Salernitano1987 ha scritto:
Sul discorso delle nazionali concordo parzialmente:
Pelè ha giocato in un Brasile stratosferico, ma dopo il suo addio la selecao è caduta in un vortice di globale mediocrità, da cui non è parsa emergere nemmeno quando ha vinto i mondiali 94 e 2002.
Cruyff ha lanciato il calcio Olandese ai massimi livelli, e l'Olanda più bella resta quella del mondiale '74 (l'unico disputato da Johann): anche se devo dire che tra 1998 e 2000 avrebbero meritato un trofeo.
Baggio è stato trascinante nei mondiali '90 e 94, e nel 1998 sfiorò l'ennesimo miracolo.
Zidane ha vinto il mondiale con la Francia, che nelle due edizioni precedenti non aveva proprio partecipato. Poi ha vinto L'Europeo del 2000 e ha ritrascinato i Galletti nel 2006, col suggello del terzo gol realizzato in una finale dei mondiali (Record condiviso con Pelè) e del cucchiaio al portiere più forte della storia.
Xavi e Iniesta con la Spagna non ne parliamo nemmeno.
Quanto all'ipotesi di Messi se avesse giocato in altri grandi club, io resto convinto che sarebbe stato un fiasco totale. D'altro canto i fatti recentissimi lo dimostrano: negli ultimi due anni di Champion's il Barcellona ha subito due rimonte stile Deportivo-Milan e lui è stato del tutto impotente. zero tiri, zero assist, zero contributo all'economia del gioco.
Pelé giocava in un'uber nazionale coincisa con la sua generazione. Nei vari anni con gente come Didi, Vava, Garrincha Rivelino, Tostao, Gerson, Jairzinho. Il Mondiale '70 potevano vincerlo anche senza di lui per dire. Dire che il Brasile 1994 e 2002 mediocre poi vabbè non sai di che parli.
Crujiff ugualmente ha coinciso con la prima enorme generazione della storia. Zidane idem (la seconda)e nel 2006 assieme a un centrocampo clamoroso e ad Henry.
Xavi e Iniesta in coppia in una squadra clamorosa, se Messi fosse stato spagnolo vinceva anche lui.
Insomma ha le sue colpe indubbie in nazionale (quelle dette e ridette ed io gli preferisco in toto CR7 come noto), ma mica per questo bisogna distorcere la realtà e la storia per dargli ulteriormente contro.
Per il resto su Messi dici cose troppo grosse e improbabili. Magari fosse andato allo United il flop ci stava, ma in una squadra tecnica con tanti fuoriclasse tipo City o PSG o Bayern non vedo come avrebbe potuto fallire.
Troppa inconsapevolezza.