Oggi è ven 27 mar 2026, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 21 ott 2020, 19:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Coppie gay, papa Francesco: “Sì a legge sulle unioni civili”
In un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma, Bergoglio dice che le persone omosessuali hanno diritto di essere una famiglia

https://www.repubblica.it/vaticano/2020 ... 271344386/

il 2020 non smette di stupire ma... era ora

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ott 2020, 20:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Chissà la reazione di Pillon e compagnia bella :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ott 2020, 20:57 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Una legge non ha bisogno di aperture o chiusure di un Papa, non siamo l'Arabia Saudita. Per quanto riguarda l'aspetto religioso, stendiamo un velo pietoso su sto papato "mainstream" come direbbero gli americani, io lo tradurrei in "diciamo ciò che piace alla gente che piace"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ott 2020, 22:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Superati a sinistra pure dal papa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 ott 2020, 22:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Sappiamo bene quanto conti "l'influenza" vaticana su certe tematiche, purtroppo. Quindi trovo positive queste dichiarazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 8:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
ilDave ha scritto:

"Anche il papa ultimamente è un po' a sinistra, è il demonio che ora è andato a destra" :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 10:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ma solo io la trovo una cosa non solo telefonata, non so chi criticò il fatto che il Papa ancora non si esprimesse e io risposi che già che non si esprimesse era un segnale, ma anche non cosi rivoluzionaria? Posso capire l'effetto che fa sentire certe parole ma: Se la chiesa è ormai staccata dallo stato la portata di questa posizione è molto meno rilevante; ancora di più quando è una posizione già effettiva e già condivisa dalla stragrande maggioranza della popolazione (io non conosco nessuno che pensi razionalmente che i gay sono cattive persone :asd e vi assicuro che i miei genitori sono molto tradizionalisti e sicuramente storcono il naso, ma davvero nessuno pensa che i gay vadano lapidati, non qui).

Se si fosse espresso su una pretesa realmente ancora dibattuta o fosse entrato nell'aspetto davvero religioso (matrimonio in chiesa ad esempio, ma comunque la religione cattolica non è che verte sull'omosessualità o meno) sarebbe molto diverso.
Anche il mezzo e l'impatto non mi sembrano granché.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
arres82 ha scritto:
ilDave ha scritto:

"Anche il papa ultimamente è un po' a sinistra, è il demonio che ora è andato a destra" :sisi

Sempre attuale e di moda il Signor G...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Pigio_ ha scritto:
Una legge non ha bisogno di aperture o chiusure di un Papa, non siamo l'Arabia Saudita. Per quanto riguarda l'aspetto religioso, stendiamo un velo pietoso su sto papato "mainstream" come direbbero gli americani, io lo tradurrei in "diciamo ciò che piace alla gente che piace"

Appunto.
Una religione dovrebbe essere una religione, oggettivamente i passi più o meno esplicitamente contrari all'omosessualità nella Bibbia si sprecano, sono letteralmente centinaia, ed "andate e moltiplicatevi" è uno degli assi portanti di tutta la teologia.

Io non sono contrario ai gay ed alle loro unioni, e non ritengo minimamente vincolante ciò che pensa la Chiesa, che però stimerei di più rimanesse fedele a sé stessa in qualche modo.
Sarebbe ideale una via di mezzo fra Islam e Cristianesimo (che forse esiste e si chiama Chiesa Ortodossa).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2020, 11:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
L'ideale per chi?

Detto questo la Bibbia aveva sicuramente anche una funzione sociale, mi pare facile comprendere che alcuni divieti vadano interpretati nel loro tempo e con appunto un interesse principalmente materiale.
Se la Bibbia parla in un'epoca di scarso sviluppo e povertà del divieto di relazioni omosessuali, della necessità di procreare o del divieto del sesso matrimoniale è abbastanza chiaro che dietro ci siano d motivazioni come il favorire lo sviluppo demografico, la stabilità familiare etc. etc.
Questo non significa che siano necessariamente le basi del cattolicesimo come religione.

In una società satura fare 10 figli ad esempio diventa dannoso, se si supera (giustamente) un certo assetto delle relazioni sociali diventa inutile (o almeno una scelta personale) anche il sesso prematrimoniale, l'omosessualità diventa indifferente.
Questa flessibilità è sicuramente una forza del cattolicesimo.

E comunque non ha mica detto "l'omosessualità non è peccato", il punto è che questo come detto non ha alcuna rilevanza diretta stante il ruolo che la religione ha nella società occidentale, e che mi sento di dire sia quello giusto.
Certo è evidente pure che stia provando un po' PR ad allinearsi coi tempi, del resto se la gente in chiesa non ci và... ma è paradossale vedere critiche da chi comunque non ci andrebbe.

Poi questo non significa che non si debbano trovare altri paletti morali e su altre cose io stesso non sono progressista, ma non si può motivarle col peccato anche se uno si può far guidare intimamente.

E infine non bisogna nemmeno confondere il conservatorismo con una religione, sebbene ovviamente possano appoggiarsi l'uno con l'altra questo non è necessariamente vero, ed oggi i conservatori (che nemmeno sono tali) non mi paiono assolutamente cattolici, se ne ricordano solo quando serve alla loro propaganda.

Ultima modifica di JC il gio 22 ott 2020, 11:22, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]