Socrate ha scritto:
Certo Romeo non sei maturato un granché se anche in topic come questo continui sempre a combattere le tue battaglie del #@*§ coi soliti metodi del #@*§ come all'epoca delle tue prime esperienze di trolling di ben 7 anni fa.
Ma Riflex/Romeo fa così, apre wikipedia e si mette a parlare di cose di cui non sa una ceppa, Poi però non si rende conto che la scarsa conoscenza delle cose diviene ancora più lampante, quando davanti ha qualcuno che magari ne sa davvero qualcosina più di lui. Io non sono esperto, pratico pugilato da anni e sono appassionatissimo delle discipline da contatto (seguo le mma dai tempi di pride e la kick dai tempi del K1, roba che Romeo manco sa cos'è, ci scommetterei) e quando leggo cosine come le sue robe, non posso non intervenire.
Quando si parla di mma tutti, ma proprio tutti, gli addetti ai lavori distinguono wrestling e grappling. Si parla anzi di wrestling dilettantistico o universitario o olimpico (e che racchiude lotta libera e greco-romana), per distinguerlo dal pro wrestling (che sarebbe quello di natura non sportiva ma spettacolare, la wwe, per intenderci). E si distinguono, conseguentemente wrestlers e grapplers. Esempi di atleta wrestler: Kamaru Usman, Henry Cejudo, Brock Lesnar. Esempi di grapplers: Frank Mir, Fabricio Werdum. Poi il fatto che in senso ampio tutte le discipline che comportano prese appartengano al wrestling in senso ampio e nominalistico come dice wikipedia non vuol dire nulla. Anzi te la dico pure io una cosa che non sai sicuramente e che se avessi letto avrebbe, secondo il tuo modo di ragionare sballato, portato acqua al tuo mulino: il grappling è detto pure submission wrestling (termine che in america non usa nessuno in verità).

In Italia peraltro lotta e grappling sono affiliati a federazioni diverse, per rendere l'idea di quanto siano diverse come discipline e di come si parli di mele con le pere.
Quanto ai Gracie, nessun complotto: il livello esilarante dei primi tornei Ufc è cosa notissima tra gli appassionati, ed è cosa notissima che fossero organizzati dai Gracie stessi che si sceglievano i competitors, come è cosa nota per un amante del calcio sapere che l'Italia ha vinto un mondiale nell'82. Già il fatto che vorresti deridere gli altri parlando di complotto è emblematico delle tue conoscenze in materia. Lo sai a chi apparteneva il marchio Ufc, prima di essere ceduto a Zuffa Company, che lo cedette poi a White? A Rorion Gracie e un paio di soci.

E infatti i combattimenti erano basati sulle regole della vale tudo, che è l'antenata delle mma.
E lo sai perchè in gabbia si entra scalzi e solo coi pantaloncini? Perchè nelle primissime edizioni ci furono polemiche dovute al fatto che Royce Gracie finalizzava gli avversari (di modestissimo tenore, a parte qualcuno come i mitici Severn e Shamrock) aiutandosi col gi. Oggi c'è ben altro livello, e la stessa disciplina si è evoluta molto, cambiando pure regolamento più e più volte. Questo non toglie che il bjj e la lotta a terra abbiano una importanza fondamentale e che saperli padroneggiare sia cosa buona e giusta.
Quanto alle arti marziali tradizionali, io mi riferivo a tutte quelle discipline che non prevedono sparring non collaborativo e preparazione atletica vera, e ce ne sono: ad esempio, il wing chun e l'aikido (quello di Steven seagal per intenderci

). Il judo è uno sport a tutti gli effetti, oltre ad essere un'arte marziale: la sua federazione è pure affiliata al Coni, tant'è che è disciplina olimpica.
E' comunque inefficace nell'ottagono rispetto a discipline fondate sullo striking o al bjj o al wrestling; a riprova di ciò il fatto che quasi tutti i detentori attuali di cinture vengano da queste discipline e non dal judo.
Inoltre, la prova del nove è quando ti sei messo a parlare di risse da strada e hai tirato fuori Tyson. Ragazzi, quando si parla di sport da contatto e uno tira fuori argomenti come "in una rissa questo sport è meglio di questo" (non in contesti sportivi) o cita Tyson perchè è l'unico pugile che conosce in sostanza, dicendo cose infantili come "Tyson verrebbe distrutto da questo o da quello", beh potete star certi che quella persona non ha mai messo piede in una palestra in in vita sua. Io conosco un agonista con più di 80 incontri alle spalle che è un pazzo totale e ha afferrato la pistola che uno gli aveva puntato contro per sferrargli un pugno: ma mai mi sognerei di dire che chi ha una pistola le prenderebbe da un boxeur, facendone una massima generale
Nsomma, Riflex/Romeo, io mi sento di darti come consiglio la celebre massima wittgesteiniana: "Di ciò di cui non si può parlare , si deve tacere". Scusate l'orario. Mi sono pure alzato prestissimo perchè ho da leggere un sacco di roba sulla responsabilità extracontrattuale, ma quando leggo le robe di Romeo è impossibile non controbattere.