Oggi è ven 26 giu 2026, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 23:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16963
Secondo me non c'è nessun dubbio che sarebbe sicuramente giusto organizzare corsi di formazione e potenziare i centri per l'impiego, sono investimenti che dovrebbero produrre ritorno.
Chiaramente in un mondo ideale si punta su questo, però per me per quanto giusto non produrrebbe grossissimi cambiamenti nel breve termine ad esempio sul reddito di cittadinanza, nel lungo magari si. E come detto in una certa misura va anche bene così.
Inoltre nel tempo sarà probabilmente sempre più complesso trovare un lavoro produttivo.

Per quanto riguarda il fatto che i partiti di destra potrebbero volerlo rimuovere, teoricamente si ma hanno fatto tante cose che non sono liberiste potrebbero passare pure sopra questo.
Sia a scopo elettorale che per ideologia dovrebbero poi diminuire le tasse, ma non ci credo mai :asd.
Poi in realtà una redistribuzione di questo tipo non è totalmente inconciliabile col liberismo, Hayek ad esempio sosteneva un reddito minimo garantito.

Comunque sarebbe bello davvero ci si concentrasse di più su cose del genere, la sinistra che fa proposte socialdemocratiche come può essere il reddito di cittadinanza, la destra che fa proposte liberiste, ci sarebbe una sana alternanza magari tra governi stabili nel loro mandato, sicuramente ci sarebbero anche tantissime cose su cui si potrebbe andare d'accordo.

Purtroppo ci ritroviamo questa merrrrrrda, ed anche lo spettro dell'eterodirezione.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 4 feb 2021, 23:26 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 49507
JC ha scritto:
Comunque sarebbe bello davvero ci si concentrasse di più su cose del genere, la sinistra che fa proposte socialdemocratiche come può essere il reddito di cittadinanza, la destra che fa proposte liberiste, ci sarebbe una sana alternanza magari tra governi stabili nel loro mandato, sicuramente ci sarebbero anche tantissime cose su cui si potrebbe andare d'accordo.

Purtroppo ci ritroviamo questa merrrrrrda, ed anche lo spettro dell'eterodirezione.


Quanto hai ragione. Che poi, in fin dei conti, sarebbe chiedere "il minimo sindacale". Giusto un pò di "normalità".

Comunque sia, di sicuro quello del RdC sarà un tema verso cui una posizione (più o meno esplicita) andrà presa (anche in una più o meno imminente campagna elettorale).

In effetti, spulciando le dichiarazioni di un tempo, Salvini così si esprimeva sul RdC nel Febbraio 2019...



Poi però più recentemente invece (Ottobre 2020)...



La Meloni invece mi pare sia stata sempre critica, per non parlare di Forza Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 8:19 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4484
Se Draghi otterrà la fiducia non toccherà per ora quota cento e reddito di cittadinanza, immagino che ci siano già accordi in tal senso con quella parte di Lega e 5S che lo sosterranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 11:36 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Stavo guardando questo video, pensando che chi ha dato in concessione Autostrade ai Benetton è proprio Draghi.
Ovviamente non è colpa di Draghi, ma così, è impossibile da non pensare male.

https://youtu.be/SfaCwm7ag_o

Comunqu, in mezzo a tutto questo sparlare e buttare #@*§ sui Cinque stelle, non ho ben capito cosa avrebbero dovuto fare che non hanno fatto. Le cose che hanno fatto invece le so.


Ultima modifica di Romeo il ven 5 feb 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 13:19 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4484
Di Battista prevede sciagure a partire dal rrecovery plan scritto a beneficio dei potentati... sarà il problema è che quello vergato dagli incapaci Gualtieri-Conte ci ha fatto ridere dietro da mezza UE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 13:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Basilico sempre più patetico nelle sue uscite così a caxxo :asd

L'Europa ci riderà dietro veramente tra un paio d'anni, dopo le elezioni.

Sarebbe da mettersi con birra e pop corn a vedere il capitone e l'urlatrice all'opera, se non fosse che il cùlo è anche il mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 16:59 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
JC ha scritto:
Secondo me non c'è nessun dubbio che sarebbe sicuramente giusto organizzare corsi di formazione e potenziare i centri per l'impiego, sono investimenti che dovrebbero produrre ritorno.
Chiaramente in un mondo ideale si punta su questo, però per me per quanto giusto non produrrebbe grossissimi cambiamenti nel breve termine ad esempio sul reddito di cittadinanza, nel lungo magari si. E come detto in una certa misura va anche bene così.
Inoltre nel tempo sarà probabilmente sempre più complesso trovare un lavoro produttivo.

