Oggi è gio 2 apr 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 4:25 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Socrate ha scritto:
Certo Romeo non sei maturato un granché se anche in topic come questo continui sempre a combattere le tue battaglie del #@*§ coi soliti metodi del #@*§ come all'epoca delle tue prime esperienze di trolling di ben 7 anni fa.

Ma Riflex/Romeo fa così, apre wikipedia e si mette a parlare di cose di cui non sa una ceppa, Poi però non si rende conto che la scarsa conoscenza delle cose diviene ancora più lampante, quando davanti ha qualcuno che magari ne sa davvero qualcosina più di lui. Io non sono esperto, pratico pugilato da anni e sono appassionatissimo delle discipline da contatto (seguo le mma dai tempi di pride e la kick dai tempi del K1, roba che Romeo manco sa cos'è, ci scommetterei) e quando leggo cosine come le sue robe, non posso non intervenire.
Quando si parla di mma tutti, ma proprio tutti, gli addetti ai lavori distinguono wrestling e grappling. Si parla anzi di wrestling dilettantistico o universitario o olimpico (e che racchiude lotta libera e greco-romana), per distinguerlo dal pro wrestling (che sarebbe quello di natura non sportiva ma spettacolare, la wwe, per intenderci). E si distinguono, conseguentemente wrestlers e grapplers. Esempi di atleta wrestler: Kamaru Usman, Henry Cejudo, Brock Lesnar. Esempi di grapplers: Frank Mir, Fabricio Werdum. Poi il fatto che in senso ampio tutte le discipline che comportano prese appartengano al wrestling in senso ampio e nominalistico come dice wikipedia non vuol dire nulla. Anzi te la dico pure io una cosa che non sai sicuramente e che se avessi letto avrebbe, secondo il tuo modo di ragionare sballato, portato acqua al tuo mulino: il grappling è detto pure submission wrestling (termine che in america non usa nessuno in verità). :asd In Italia peraltro lotta e grappling sono affiliati a federazioni diverse, per rendere l'idea di quanto siano diverse come discipline e di come si parli di mele con le pere.
Quanto ai Gracie, nessun complotto: il livello esilarante dei primi tornei Ufc è cosa notissima tra gli appassionati, ed è cosa notissima che fossero organizzati dai Gracie stessi che si sceglievano i competitors, come è cosa nota per un amante del calcio sapere che l'Italia ha vinto un mondiale nell'82. Già il fatto che vorresti deridere gli altri parlando di complotto è emblematico delle tue conoscenze in materia. Lo sai a chi apparteneva il marchio Ufc, prima di essere ceduto a Zuffa Company, che lo cedette poi a White? A Rorion Gracie e un paio di soci. :asd E infatti i combattimenti erano basati sulle regole della vale tudo, che è l'antenata delle mma.
E lo sai perchè in gabbia si entra scalzi e solo coi pantaloncini? Perchè nelle primissime edizioni ci furono polemiche dovute al fatto che Royce Gracie finalizzava gli avversari (di modestissimo tenore, a parte qualcuno come i mitici Severn e Shamrock) aiutandosi col gi. Oggi c'è ben altro livello, e la stessa disciplina si è evoluta molto, cambiando pure regolamento più e più volte. Questo non toglie che il bjj e la lotta a terra abbiano una importanza fondamentale e che saperli padroneggiare sia cosa buona e giusta.
Quanto alle arti marziali tradizionali, io mi riferivo a tutte quelle discipline che non prevedono sparring non collaborativo e preparazione atletica vera, e ce ne sono: ad esempio, il wing chun e l'aikido (quello di Steven seagal per intenderci :asd ). Il judo è uno sport a tutti gli effetti, oltre ad essere un'arte marziale: la sua federazione è pure affiliata al Coni, tant'è che è disciplina olimpica.
E' comunque inefficace nell'ottagono rispetto a discipline fondate sullo striking o al bjj o al wrestling; a riprova di ciò il fatto che quasi tutti i detentori attuali di cinture vengano da queste discipline e non dal judo.
Inoltre, la prova del nove è quando ti sei messo a parlare di risse da strada e hai tirato fuori Tyson. Ragazzi, quando si parla di sport da contatto e uno tira fuori argomenti come "in una rissa questo sport è meglio di questo" (non in contesti sportivi) o cita Tyson perchè è l'unico pugile che conosce in sostanza, dicendo cose infantili come "Tyson verrebbe distrutto da questo o da quello", beh potete star certi che quella persona non ha mai messo piede in una palestra in in vita sua. Io conosco un agonista con più di 80 incontri alle spalle che è un pazzo totale e ha afferrato la pistola che uno gli aveva puntato contro per sferrargli un pugno: ma mai mi sognerei di dire che chi ha una pistola le prenderebbe da un boxeur, facendone una massima generale :asd
Nsomma, Riflex/Romeo, io mi sento di darti come consiglio la celebre massima wittgesteiniana: "Di ciò di cui non si può parlare , si deve tacere". Scusate l'orario. Mi sono pure alzato prestissimo perchè ho da leggere un sacco di roba sulla responsabilità extracontrattuale, ma quando leggo le robe di Romeo è impossibile non controbattere. :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Combattimento e arti marziali
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 5:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
aladestra ha scritto:
Ad ogni modo, se qualcuno vuole parlare di sdc, propongo di non inquinare più questo topic con troppi ot, ma di aprirne uno apposito.

