Oggi è gio 28 mar 2024, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: mer 13 gen 2021, 23:53 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Lo dicono i dati :leroi https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... d/6063287/

_________________
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: mer 13 gen 2021, 23:58 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
Colpa dei proseliti di Romeo, secondo me. :grin

Articolo comunque di una pesantezza più unica che rara. Alla terza riga già stavo sbadigliando. Ma vabbè, la tesi dello stesso è comunque abbastanza chiara, anche se mi sfugge la conclusione. Magari letto di prima mattina scivola via meglio (e potenzialmente ci scappa anche qualche analisi e riflessione sociologica). :asd

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 12:16 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
Non ho voglia di leggere l'articolo.

Ma direi ottima notizia.

Non vi siete rotti le palle di vedere ignoranti milionari che prendono a calci un pallone?
Io si. Il calcio è una grossa presa per il #@*§. Poi veramente è una roba ripetitiva e noiosa.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 12:36 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Se lo rimpiazzano con qualcosa tipo il Rollerball per me va bene.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 12:47 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Sono anni che si dice che il calcio perde spettatori, che via via aumenteranno i "disinteressati" e così via. Con Calciopoli nel 2006 sembrava che fosse destinato al capolinea da un momento all'altro; in realtà non è stato così.
La cosa preoccupante, semmai, sta nel fatto che i ragazzi non lo praticano più a livello agonistico come nei decenni passati, per mille ragioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 15:02 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
O Futeboleiro ha scritto:
Sono anni che si dice che il calcio perde spettatori, che via via aumenteranno i "disinteressati" e così via. Con Calciopoli nel 2006 sembrava che fosse destinato al capolinea da un momento all'altro; in realtà non è stato così.
La cosa preoccupante, semmai, sta nel fatto che i ragazzi non lo praticano più a livello agonistico come nei decenni passati, per mille ragioni.


Calciopoli era una faccenda prettamente italiana, quindi che quelle previsioni fossero campate in aria si capiva già da allora solo per quello. Si capiva che erano uscite retoricheggianti ("quanto siamo indignati e nausati, signora mia, che schifo questo pallone così corrotto, bla bla") alla Concita De Gregorio.

La storia dei ragazzini che non giocano più nelle strade, signora mia, viene evocata anche nei commenti al pezzo (che fa #@*§, concordo, d'altronde parliamo del Fatto Quotidiano, mi sento male anzi ad averlo postato... però qualche spunto sensato probabile lo contenga, la fruizione del prodotto da parte dei giovanissimi è cambiata, è vero che sono più distratti, meno propensi a sciropparsi l'intero evento e si guardano gli highlights, i social e le altre distrazioni tecnologici hanno, secondo ricerche varie, abbassato molto la soglia di attenzione, ecc.). Bisogna capire quanto sia vero. Cioè, che giochino per strada meno degli anni Ottanta o Novanta mi pare ovvio: all'epoca non c'erano PlayStation (i videogiochi c'erano ma a metà Novanta sono diventati un fenomeno di massa vero e proprio da noi), TikTok, smartphone, chat, ecc. Io non abito più in una grande città non riesco a rendermene conto, effettivamente. Al paesello dove sto adesso c'è un campetto (dove vado io stesso a palleggiare e fare tiri... periodo pre Covid, intendo) e ogni tanto li vedevo, però chiaramente non pretendo faccia testo.

D'altronde che un qualcosa, uno sport sia dominante a livello mondiale, tiri così tanto per un secolo e passa, nonostante profondi sconvolgimenti sociali, economici, tecnologici, ecc. intercorsi nel frattempo non è così scontato. Capace che tra un po' qualcuno uscirà fuori con una variante più disimpegnata, che richiede meno attenzione, ecc., quella avrà successo e il calcio nella forma attuale verrà ridimensionato (oppure sarà qualche altro sport o forma di intrattenimento più consono ai tempi a farlo). Non credo ovviamente sparirà perché è troppo radicato, ma manco è detto che non conoscerà mai crisi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 15:13 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
ciurlizza ha scritto:
Non credo ovviamente sparirà perché è troppo radicato, ma manco è detto che non conoscerà mai crisi.


Ma infatti.
Cioè, perché dovrebbe sparire? Non ho capito sta cosa :asd
Poi, ovviamente come tutti i "fenomeni sociali" ha subito e subirà delle evoluzioni (in meglio o in peggio, a seconda dei punti di vista), dei cambiamenti o foss'anche degli stravolgimenti o delle crisi (anche radicali). Ma sul fatto che esiste e continuerà a farlo non penso ci siano molti dubbi. Sul "come" è tutto un altro paio di maniche...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 15:27 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
ciurlizza ha scritto:
La storia dei ragazzini che non giocano più nelle strade


Tralasciando il discorso del "giocare in strada" (ma ci si potrà tornare, spogliandolo
magari della relativa retorica).
Anche se per reperire dati più affidabili bisognerebbe approfondire il tutto, ma in Italia mi pare ci siano circa 7 mila scuole calcio per non so quanti ragazzini (nel report che posto sotto nel 2018 erano 680 mila).
Non mi sembrano numeri da crisi irreversibile. Il calcio resta uno sport di massa, penso si possa dire.
Poi oh, si può discutere sul "metodo" delle scuole calcio di oggi, sulla preparazione dei tecnici e tutto quello che vi pare ma è anche qui un altro paio di maniche.

Poi chiaramente andrebbe esteso il discorso al resto d'Europa e del mondo, per avere una visione più veritiera e ampia.

Qui il report numerico fatto dalla FIGC, anche se risale al 2017/2018...

https://www.figc.it/it/federazione/mission-e-governance/i-numeri-del-calcio-italiano/

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 15:53 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Messaggi: 3826
Ma la retorica diffusa del "non si gioca più nelle strade" non dice che non si giochi nelle scuole calcio, anzi. Dice proprio che "non si gioca nelle strade" come si faceva una volta (nelle "strade" credo si possano infilare anche oratori e campetti incustoditi vari, ma insomma le scuole calcio sono una cosa diversa). Questo per dire che le strade forgiavano la passione per il giuoco, e anche la perizia tecnica (vengono citati tutti i campioni che raccontano che stavano tutto il giorno a zonzo a giocare e così sono diventati bravi, ecc.), che tale retorica vorrebbe in declino a favore dell'iperatletismo dell'odiato calcio moderno.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il calcio sta schiattando
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 16:05 
Connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38664
Si quello ok.
Ma infatti dicevo di superarla quella retorica, per questo citavo le scuole calcio e i giovani calciatori (ossia un qualcosa di quantificabile e "censibile").
Anche perché non si parlava del "come" ma invece del "quanto" (ossia di uno sport, secondo la tesi dell'articolo, sempre meno seguito).

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010