Diplomazia? Ma no, vai tranquillo.
Comunque lo Zenit era formalmente in prima fascia ma concretamente nel nostro girone la squadra di prima fascia è il BVB (che è quella, al di là della prima partita con noi, in pratica si sapeva con certezza sarebbe andata agli ottavi di finale con le altre a giocarsi la 2' piazza).
Poi, mi ripeto, per vari motivi lo Zenit si è rivelata più scarsa del previsto e quindi anche il girone si è dimostrato meno complesso di quanto si pensasse (per quanto, con tutte le assenze che per giunta abbiamo avuto in queste 4 gare, evidentemente qualche nostro merito c'è).
Comunque difatti ho sottolineato la differenza della presenza della schiacciasassi. C'è però un ma da specificare. È vero che se hai quel tipo di top club c'è in pratica 1 solo posto disponibile ma è anche vero che quando hai una nettamente superiore alle altre puoi riuscire a passare il turno anche facendo meno punti di quelli che normalmente ci vogliono (vedi vostro girone dello scorso anno, per fare un esempio recente). Mentre in un girone più livellato rischi (teoricamente) di fare più fatica.
Detto ciò a me in generale non mi piace mai sminuire i meriti di chicchessia (e non solo quando si parla della mia squadra). Cosa che infatti non ho mai fatto quando molti lo scorso anno sminuivano la vostra impresa nel girone perché ritenuto abbordabile. Sicuramente quel pizzico di fortuna nel sorteggio serve e ci mancherebbe, ma dire che non basta è tanto ovvio quanto evidentemente necessario.