Oggi è ven 26 giu 2026, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 12:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Romeo ha scritto:
Basilio ha scritto:
Fuzz lascia perdere dai, il recovery fund è la casetta di marzapane costruita da burocrati per fare venire l'acquolina in bocca ai bimbi ingenui.

https://www.kriticaeconomica.com/recove ... portunita/

Il tipo dice ad un certo punto che:
Emettere titoli di stato o prendere soldi a prestito dalla Commissione Europea è praticamente la stessa cosa.

Mica è vero. I tassi di interesse per i titoli italiani sono più alti sicuramente che per i recovery bond.
I titoli di debito (o titoli di stato) emessi dall'Italia aumentano direttamente l’indebitamento dell'Italia. I titoli europei, no. Si indebita l'Europa nell'insieme. Se facessimo come dice il tizio dell'articolo, ci sarebbe la solita questione dello spread che aumenta.
Inoltre l'Italia con il recovery riceverà anche capitali a fondo perduto, come prendi questi soldi se non accetti il recovery?


Infatti, il tasso di interesse del recovery è negativo, significa che dovremo ripagare meno di quanto ottenuto.

Vabbè ma stai rispondendo a basilico, che sull'argomento è obiettivo come epico quando parla di Messi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 13:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Molleggiato ha scritto:
I 15 senatori che hanno votato no alla fiducia saranno espulsi.

Ieri al Senato il MoVimento 5 Stelle ha votato sì. Non lo ha fatto a cuor leggero, è evidente. Ma lo ha fatto. Lo ha fatto con coerenza, nel rispetto dell'orientamento emerso in seguito all'ultima consultazione, dove la maggioranza dei nostri iscritti si è espressa a favore. E lo ha fatto con coraggio, assumendosi la responsabilità di una scelta che non guarda all'interesse esclusivo del MoVimento o al facile consenso, bensì agli interessi di tutti i cittadini italiani e della nostra comunità nazionale. Quello di chi ha votato sì è un voto unitario, una responsabilità collettiva, non del singolo. I compromessi con sé stessi, con i propri credo, convinzioni e valori, sono quelli più difficili. Riuscire ad affrontarli e sostenerli per il bene di un Paese che sta vivendo il momento più difficile della sua storia recente non è una sconfitta, è un valore aggiunto in termini di etica e dignità.

I 15 senatori che hanno votato no sono venuti meno all'impegno del portavoce del MoVimento che deve rispettare le indicazioni di voto provenienti dagli iscritti. Tra l'altro, il voto sul nascente Governo non è un voto come un altro. È il voto dal quale prendono forma la maggioranza che sostiene l'esecutivo e l'opposizione. Ed ora i 15 senatori che hanno votato no si collocano, nei fatti, all'opposizione.

Per tale motivo non potranno più far parte del gruppo parlamentare del MoVimento al Senato. Ho dunque invitato il capogruppo a comunicare il loro allontanamento, ai sensi dello Statuto e del regolamento del gruppo.

Sono consapevole che questa decisione non piacerà a qualcuno, ma se si pretende rispetto per chi la pensa diversamente, lo stesso rispetto si deve a chi mette da parte le proprie posizioni personali e contribuisce al lavoro di un gruppo che non ha altro obiettivo che quello di servire i cittadini e il Paese.

Vito Crimi


Non ci stanno capendo un caxxo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 13:45 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Devo dire comunqe che sta storia dell'europeismo è una bella baggianata, con cui si rimpieono la bocca gli snob pseudo-intellettuali Italiani, che io per inciso odio.

Io conosco i francesi, e non mi sembrano assolutamente europeisti. Sono pragmatici, gli italiani trasformano tutto in tifo.

Non esiste nei fatti questa fratellanza europea che ci vogliono vendere. L'Italia fondamentalmente è una colonia tedesca. Francia e Germania mascherano gli ideali europeisti con i loro interessi nazionali e fanno bene.
Basta vedere la vicenda Stx.

