Oggi è ven 4 lug 2025, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 10:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Messaggi: 33794
io invece penso che proprio il questa partita il mancio abbia sperimentato un bel po facendo anche un certo turnover ritenendo giustamente IMHO che contro la spagna si potessero provare determinate varianti tipo berna e/o insigne falso nueve per poi utilizzare elementi piu collaudati nell'eventuale finalissima di domenica (bastoni titolare al posto di chiello mi pare la prova piu lampante)...

detto ciò, vero che senza spinazzola l'italia ha perso moltissimo come variabile offensiva visto che sulla sinistra ha sempre spinto in maniera pericolosa però anche il fatto di avere per forza il doppio play a centrocampo lo vedo un grosso limite in quanto tra jorginho e verratti è tutto uno sterile tikitaka col solo barella a sbattersi avanti e indietro a difendere ed attaccare. cosi siamo spesso in balia degli avversari come appunto gli spagnoli che del possesso palla sono maestri da sempre...

e poi purtroppo bisogna anche ammettere che il terzino destro è un grosso handicap per la nostra nazionale: tra di lorenzo e florenzi non ce n'è uno di valore davvero internazionale e non è un caso che ieri su quella fascia gli spagnoli abbiano fatto il bello e il cattivo tempo tanto che i due loro gol (cosi come l'espulsione del gaggio bonucci) sono scaturiti da offensive partite da quella zona del campo.

ormai è andata cosi, spiace aver perso l'imbattibilita proprio in casa e contro una spagna tutto sommato piu che normale ma adesso giochiamoci la finalina dove a questo punto, secondo me, il mancio fara ancora piu turnover rispetto a ieri...

_________________
"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita". Avv. Prisco


Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 10:31 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7109
Non ho visto la partita, ma a leggeri certe opinioni, mi sembra simile alla partita giocata contro la Spagna all'Europeo, a naso. Cioè con l'attacco incapace di tenere mezza palla, e un centrocampo a 1, perché Jorginho e Barella sono inutili nella fase di non possesso. Jorginho lo dribblo pure io e Barella corre a vuoto.


Barella si sbatte avanti e indietro per fare un emerita fava. Statistiche alla mano è scarso nei contrasti. Non ho visto la partita, ma ho visto altre partite in cui Barella corre a vuoto senza vincere mezza palla. Questo nessuno lo nota, perché tanto basta correre. Giocatore sopravvalutato come pochi. Possibile bluff da Serie A.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Ultima modifica di Romeo il gio 7 ott 2021, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 10:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 45427
Romeo ha scritto:
Non ho visto la partita, ma a leggeri certe opinioni, mi sembra simile alla partita giocata contro la Spagna all'Europeo, a naso. Cioè con l'attacco incapace di tenere mezza palla, e un centrocampo a 1, perché Jorginho e Barella sono inutili nella fase di non possesso. Jorginho lo dribblo pure io e Barella corre a vuoto.


Sbaglierò ma a naso mi sembrano due partite molto diverse tra loro (poi chiaramente ci possono essere analogie tattiche, ma come sviluppo sono due partite totalmente diverse).

In quella dell'Europeo nonostante il grande possesso palla da parte degli spagnoli stringi stringi Donnarumma fu spettatore non pagante e anzi l'Italia ebbe le migliori occasioni.
Ieri sera invece la Spagna nel solo primo tempo oltre a segnare 2 gol ha creato almeno altre 3 o 4 occasioni clamorose (tra cui quella mezza spaperata di Donnarumma finita sul palo). Poi vabbè il 2° tempo è stato condizionato dall'inferiorità numerica dell'Italia ma in ogni caso salvo gli ultimi 10 minuti la palla l'hanno sempre avuta loro rischiando meno di zero.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 10:39 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
Sconfitta con l'unica squadra che ci aveva veramente messo in difficoltà (tolta l'Austria in super condizione) agli Europei, l'unica partita che infatti abbiamo veramente sfangato.

Oggi Spagna nuova (mi sembra di vedere nomi nuovi ogni volta) ma solita grande qualità.
Luigi Enrico bistrattato e super discusso dai giornalai spagnoli (peggio di quelli italiani in quanto a faziosità) ha veramente le palle quadrate e ogni volta prova giovanissimi e calciatori non dei top team.
Crea discussioni e le cavalca ma dal punto di vista del gioco per me è impeccabile, meno da quello dei risultati.

Anche da noi non si scherza visto che la prima sconfitta ha già portato malumori e i consueti piagnistei.
Mancini ha fatto un mezzo miracolo e ha dimostrato che non siamo scarsi ma non siamo di sicuro la Nazionale con la rosa migliore, il livello medio non è altissimo e di sicuro non ci son fenomeni.
Il trofeo e i risultati sono arrivati grazie al gioco e all'affiatamento che il CT col suo staff sono riusciti a creare

La partita si è apparecchiata per gli avversari, vantaggio di gol e poi numerico che li ha messi in condizione di fare ciò che sanno fare meglio
anzi, vista come si era messa c'è stata una reazione notevole dell'Italia, fermo restando che abbiamo avuto ottime occasioni per pareggiarla.

A me Jorginho è piaciuto più del solito, meglio di tante volte dove grazie a una vittoria si è preso complimenti esagerati (resta un giocatore difficile da capire)
e pure Bonucci prima della stupida espulsione stava facendo bene, errore grave il suo che di fatto ha regalato la partita alla Spagna, la carica emotiva poi l'ha data Chiellini che in questo resta tra i più importanti in squadra.

