Oggi è gio 28 mar 2024, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 6 ott 2020, 14:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
Messaggi: 435
Ciao a tutti,

gara di andata (full match) tra Barcellona e Milan, Supercoppa 1989.

A voi lo spettacolo e le considerazioni

https://www.youtube.com/watch?v=-x3f4jZQudU


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 6 ott 2020, 20:15 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Non ho mai visto la partita, ma riporto un gustoso commento lasciato all'epoca sul Guerin Sportivo n° 48 del 1989 dal grande Carlo F. Chiesa, che seguì la partita da inviato:

Immagine



Inoltre quella fu una trasferta particolarmente difficile per il Milan. L'aereo DC 9 che trasportava la squadra a Barcellona si ritrovò infatti nel bel mezzo di una tempesta all'altezza di Marsiglia ed ebbe una perdita di quota di circa 200 metri. Quella fu una notizia che ebbe particolare risonanza, stando ai titoli dei giornali dell'epoca. Ne parlò anni dopo anche il vice di Arrigo Sacchi, Italo Galbiati, sempre sul Guerin Sportivo, ma nel 1999. Per alcuni minuti si temette addirittura il peggio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 ott 2020, 20:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
Messaggi: 435
O Futeboleiro ha scritto:
Non ho mai visto la partita, ma riporto un gustoso commento lasciato all'epoca sul Guerin Sportivo n° 48 del 1989 dal grande Carlo F. Chiesa, che seguì la partita da inviato:

Immagine



Inoltre quella fu una trasferta particolarmente difficile per il Milan. L'aereo DC 9 che trasportava la squadra a Barcellona si ritrovò infatti nel bel mezzo di una tempesta all'altezza di Marsiglia ed ebbe una perdita di quota di circa 200 metri. Quella fu una notizia che ebbe particolare risonanza, stando ai titoli dei giornali dell'epoca. Ne parlò anni dopo anche il vice di Arrigo Sacchi, Italo Galbiati, sempre sul Guerin Sportivo, ma nel 1999. Per alcuni minuti si temette addirittura il peggio.


Ciao

Grazie del commento. Comunque, adesso, hai occasione (se ti va) di vedere la partita e maturare un tuo giudizio...

Ciao e ancora grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 ott 2020, 14:44 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Ciao, allora, sì, ho avuto il tempo di vedere la partita ma mi sono fermato al 15° del secondo tempo. SONO DISGUSTATO DALL'ARBITRAGGIO. Hai notato? 2 gol regolari ingiustamente annullati al Barcellona e un giocatore del Barcellona in area fermato da un fuorigioco inesistente.

Minuto 13:49

Minuto 56:41

Minuto: 1:05:00

Non ce l'ho più fatta a continuare. Quel Milan era già fortissimo e non aveva certo bisogno di quei favori. Sorvoliamo poi sulla simulazione in area di Daniele Massaro nel secondo tempo che fa infuriare Aloísio e che non viene nemmeno punita con l'ammonizione. Ripeto: ho piantato lì al 15° della ripresa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 ott 2020, 19:19 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
Messaggi: 435
O Futeboleiro ha scritto:
Ciao, allora, sì, ho avuto il tempo di vedere la partita ma mi sono fermato al 15° del secondo tempo. SONO DISGUSTATO DALL'ARBITRAGGIO. Hai notato? 2 gol regolari ingiustamente annullati al Barcellona e un giocatore del Barcellona in area fermato da un fuorigioco inesistente.

Minuto 13:49

Minuto 56:41

Minuto: 1:05:00

Non ce l'ho più fatta a continuare. Quel Milan era già fortissimo e non aveva certo bisogno di quei favori. Sorvoliamo poi sulla simulazione in area di Daniele Massaro nel secondo tempo che fa infuriare Aloísio e che non viene nemmeno punita con l'ammonizione. Ripeto: ho piantato lì al 15° della ripresa.


Ciao

Si, assolutamente. Due goal regolari annullati, tra l'altro il secondo, firmato da Laudrup, assolutamente sublime. Un delitto aver annullato una rete così per fuorigioco inesistente....

Poi, mi permetto ancora una considerazione: Barca di Crujff giocava con la difesa a 3, con Koemean in versione di regista arretrato e Laudrup trequartista. Il Milan di Sacchi era un 4-4-2.

Se si dice che il Barca di Guardiola abbia preso dal Barca di Cruyff (o meglio, che ne costituisca la naturale evoluzione) allora non si può dire che il Barca di Messi abbia preso dal Milan di Sacchi... (come sostiene Sacchi adesso, o alcuni che, evidentemente, non ricordano le partite ma parlano solo per magnificare, anche oltre i suoi meriti, quel Milan...)

Inoltre, da registrare, oltre la grandissima partita di Laudrup, anche la brutta partita (salvo un suo ottimo assist) di Van Basten...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 ott 2020, 20:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Sì, il 4-4-2 del Milan era evidente. Tra l'altro Roberto Donadoni indossava la maglia numero 7 ma non giocava sulla fascia destra (occupata invece da Diego Fuser), bensì da centrocampista sul centro-sinistra...

Michael Laudrup a me è sembrato che giocasse addirittura da centravanti o comunque da "falso nueve".

