Comunque nonostante io concordi sull'assenza vincolo di mandato, la democrazia rappresentativa etc. finché resta una procedura interna del loro partito non c'è molto da fare.
Sicuramente il m5s è libero di organizzarsi cosi.
Mi preoccuperei di altro piuttosto, non solo del fatto che si tratta di una piattaforma telematica privata, aggiungerei anche la constatazione che ad ogni votazione su Rosseau mi pare i votanti siano stati una percentuale risibile rispetto agli elettori del m5s, questo rende tali procedure non solo meno attendibili rispetto alla volontà reale degli elettori, ma anche più facilmente manipolabili.
Ad esempio è molto probabile che si mobiliti per votare solo chi ha un interesse particolare, ma è anche molto più facile visti i numeri bassi, mobilitare scientemente solo chi vota in concordanza con la volontà del partito.
Insomma non è tanto la democrazia diretta ad essere in discussione, quanto se questa sia una pagliacciata o meno

.
Certo poi dovendo discutere della democrazia diretta in genere bisognerebbe tener conto delle difficoltà di adottarla senza incorrere in problemi simili.
Cita:
ma non rappresenta nemmeno nessun partito.
Forse ideologicamente, ma istituzionalmente (e dunque materialmente) rappresenterà tutti i partiti che gli voteranno la fiducia.
Il tuo potere a riguardo è ricordartene alle prossime elezioni.