Per quanto riguarda il fatto che i partiti di destra potrebbero volerlo rimuovere, teoricamente si ma hanno fatto tante cose che non sono liberiste potrebbero passare pure sopra questo.
Sia a scopo elettorale che per ideologia dovrebbero poi diminuire le tasse, ma non ci credo mai :asd.
Poi in realtà una redistribuzione di questo tipo non è totalmente inconciliabile col liberismo, Hayek ad esempio sosteneva un reddito minimo garantito.

Comunque sarebbe bello davvero ci si concentrasse di più su cose del genere, la sinistra che fa proposte socialdemocratiche come può essere il reddito di cittadinanza, la destra che fa proposte liberiste, ci sarebbe una sana alternanza magari tra governi stabili nel loro mandato, sicuramente ci sarebbero anche tantissime cose su cui si potrebbe andare d'accordo.

Purtroppo ci ritroviamo questa merrrrrrda, ed anche lo spettro dell'eterodirezione.

Hayek prevedeva un reddito base minimo per tenere buoni i poveracci, così che non comportassero un rischio per la società.

Questo sociopatico frustrato che riteneva il governo di Pinochet un eccellente sistema di governo viene insegnato nelle facoltà di economia come un dogma e ha fatto e fa tantissimi danni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16963
Il Cile è indubbiamente abbastanza sviluppato tra i paesi del sud America (anzi forse il più sviluppato). Che poi fosse ingiusto prendere il potere in quel modo sono d'accordissimo, ma quelle non sono questioni di dottrina economica.

Per quanto riguarda il reddito base, ti consiglio di parlare di quello che sai (non che io sia laureato in economia ma almeno qualche esame di economia l'ho dato, e non c'entrava un #@*§ Hayek, oltre ad aver letto qualcosa per #@*§ miei), non usava affatto questi termini.
Ecco ti consiglio qui una lettura veloce dove ci sono dei passaggi riportati https://www.google.com/amp/s/tocquevill ... erali/amp/

Ovviamente il reddito base non può essere corrispondente al tenore di vita standard, altrimenti non sarebbe base e non ci sarebbe motivo di lavorare, detto questo che i liberisti pensino che ognuno deve farsi i #@*§ proprio e basta è una fantasia, certo non lo pensava Hayek.
È un po' come pensare che qualsiasi persona magari vicina alla socialdemocrazia sia un comunista.

Per quanto riguarda la sua popolarità accademica, penso sia abbastanza superato, le università sono ambienti generalmente di sinistra (magari quelle di economia meno, beh del resto devono insegnare l'economia :asd), ma anche tra i liberisti viene visto più che altro come una base con degli errori, anzi per quelli più intransigenti proprio cose come il reddito base sono oggetto di grandi critiche.
Io comunque non mi ritengo certo un anarco capitalista.


Ultima modifica di JC il ven 5 feb 2021, 17:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 17:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Io l'economia non l'ho studiata all'università, però l'opinione negativa non me la sono fatta a #@*§.

Mio fratello è laureato in economia, ha studiato all'estero finanza, ha lavorato e lavora per alcune delle più importanti multinazionali del settore. Ho un cugino che studia negli Stati Uniti. Mi sono informato sull'argomento e ho gente in famiglia che mi ha permesso di farmi un opinione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 19:46 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: sab 14 lug 2012
Alle ore: 12:05
Messaggi: 2912
Località: Tennis, Girls & Tennis Girls (not in any specific order ;)
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, dovrebbe essere dato a chi ne ha veramente a necessità. L'ISEE non rispecchia minimamente la realtà economica - finanziaria delle persone ed in più spesso i possessori hanno un lavoro in nero o micro imprese con evasione fiscale. Per come è congeniato fa si che le persone non cerchino un lavoro, ma se ne approfittino.

Ci può anche essere un reddito di sussidio universale, ma deve essere profondamente ancorato ad una politica attiva del lavoro.

Il problema del sistema Italia è che non produciamo ricchezza. C'è un severo declino economico, cresciamo pochissimo. Per crescere bisogna smetterla con sussidi, bonus, nazionalizzazioni, etc.


Servono tante riforme : della scuola, taglio dei docenti, collaborazione scuola - mondo del lavoro, della pubblica amministrazione con relativo tagli personale, della giustizia, del fisco, concorrenza del mercato del lavoro, politiche attive del mercato del lavoro.

Volendo se ne può parlare, in maniera ovviamente seria, non con 5stelle fan boy e similia.

Per quanto riguarda Popper quanti ricordi :D ci feci la mia tesina di maturità...scontro epico in seduta di orale con i mio professore di storia e filosofia, comunista convinto. Fra l'altro al tema di Italiano quell'anno uscì come traccia storia i totalitarismi del 900, svariate pagine di anatema sul comunismo. Bei tempi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010