

Ma la cosa più triste in assoluto è il lassismo della classe dirigente del forum che scarica barili a motore :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 12:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Socrate ha scritto:
Ma la cosa più triste in assoluto è il lassismo della classe dirigente del forum che scarica barili a motore :sisi

Ma che è, stai facendo campagna elettorale?

Classe dirigente addirittura. :asd

ps: Comunque se hai idee per rilanciare il forum ben venga, sono curioso di ascoltarti...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 12:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Elementare Termos: fare quello che fanno tutti i forum di successo.

Il GIOCO DI RUOLO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]