Romeo ha scritto:
Che fissa sarebbe?
Hai visto gli affitti quanto costano?
Di questi tempi conviene molto più il mutuo che l'affitto.
L'affitto è un spreco di soldi.
Ovviamente se sei una persona che va in giro per il mondo per lavoro, meglio l'affitto.
Ma siccome la gente comune non va in giro per il mondo per lavoro, conviene comprare casa piuttosto che andare in affitto. E se un giorno devi cambiare casa, semplicemente vendi.
Concordo nella sostanza. Senza contare che sono ormai 10 anni che la banca ti presta i soldi quasi gratis.
Di fatto ormai se proprio non sei impiccato a fine mese dopo qualche anno di lavoro l'acquisto della casa ti permette di comperare con una rata mutuo al costo dell'affitto.
Ovviamente se giro il mondo sta cosa non si applica.
Ovviamente se non arrivo a fine mese non riesco a comperare etc etc
Se ho bisogno, vendo la casa e estinguo il mutuo coi soldi che ho preso, un po' il mutuo lo avrò ripagato e quindi appiano il debito e mi rimane in tasca qualcosa.
Sul "semplicemente vendi": è il caso di comperare qualcosa di appetibile, il giorno che dovrai rivendere. Poi chiaro che il primo piano con vista tangenziale rischia seriamente di restarti sul groppone, ma lì hai proprio sbagliato l'investimento.
Poi c'è anche il fattore figli: comperare una casa e sapere che un domani lascerai loro almeno un tetto sotto il quale ripararsi lo vedo come una cosa sensata