Sarebbe il caso

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 8:07 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Cita:
Ma Riflex/Romeo fa così, apre wikipedia e si mette a parlare di cose di cui non sa una ceppa, Poi però non si rende conto che la scarsa conoscenza delle cose diviene ancora più lampante, quando davanti ha qualcuno che magari ne sa davvero qualcosina più di lui. Io non sono esperto, pratico pugilato da anni e sono appassionatissimo delle discipline da contatto (seguo le mma dai tempi di pride e la kick dai tempi del K1, roba che Romeo manco sa cos'è, ci scommetterei) e quando leggo cosine come le sue robe, non posso non intervenire.

Parti dell'assunto che io non sappia nulla e che non abbia mai fatto nulla e poi ti fai sopra una tua sega mentale
Ma che ti devo dire, pensala come vuoi :asd
Cita:
Quando si parla di mma tutti, ma proprio tutti, gli addetti ai lavori distinguono wrestling e grappling.
Gli addetti ai lavori raggruppano il wrestling nei grappling e io ti ho portato la fonte. Che il grappling e il wrestling abbiano poi altre forme distinte è vero, nessuno l'ha negato. Ma tutte le varie forme di lotta sono raggruppate nei grappling.

Cita:
cita Tyson perchè è l'unico pugile

Non ho citato io tyson ma l'utente Walteronenipotaccia.
Cita:
dicendo cose infantili come "Tyson verrebbe distrutto da questo o da quello",

Mai detto nulla del genere, di nuovo sono tue seghe mentali :asd . Ho detto che Jon Jones un atleta formato principalmente sul Grappling batterebbe tyson sul ring.

Per il resto ti sei dilungato in cose di cui non mi interessa discutere, su cui non era incentrata la discussione e a cui ho già risposto.

I punti erano:

È vero che non esistono arti marziali tradizionali che possono competere con gli sport da combattimento, eccetto la thai?

Falso.

Io ti ho risposto dicendo che in un contesto da strada un judoka può avere la meglio su un pugile. Nel ring non mi interessa, non ne ho parlato.

Secondo punto.
I grappling è stato dimostrato essere più efficaci sul ring degli striking dai Garcie che però per te hanno barato. eh va beh opinione tua soggettiva che vale 0. I fatti sono altri.
Come è del resto fattuale che i miglori atleti della mma oggi sono formati in vari forme di lotta ossia di grappling.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 8:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Doppio.

Ultima modifica di JC il gio 10 set 2020, 8:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 8:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Romeo secondo me tu interpreti male il primo punto.

Il discorso non era tanto, almeno per quello che io ho capito e condivido, che le arti marziali tradizionali non possano competere per concetti, ma che non possano competere per applicazione concreta, attuale.
senza nulla levare ovviamente alla loro pienissima dignità per tante altre cose che insegnano, storia etc.

I concetti credo quelli siano, del resto le mma sono arti marziali miste e ci sono tanti atleti formati in arti marziali tradizionali (Ronda Rousey non era una judoka?).
Il problema è che hanno fatto il passo ulteriore, cioè andare effettivamente a combattere preparandosi per quello.
Le arti marziali tradizionali (ma anche il wrestling amatoriale, insomma quello olimpico) anche agonisticamente oggi non hanno lo scopo di massacrare l'avversario.
E credo che Aladestra indicasse il Kyokushinkai non come superiore intrinsecamente ma come più vicino al reale combattimento, riguardo il Muay Thai invece non c'è dubbio, si ammazzano davvero. :asd

E quindi sicuramente chi fa mma rispetto a chi ha studiato solamente arti marziali è avvantaggiato nel ring, le mma poi probabilmente sono la versione più completa ma ovviamente nel pugilato meglio un puglie etc.

Che poi all'interno di questo contesto sia meglio specializzarsi nel grappling che nello striking, boh ci può stare, non ne so abbastanza ma mi pare un argomento diverso.

Fin qui comunque si resta nel contesto dei combattimenti, anche se reali, con delle regole ed a fine sportivo.
Quelli che si menano in strada si chiamano criminali non atleti o artisti marziali, e sicuramente un'artista marziale, soprattutto se effettivamente è allenato a combattere (a parità di peso etc.), è molto avvantaggiato, ma può comunque succedere qualsiasi cosa perché è praticamente impossibile ricreare artificialmente un combattimento "leale", inoltre c'è tutto da perdere quindi spesso più si è disadattati meglio è :asd .
Per questo il tuo discorso "un judoka ti manda sull'asfalto" (oltre al fatto che come detto non so quanto i judoka si allenino veramente a combattere e non a fare judo sportivo né che stazza abbiano in media) diventa un po' meh, non credo si stesse ragionando tanto su questi "fantacombattimenti".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 8:56 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Molleggiato ha scritto:
aladestra ha scritto:
Ad ogni modo, se qualcuno vuole parlare di sdc, propongo di non inquinare più questo topic con troppi ot, ma di aprirne uno apposito.

