epico ha scritto:
Cruyff dopo il primo anno al Barcellona praticamente smise di allenarsi.
Quella sfortunata finale mondiale fu in pratica lo spartiacque della sua carriera. Ma va anche detto che il Barcellona in cui giocò era sì una buona squadra, ma forse le mancava qualcosa per potersi affermare anche a livello internazionale, come aveva invece fatto l'Ajax. Quindi col senno di poi la decisione di trasferirsi al Barcellona fu sì molto positiva dal punto di vista economico, ma dal punto di vista sportivo forse meno. Probabilmente la storia di quel Barcellona sarebbe potuta cambiare se si fosse concretizzato l'acquisto di Gerd Müller, che poi per un motivo o per l'altro non andò a buon fine. Ma come si suol dire, con i "se" e con i "ma"...
Logan ha scritto:
Quello di Crujiff contro l'Argentina fu un gran match, manifesto della supremazia assoluta Olandese che scardinava quasi uno scrigno vecchio, ma la sua partita é fenomenale inserita in quel collettivo, non in sé. A tal proposito sono da ricordare le parole dell'argentino Wolff sulla partita: "È stata l’unica volta nella mia vita che mi sono sentito impotente in campo. Ci hanno camminato sopra, letteralmente. Adesso rivedendola non sembra tanta la differenza, ma quel giorno volevo morire".
Logan ha scritto:
Mi pare che si sia un po' mischiato il suo essere simbolo e profeta di una rivoluzione calcistica senza eguali in una squadra avanti 20 anni con le sue qualità strettamente individuali calcistiche.
Mi ha colpito ben di più per essere in varie zone del campo ed avere un ampio raggio d'azione
Ci sarebbe da aprire tutto un capitolo proprio a proposito di certe prestazioni atletiche del calcio olandese di quel periodo... Un mio carissimo amico olandese che di calcio ne mastica parecchio, mi ha rivelato delle cose che qui in Italia non sono molto note. Si parla tanto di "rivoluzione olandese" e di "squadra avanti 20 anni", e può essere vero, ma dietro a questa rivoluzione c'erano delle prestazioni atletiche su cui bisognerebbe aprire un capitolo a parte. E mi fermo qui.