Oggi è ven 29 mar 2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 13:32 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Mi sembra un concetto semplice e giusto , perché io non posso andare in Abruzzo o Romagna o Umbria ma un altro può andare a sciare in Svizzera o al mare alle Maldive?

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38673
Assolutamente si eh, direi che è ampiamente condivisibile e di buon senso.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 14:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
chernosamba ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
chernosamba ha scritto:
i centri commerciali sono sempre chiusi nel we in ogni zona ed anche per i negozi tipo farmacie e super?


farmacie, presidi sanitari, tabaccai, alimenti e supermercati possono stare aperti nel weekend nei centri commerciali come sempre

il problema sono gli altri negozi di cui se ne sbattono le palle e non sento nessuno sollevare anche solo il problema, "a posto così" (cit)



si ma se io ho visto il centro commerciale chiuso, vuol dire che per motivi di costi ha trovato un accordo con sti negozi per non dover stare aperto solo per loro o almeno così posso immaginare.

perchè se è chiuso l'ingresso, la vedo dura entrare per andare in farmacia o al tabacchi


ah beh probabile che poi internamente abbiano deciso di chiudere per carenza di pubblico altrimenti è più la spesa che l'impresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 21:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Provo a chiedere a qualcuno di voi che magari ha letto o ha parenti “sanitari”

L’ottico è una figura socio-sanitaria... posso accedere al vaccino in quanto tale o per operatori sanitari si intendono solo dottori e infermieri?
Questa cosa non è chiara perché ad esempio leggendo qui https://www.epicentro.iss.it/vaccini/co ... ccinazione Si parla anche di “socio-sanitari”.

Però è una mosca bianca, nel senso che leggendo altrove la nostra figura non viene mai menzionata.

Se mi prenoto nel sito della mia regione e poi si scopre che non ne ho diritto, rischio qualcosa per falsa dichiarazione seppur fatta in buona fede?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 1:55 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
Messaggi: 881
Pigio_ ha scritto:
Ah carl te dovresti essere assunto nel cts, tra l'altro avevi già previsto aumento rt e che ciò non sarebbe dipeso dalle zone gialle. Io sto seguendo un po' il confronto Germania-Italia, loro sono in una sorta di zona rossa da due mesi e passa e si può dire che hanno gli stessi morti di noi nella seconda ondata (numero totale) nonostante avessimo accumulato un surplus grande nel periodo autunnale, oggi la differenza di Mortalità è del livello di maggio praticamente quando loro erano molto bassi e noi il Paese peggiore o quasi. Sicuramente può servire una maggiore restrizione locale (ma non vieterej mai alla gente di uscire) se la situazione lo richiede ma mai più vorrei leggere di confinamenti estesi.


Addirittura? :grin Non esageriamo, alla fine mi limito a rielaborare ed eventualmente ampliare considerazioni fatte da chi se ne intende più di me. Il tutto per cercare di orientarmi in questo clima di isteria mediatica. :D
Certo, in tutto questo fa comunque impressione che tanti presunti esperti non sappiano che pesci pigliare da mesi, tipo Pregliasco parlava di terza ondata con rialzo dei contagi a metà gennaio (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... a/6055359/). Ormai siamo a marzo, stiamo ancora aspettando. :asd

Comunque a proposito di mortalità, nelle ultime 6 settimane (anzi, nelle 6 settimane tra il 23 dicembre fino al 9 febbraio) la mortalità in Italia (in generale, non solo Covid) sembra tornata all'incirca nella media.
Nelle regioni del nord la mortalità di quelle 6 settimane è nella media del periodo, mentre nelle regioni del centro-sud è di poco sopra la media del periodo, ma all'interno dell'intervallo di confidenza, il che significa che è uno scostamento statisticamente poco significativo.

La fonte è l'ultimo report settimanale (della settimana dal 3 al 9 febbraio) del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/caldo/ ... 021w06.pdf

Immagine

Dal momento che dal 9 febbraio in poi i decessi Covid sono sempre calati, questo significa che da 8 settimane, (o da 2 mesi) la mortalità in Italia è tornata in linea con la media del periodo o di poco sopra.
Nonostante siano state settimane di parziale riapertura, con molte regioni che sono state gialle in quest'ultimo periodo.
Non so di quali Paesi europei si possa dire questo negli ultimi 2 mesi, nonostante chiusure più rigide e prolungate (fai bene a citare la Germania, ultimamente si è distinta abbastanza in negativo per me).

Detto questo, se negli ultimi 2 mesi le cose non sono andate poi così male, credo anch'io che ora (a marzo diciamo) ci possa essere un rialzo dei casi (per ora non mi pronuncio sull'entità), e ormai saprete bene che per me se ci sono le "condizioni" favorevoli per un rialzo (o per un calo), questo si verificherà a prescindere da zone gialle, arancioni, rosse, coprifuoco, divieto di andare fuori regione, ristoranti aperti o chiusi.
Anche qua lo si può capire anche intuitivamente, dato che abbiamo capito che il freddo aiuta la diffusione del virus, e tutti i virus respiratori hanno un andamento stagionale perciò non ci sarebbe nulla di cui stupirsi, però abbiamo capito anche che il momento peggiore non sembra il freddo rigido (tra fine novembre e inizio febbraio) ma il periodo appena precedente (ottobre-inizio novembre) e quello appena successivo (fine febbraio-marzo). Lo abbiamo visto nelle due ondate precedenti, per quello non mi stupirei di un rialzo della curva in queste 2 o 3 settimane.
E la base scientifica consiste nel fatto che secondo alcuni studi le temperature ideali di replicazione del virus sono tra i 5 e i 15 gradi. Quindi freddo ma non freddissimo, diciamo. :grin

Potrei sbagliare ma anche la spagnola tra il 1919 e il 1919 si comportò in maniera analoga se non erro.

