Salernitano1987 ha scritto:
E' dall'addio di Vieri alla Nazionale che non abbiamo un centravanti (Ok, Luca Toni, ma fino a un certo punto).
Mi ricordo quello che disse Bergomi post Svezia: " Se Gigi Riva è ancora il capocannoniere dell'Italia, dovremmo porci due domande". Parole di uno che ha vinto il mondiale '82.
Appurata incontrovertibilmente l'inadeguatezza di Immobile e Belotti a livello internazionale, ecco il fatale bivio:
O ci presentiamo in Qatar col falso nueve, o gettiamo nella mischia Scamacca e Kean.
Bisogna vedere se l'inadeguatezza di Immobile e Belotti che tu e tanti altri giudicate incontrovertibile sia considerata tale anche da Mancini. Il ct ovviamente farà le sue valutazioni ma sinceramente non avrei la certezza che siano le stesse fatte dai tifosi o addetti ai lavori.
Tradotto, non è mica detto che il clima di giustizia sommaria che si respira attorno a Immobile e Belotti sia poi assecondato dal c.t. (che da questo punto di vista, nel bene o nel male, ha sempre dimostrato di non aver paura di prendere decisioni impopolari).
Poi è chiaro che se Immobile va per i 32 e Belotti per i 29 l'idea di riflettere seriamente sulle alternative è "cosa buona e giusta" e sacrosanta. E sicuramente Mancini lo starà facendo e avrà modo di convocare e provare diversi elementi.
Nella sua gestione in attacco ha provato anche i vari Caputo, Lasagna, Petagna e qualche altro che dimentico ma poi (fatte le sue valutazioni e tenuto conto del rendimento stagionale di tutti) ha convocato i due attaccanti che sappiamo (più Raspadori).
Che Kean e Samacca possano rappresentare buone alternative concordo e lo dicevo già in altri post. Ma toccherà vedere (come diceva il buon esser) anche a livello caratteriale come si inseriscono e di che pasta sono fatti. Oltre a riflettere su come si integrano con il gioco manciniano in base alle loro caratteristiche (posto che, secondo me, non è solo un problema di nomi ma anche di atteggiamento e tattica, che come ho detto più volte tende a valorizzare il lavoro degli esterni ma penalizzare un pò quello del centravanti).
Aggiungerei anche un'altra riflessione. Per fortuna (si potrebbe dire) non sempre giocherai con avversari del calibro di Belgio, Spagna o Inghilterra ma avrai modo anche di affrontare avversari più abbordabili (sia in amichevoli e soprattutto in partite ufficiali). magari per quelle partite (come ad esempio ha dimostrato la fase a gironi) Immobile e Belotti bastano e avanzano.