Veramente male solo Barella che mi sembra avesse il compito di schermare Busquets e arrivava sempre in ritardo non trovando la posizione.
Di Lorenzo anello debole della difesa, l'impegno c'è sempre ma tra i titolari è sicuramente il meno performante, anche Emerson Palmieri non è un fenomeno ma almeno prova a spingere e se torna Spinazzola gioca lui.
Kean entrato in un momento di difficoltà ma tecnicamente non aggiunge nulla al nostro parco attaccanti.
Chiesa spiritato come sempre, finchè corre così è veramente "palla a Federico e s'abbracciamo".

Gara vera comunque, da entrambe le parti si sentiva la voglia di far bene.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 10:53 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Non si possono fare paragoni con altre partite, su. Prima dell'espulsione di Bonucci stavamo andando in porta con una certa frequenza e tirava aria di pareggio (prima o poi). L'episodio ha sconvolto tutto (ma direi pure Insigne che se magna un gol che avrebbe fatto anche un passante). Chiaro che se questi la palla te la fanno vedere poco in undici contro undici figuriamoci quando sei in dieci e devi rimontare. Prestazione positiva perché si è capito che in condizioni normali, senza eventi "random" troppo sfavorevoli che non capitano tanto spesso, probabilmente saremmo andati minimo ai supplementari. E considerato che loro qualitativamente sono molto meglio... (Specialmente della formazione nostra schierata in questa occasione, con Bernardeschi e tutto).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 10:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 20034
Vero su Luigi Enrico, si vede che questo e il suo staff stanno a vedersi tutte le partite di Liga ogni settimana prima di stilare le convocazioni.
Questo certo ti porterà ad essere cacciato a zampate nel primo momento no, immaginatevi in Italia un allenatore che lascia a casa Bonucci e Chiellini o Jorginho e Verratti per portarsi gente del Padova o della Salernitana.

Comunque altra mentalità rispetto alla nostra, dove i 2004 al massimo in questo momento stanno a fare i raccattapalle di queste partite.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 11:10 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Sì, io però vorrei ricordare che l'Europeo l'abbiamo vinto noi, e che fino a poco prima manco andavamo ai Mondiali. Luis Enrique chiama gente (molto relativamente) "sconosciuta" perché dopo il ciclo vincente più grande della sua storia la Spagna ha preso tante di quelle pizze che ostinarsi a puntare sui soliti nomi sarebbe stata 'na roba tipo per noi puntare sugli eroi dell'82 (quelli che ancora camminavano) per Italia '90.

Mettiamoci anche che la Liga è molto, molto meno squilibrata di un po' di anni fa (quando Messi e CR7 erano al top, diciamo): questo molto per i problemi economici delle big, Barcellona in particolare, ma anche il Real a guardar bene può permettersi molte meno follie... L'Atletico ne ha approfittato vincendo un campionato (anche se pure lì qualche problemino economico c'è ma sono molto bravi a mascherarlo). Cioè, se andate a ripescare i risultati della Liga di quegli anni, Barcellona e Real andavano spesso in goleada con le piccole, che si presentavano quasi come vittime sacrificali. Ora è lardo che cola se vincono di un gol, spesso, dopo partite combattutissime (e il Barcellona è proprio in crisi nera... il Real comunque è riuscito a perdere in casa contro una squadra della Transnistria, "ricca", organizzata e fortunata quanto vi pare, ma insomma, non sarebbe mai potuto accadere pochi anni fa).

Il motivo per il quale LE pesca tanto da altre realtà è fondamentalmente questo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 11:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 45427
Diciamo che qualche annetto fa nel confronto 1 vs 1 tra giocatori della nazionale spagnola e quelli della nazionale italiana la bilancia pendeva clamorosamente dalla loro parte. Ricordo una trasmissione sportiva sulla Rai ai tempi di Euro2016 dove nel giochetto suddetto misero a confronto due titolari a centrocampo, ossia Iniesta con Parolo (e ovviamente giù di risate e sfottò vari).
Poi vabbè vinse l'Italia (e in quell'Italia la mano di Conte si vedeva eccome) ma in quella squadra e in quella partita specifica giocavano De Sciglio, Giaccherini, Pellè ed Eder (con Darmian e Thiago Motta subentranti) mentre loro avevano negli stessi ruoli Jordi Alba, Fabregas, David Silva, Morata e Pedro.

Oggi come oggi tutto 'sto divario a livello di singoli e individualità non esiste e anzi confrontando le formazioni titolari di ieri e in generale le formazioni tipo direi che in quasi tutti i ruoli e reparti tenderei a preferire e prendere i giocatori italiani (magari non in tutti tutti, ma in buona parte di essi si).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 11:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17846
Competizione che non conta nulla e davvero non so come sia stato possibile vincere l'Europeo con Jorginho e Verratti insieme in campo. Mai un passaggio in verticale, figuriamoci un tiro in porta. Ma pure con Insigne, il giocatore più prevedibile della storia. Benissimo ovviamente Chiesa, arbitro rivedibile. Sì, il giallo a Bonucci magari ci sta, però è anche vero che: 1) Non dà il colpo 2) Non prende certo Busquets in faccia 3) Il gomito non è nemmeno alto, è ben al di sotto delle sue spalle. Poi il primo giallo, perché lo ha preso? Avrà protestato come tutti, ma è il capitano e in teoria è più legittimato degli altri a farlo. Poi vabbè, errore di Mancini che per non fa giocare troppo Chiellini gli ha fatto saltare la partita.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 7 ott 2021, 11:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32964
Deve essere terribile essere gobbi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010