Immagine

Anche in quel caso la seconda ondata fu più letale della prima (come col coronavirus, a livello globale) e dopo la terza ondata sparì improvvisamente, per motivi tuttora poco chiari (si pensa fosse mutato in una forma molto meno letale).
Per me se teniamo duro questa primavera (e altri Stati sono molto più pronti di noi ad affrontare un'eventuale nuova ondata, siccome sono più avanti con le vaccinazioni, soprattutto per gli anziani...non a caso siamo solo noi europei che parliamo di nuovi lockdown, nel resto del mondo civilizzato vaccinano a manetta mentre noi ci facciamo le seghe su lockdown, coprifuoco e varianti :grin ) è possibile che lentamente, tra le vaccinazioni e l'immunità naturale, il virus possa poi trovare molte più difficoltà a diffondersi.
E' una previsione ovviamente, che lascia il tempo che trova. :-)

In alcuni Paesi questo sembra stia già succedendo, tipo in India hanno fatto un lockdown da marzo a giugno 2020, poi dopo che nel secondo trimestre il PIL era crollato del 23,9% (https://www.ilpost.it/2020/09/01/calo-p ... stre-2020/) si sono resi conto che il trade-off era diventato sfavorevole, che molti non avevano il pane da mettere in tavola. Perciò hanno optato (tra l'altro l'India è una nazione con molti matematici, ingegneri ed epidemiologi famosi a livello mondiale) per una graduale riapertura e la curva dei contagi è la seguente:

Immagine

Da settembre in poi non è più cresciuta. I motivi non li sappiamo, di certo non è merito del vaccino visto che la vaccinazione là è appena iniziata praticamente, ma da alcune fonti sembra che nelle grandi città sia stata raggiunta una buona percentuale di persone che hanno sviluppato gli anticorpi e quindi ora sono immuni.
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 68593.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... i/6087414/
Tra l'altro nell'articolo dice: "Paradossalmente, chi sta osservando una maggiore insorgenza di casi è lo stato del Kerala, ovvero quello che inizialmente si era più attivato per il controllo del virus."
Il che quadra con quanto detto prima, personalmente non la vedo come una cosa paradossale. Dove hai cercato di frenare il virus con misure forti (riuscendoci solo in parte peraltro) hai solo parzialmente rinviato il problema, sobbarcandoti nel frattempo costi economici, sociali e psicologici. Che non eliminano quelli sanitari, ma vanno semmai a sommarsi ad essi.

Anche in Sudafrica i contagi sono crollati ultimamente (alla faccia della variante), senza ripetere il lockdown molto duro che fecero attorno ad aprile e maggio.
In USA stanno crollando. In UK stanno calando.
Ripeto, tenere duro per 1 mese e mezzo (che non vuol dire chiudersi in casa, anzi semmai l'opposto) e vaccinare a spron battuto, poi per quello che ne capisco penso che si possa essere più fiduciosi verso il futuro.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 feb 2021, 20:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Attenzione!!!

Svezia verso stretta, mascherine sui bus a Stoccolma

Non fa ridere? Cioè, nemmeno le mascherine sul bus si dovevano mettere finora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 12:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Burioni

Alcuni stati non hanno acquistato tutte le dosi di vaccino a loro destinate. Le ha comprate la Danimarca. Noi continuiamo così, mi raccomando. Chiusi in casa come sorci.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 16:49 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Speranza anticipa che nel prossimo DPCM in vigore fino a dopo Pasqua (6 Aprile) non cambierà sostanzialmente nulla rispetto ad ora.

Confermate dunque le zone colorate (con relative chiusure se non in zona bianca o gialla) e il coprifuoco serale.

I ristoranti e i bar resteranno sempre chiusi dopo le 18:00, così come chiusi tutto il giorno saranno palestre, piscine, cinema e teatri.


Ultima modifica di accursio il mer 24 feb 2021, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 16:57 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6271
Ma come? Col Governo dei Migliori non doveva iniziare a cambiare tutto?

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 feb 2021, 17:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
accursio ha scritto:
Speranza anticipa che nel prossimo DPCM in vigore fino a dopo Pasqua (6 Aprile) non cambierà sostanzialmente nulla rispetto ad ora.

Confermate dunque le zone colorate (con relative chiusure se non in zona bianca o gialla) e il coprifuoco serale.

I ristoranti e i bar resteranno sempre chiusi dopo le 18:00, così come chiusi tutto il giorno saranno palestre, piscine, cinema e teatri.


E così arriviamo a 5 mesi di coprifuoco. CINQUE MESI DI COPRIFUOCO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010