Non sono uno di quelli che dice, che bisogna uscire dall'euro(ormai ci siamo dentro), sarebbe disastroso, però non credo nemmeno alla favola europeista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 14:19 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6712
Località: Milano Centro Storico
Ma è stato giusto entrare nell'Euro a certi parametri? Cioè: l'economia italiana sarebbe stata in grado di agganciarsi a un Euro che in realtà era un SuperMarco? Perché io mi ricordo che appena prima di entrare nell'Euro quasi tutti ci facevano credere che per l'Italia le cose sarebbero migliorate, eh. Possibile che nessun economista spieghi agli italiani il perché da 15 anni più o meno l'economia italiana non sia cresciuta e se l'Euro sia stato la causa principale di tutto ciò?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 15:08 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Non servono gli economisti per capirlo, tanto sono come i politici, uno dice una cosa, un'altro dice un'altra.

L'Italia non cresce perché non sono state fatte le riforme giuste nella scuola, nell'università, nella burocrazia, nella politica, nella giustizia. Forse sarebbe bastata quella dell'università.

Non è colpa dell'euro, anche con la lira l'Italia finiva cosi alla lunga, con in più i dazzi.


Ultima modifica di Romeo il gio 18 feb 2021, 15:21, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 15:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
fuzz77 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
I 15 senatori che hanno votato no alla fiducia saranno espulsi.

Ieri al Senato il MoVimento 5 Stelle ha votato sì. Non lo ha fatto a cuor leggero, è evidente. Ma lo ha fatto. Lo ha fatto con coerenza, nel rispetto dell'orientamento emerso in seguito all'ultima consultazione, dove la maggioranza dei nostri iscritti si è espressa a favore. E lo ha fatto con coraggio, assumendosi la responsabilità di una scelta che non guarda all'interesse esclusivo del MoVimento o al facile consenso, bensì agli interessi di tutti i cittadini italiani e della nostra comunità nazionale. Quello di chi ha votato sì è un voto unitario, una responsabilità collettiva, non del singolo. I compromessi con sé stessi, con i propri credo, convinzioni e valori, sono quelli più difficili. Riuscire ad affrontarli e sostenerli per il bene di un Paese che sta vivendo il momento più difficile della sua storia recente non è una sconfitta, è un valore aggiunto in termini di etica e dignità.

I 15 senatori che hanno votato no sono venuti meno all'impegno del portavoce del MoVimento che deve rispettare le indicazioni di voto provenienti dagli iscritti. Tra l'altro, il voto sul nascente Governo non è un voto come un altro. È il voto dal quale prendono forma la maggioranza che sostiene l'esecutivo e l'opposizione. Ed ora i 15 senatori che hanno votato no si collocano, nei fatti, all'opposizione.

Per tale motivo non potranno più far parte del gruppo parlamentare del MoVimento al Senato. Ho dunque invitato il capogruppo a comunicare il loro allontanamento, ai sensi dello Statuto e del regolamento del gruppo.

Sono consapevole che questa decisione non piacerà a qualcuno, ma se si pretende rispetto per chi la pensa diversamente, lo stesso rispetto si deve a chi mette da parte le proprie posizioni personali e contribuisce al lavoro di un gruppo che non ha altro obiettivo che quello di servire i cittadini e il Paese.

Vito Crimi


Non ci stanno capendo un caxxo

Secondo me hanno fatto bene.
E' una cosa buona che all'interno di un partito ci siano diverse anime.
Ci sono questioni per cui è legittimo votare in dissenso alla linea del proprio partito.
Ma sulla fiducia a un governo non si può rimanere all'interno del partito e votare sulla fiducia al governo in modo opposto.
Un partito non può stare contemporaneamente all'opposizione e al governo. Se il M5S sta al governo, chi vota contro il M5S vota contro il partito, e quindi non può più starci dentro.

Ciò detto, nel caso specifico penso che chi del M5S non ha votato la fiducia a Draghi aveva le sue buone motivazioni, però ciò non toglie che trovo corretta l'espulsione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 15:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Quest'espulsione ha decretato la fine del M5S Arres.