Sarebbe il caso

sdc sarebbe "storia del calcio"? Wow, mi fa piacere che ci sia qualcuno interessato!!Immagine
Anche perché là nella sezione apposita siamo sempre in due gatti a parlarne... :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Combattimento e arti marziali
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 9:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ma è più forte Goldrake o Mazinga?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 10:39 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Vabbè, niente continui a essere impreciso. Jon jones non nasce grappler ma wrestler. E' stato campione di wrestling olimpico alle superiori. Poi dopo ha imparato il bjj, ma a riprova che non sia di formazione un grappler pure il fatto che abbia vinto solo 6 incontri su 28 per sottomissione. Un grappler vero come Werdum ne ha vinti così 12 su 34, più di un terzo, per rendere l'idea.
E ancora, grappling e wrestling sono cose diverse, mi pare davvero surreale doverlo precisare.
https://mmafortheworkingman.com/differe ... -jiujitsu/

JC ha scritto:
Romeo secondo me tu interpreti male il primo punto.

Il discorso non era tanto, almeno per quello che io ho capito e condivido, che le arti marziali tradizionali non possano competere per concetti, ma che non possano competere per applicazione concreta, attuale.
senza nulla levare ovviamente alla loro pienissima dignità per tante altre cose che insegnano, storia etc.

I concetti credo quelli siano, del resto le mma sono arti marziali miste e ci sono tanti atleti formati in arti marziali tradizionali (Ronda Rousey non era una judoka?).
Il problema è che hanno fatto il passo ulteriore, cioè andare effettivamente a combattere preparandosi per quello.
Le arti marziali tradizionali (ma anche il wrestling amatoriale, insomma quello olimpico) anche agonisticamente oggi non hanno lo scopo di massacrare l'avversario.
E credo che Aladestra indicasse il Kyokushinkai non come superiore intrinsecamente ma come più vicino al reale combattimento, riguardo il Muay Thai invece non c'è dubbio, si ammazzano davvero. :asd

E quindi sicuramente chi fa mma rispetto a chi ha studiato solamente arti marziali è avvantaggiato nel ring, le mma poi probabilmente sono la versione più completa ma ovviamente nel pugilato meglio un puglie etc.

Che poi all'interno di questo contesto sia meglio specializzarsi nel grappling che nello striking, boh ci può stare, non ne so abbastanza ma mi pare un argomento diverso.

Fin qui comunque si resta nel contesto dei combattimenti, anche se reali, con delle regole ed a fine sportivo.
Quelli che si menano in strada si chiamano criminali non atleti o artisti marziali, e sicuramente un'artista marziale, soprattutto se effettivamente è allenato a combattere (a parità di peso etc.), è molto avvantaggiato, ma può comunque succedere qualsiasi cosa perché è praticamente impossibile ricreare artificialmente un combattimento "leale", inoltre c'è tutto da perdere quindi spesso più si è disadattati meglio è :asd .
Per questo il tuo discorso "un judoka ti manda sull'asfalto" (oltre al fatto che come detto non so quanto i judoka si allenino veramente a combattere e non a fare judo sportivo né che stazza abbiano in media) diventa un po' meh, non credo si stesse ragionando tanto su questi "fantacombattimenti".

Hai centrato il punto. Tutte quelle discipline che contemplano lo sparring non collaborativo sono da un punto di vista sportivo più efficaci, soprattutto se associate ad un certo tipo di preparazione atletica. Un allenamento pugilistico normale dura in media due ore, di cui solo i primi 3 quarti d'ora, fatti di corsa, flessioni, trazioni, salti, hiit, jumping jack, corda ed esercizi vari, sarebbero uno sport a parte.
A me interessa il contesto sportivo, tutto il resto (la strada, le bbbotte) sono chiacchiere da bar.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 10:42 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

O Futeboleiro ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
aladestra ha scritto:

Sarebbe il caso

sdc sarebbe "storia del calcio"? Wow, mi fa piacere che ci sia qualcuno interessato!!Immagine
Anche perché là nella sezione apposita siamo sempre in due gatti a parlarne... :asd

Francamente, da quando se ne sono andati alcuni utenti storici ho perso quasi ogni voglia di partecipare con continuità a quella sezione con discussioni serie e approfondite. Un tempo era la più interessante e viva del forum, pensa te.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 11:06 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Il wrestling fa parte dei grappling, che in italiano sarebbe la lotta. Che il grappling abbia anche la sua forma di lotta specifica, nessuno lo ha negato.
Il wrestling, il Judo, il BJJ, la greco-romana e anche l'Aikido sono tutte forme di grappling, ossia di lotta.

Non ci arrivi. Hai problemi di comprensione della tua lingua madre?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]