Comunque livello tecnico molto alto per entrambe le squadre, con un'alta percentuale di passaggi riusciti. Anche i giocatori meno pubblicizzati del Milan (Massaro, Fuser, Evani, perfino Salvatori prima dell'errore costato il gol) hanno mostrato una tecnica di prim'ordine. Tutto ciò nonostante un terreno di gioco in condizioni pessime, quindi che non favoriva le doti tecniche delle due squadre.

Migliori in campo (fino a quando l'ho vista, cioè fino al 60°) per me Massaro per il Milan e Ronald Koeman per il Barcellona.

Peggiore in campo ovviamente la terna arbitrale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 ott 2020, 22:10 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 12:09
Messaggi: 435
O Futeboleiro ha scritto:
Sì, il 4-4-2 del Milan era evidente. Tra l'altro Roberto Donadoni indossava la maglia numero 7 ma non giocava sulla fascia destra (occupata invece da Diego Fuser), bensì da centrocampista sul centro-sinistra...

Michael Laudrup a me è sembrato che giocasse addirittura da centravanti o comunque da "falso nueve".

Comunque livello tecnico molto alto per entrambe le squadre, con un'alta percentuale di passaggi riusciti. Anche i giocatori meno pubblicizzati del Milan (Massaro, Fuser, Evani, perfino Salvatori prima dell'errore costato il gol) hanno mostrato una tecnica di prim'ordine. Tutto ciò nonostante un terreno di gioco in condizioni pessime, quindi che non favoriva le doti tecniche delle due squadre.

Migliori in campo (fino a quando l'ho vista, cioè fino al 60°) per me Massaro per il Milan e Ronald Koeman per il Barcellona.

Peggiore in campo ovviamente la terna arbitrale.


Ciao

Concordo con la tua disamina, grandissima partita quella di Komean, alta percentuale di passaggi riusciti e ottima prestazione di molti giocatori (comunque, Evani era il jolly di quel Milan, spesso decisivo, e poi gli altri che citi tu, meno ricordati ma che fecero un'ottima partita).

Secondo me, anche un grandissimo Laudrup spesso elogiato durante la telecronaca...

Comunque, gran bella partita: peccato, come hai evidenziato, la pessima terna arbitrale....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 19 dic 2020, 15:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
visto il pt. considerazioni sparse:

- terreno di gioco oggi che neanche in b forse

- sui rinvii dal fondo, o le azioni di attacco sfumate con palla alla difesa, non si resta a ridosso dell'area avversaria, ma si torna e basta: motivo il portiere che può prenderla con le mani sui retropassaggi. come disse allegher questo è stato l'ultimo, vero cambiamento rivoluzionario nel mondo del calcio e guardando questo match è semplicemente palese ed evidente. questo ha un effetto sui ritmi, sul posizionamento medio, sugli atteggiamenti di squadra e anche sulle doti che i giocatori tendono a sviluppare enormi.

- cruijff, creatore del calcio moderno, giocava col libero d'impostazione. ma che davvero? :asd koeman che ha fatto un gran pt e che ha un piede semplicemente incredibile, altro che bonucci. altra dimostrazione che i numeri dei moduli contano sempre il giusto (barça schierato chiaramente a 3 dietro)

- con così pochi stranieri, ecco, si ha la sensazione che il pallone non cada sempre in piedi esattamente super fini, per quanto la qualità tecnica è comunque molto alta. l'apertura delle frontiere ha finito con il polarizzare i fuoriclasse nei top club, che possono comprare sempre i top 5-10 al mondo nel ruolo. ma prima era così sempre? non credo proprio, nei top 11 dell'epoca capitava che titolari fossero giocatori non esattamente i migliori al mondo nel proprio ruolo.

- laudrup non è che abbia fatto 'sto gran primo tempo. peggio van basten, che però è sempre bellissimo da vedere anche quando fa la cosa più semplice.

- fuorigioco fischiato al barça che sarebbe stato 1-0 che era buono tipo di 2 metri e in una situazione di lettura semplice. oggi si griderebbe allo scandalo e anzi, con il var sarebbe stato 1-0 certo.

cioè, match di 30 anni fa, in cui c'era modernità ma in cui i segni di quel tempo erano ancora dominanti

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 14:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Si in effetti quello che salta all'occhio è proprio quella grossa differenza, come se mancasse una fase di gioco.

A livello tecnico mi sembrano squadre mediamente migliori rispetto ai top team di oggi, il numero di tocchi di esterno per dire è molto meno raro.

Certo il palleggio è un po' mortificato dal campo, ed infatti si tende ad alzarla spesso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 14:58 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
fuzz77 ha scritto:
Si in effetti quello che salta all'occhio è proprio quella grossa differenza, come se mancasse una fase di gioco.

A livello tecnico mi sembrano squadre mediamente migliori rispetto ai top team di oggi, il numero di tocchi di esterno per dire è molto meno raro.

Certo il palleggio è un po' mortificato dal campo, ed infatti si tende ad alzarla spesso.


Mah secondo me oggi vedi meno colpi di genio ed estro, ma la pura tecnica media (con tutti gli allenamenti specifici che si fanno) dei giocatori è superiore. La prova è Chiellini nato con piedi grezzissimi e migliorato fino ad avere una capacità tecnica (per un centrale) discreta nonostante il brutto stile.
Magari ti aiuta anche la regolarità dei campi, però, nonostante gli strali di Epico, vidi tanti di quei deliri tecnici in Santos Benfica soprattutto da parte dei difensori da rabbrividire.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010