Io potevo anche farmi star bene l'ingresso nel governo, a patto che ciò fosse servito a creare un fronte progressista con il PD e Leu, in modo tale da avere la maggioranza o comunque un peso in grado di spostare gli equilibri.

Però la decisione di entrare è stata così sofferta che andavano rispettate anche le idee contrarie, tra cui quella di Nicola Morra, presidente della commissione antimafia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 16:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
fuzz77 ha scritto:
Quest'espulsione ha decretato la fine del M5S Arres.

Io potevo anche farmi star bene l'ingresso nel governo, a patto che ciò fosse servito a creare un fronte progressista con il PD e Leu, in modo tale da avere la maggioranza o comunque un peso in grado di spostare gli equilibri.

Però la decisione di entrare è stata così sofferta che andavano rispettate anche le idee contrarie, tra cui quella di Nicola Morra, presidente della commissione antimafia!

Non sono d'accordo.
Le cose che hanno decretato la fine del M5S (quello che apriva il parlamento come una scatolette di tonno, per intenderci) sono altre, e sono tante.
Le espulsioni per chi aveva idee contrarie ai capi del partito sono sempre stata una costante del M5S, e in passato ci sono state espulsioni per motivi molto più frivoli (tipo andare in tv) che non votare contro il governo sostenuto dal partito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 16:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
arres82 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Quest'espulsione ha decretato la fine del M5S Arres.

Io potevo anche farmi star bene l'ingresso nel governo, a patto che ciò fosse servito a creare un fronte progressista con il PD e Leu, in modo tale da avere la maggioranza o comunque un peso in grado di spostare gli equilibri.

Però la decisione di entrare è stata così sofferta che andavano rispettate anche le idee contrarie, tra cui quella di Nicola Morra, presidente della commissione antimafia!

Non sono d'accordo.
Le cose che hanno decretato la fine del M5S (quello che apriva il parlamento come una scatolette di tonno, per intenderci) sono altre, e sono tante.
Le espulsioni per chi aveva idee contrarie ai capi del partito sono sempre stata una costante del M5S, e in passato ci sono state espulsioni per motivi molto più frivoli (tipo andare in tv) che non votare contro il governo sostenuto dal partito.


Il suo zoccolo duro lo avrebbe sempre mantenuto, ma quest'espulsione è stato il casus belli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 16:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
fuzz77 ha scritto:
arres82 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Quest'espulsione ha decretato la fine del M5S Arres.

Io potevo anche farmi star bene l'ingresso nel governo, a patto che ciò fosse servito a creare un fronte progressista con il PD e Leu, in modo tale da avere la maggioranza o comunque un peso in grado di spostare gli equilibri.

Però la decisione di entrare è stata così sofferta che andavano rispettate anche le idee contrarie, tra cui quella di Nicola Morra, presidente della commissione antimafia!

Non sono d'accordo.
Le cose che hanno decretato la fine del M5S (quello che apriva il parlamento come una scatolette di tonno, per intenderci) sono altre, e sono tante.
Le espulsioni per chi aveva idee contrarie ai capi del partito sono sempre stata una costante del M5S, e in passato ci sono state espulsioni per motivi molto più frivoli (tipo andare in tv) che non votare contro il governo sostenuto dal partito.


Il suo zoccolo duro lo avrebbe sempre mantenuto, ma quest'espulsione è stato il casus belli.

Solo negli ultimi anni, lo zoccolo duro:
- nel 2018 si è fatto andar bene il governo con Salvini
- nel 2019 si è fatto andar bene il governo con il PD e con Renzi
- nel 2021 si è fatto andar bene il governo con Berlusconi, con Brunetta, Carfagna e Gelmini ministre

Però il problema è l'ennesima espulsione di dissidenti (a differenza di tutte le espulsioni degli anni precedenti, che invece erano corrette).

Ribadisco: l'espulsione arbitraria di chi non vota in linea con quanto dice il partito è coerente con la storia del M5S.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sandro e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010