Oggi è gio 28 mar 2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La lingua italiana è in pericolo?
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 23:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Lollo11 ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Come ogni battaglia inutile, d'altronde


Inutile per te. :asd

Non voler accettare la sgangherata contaminazione della nostra lingua con anglicismi (e altro) usati perlopiù alla membro di canide, e spesso quando poi avremmo un corrispettivo in italiano perfettamente utilizzabile al loro posto (cui fa il paio la lingua di plastica adoperata dalla stragrande maggioranza dei mass media) mi sembra una "battaglia" che una sua dignità ideologica ce l'abbia eccome.

Fine OT. :roll


:asd partendo da qui si è sviluppata una discussione nel topic sul virus che però a questo punto porterei in un topic a sè

E manco a farlo apposta, un video fresco di oggi sul tema



Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 11:13 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Molleggiato ha scritto:
:asd partendo da qui si è sviluppata una discussione nel topic sul virus che però a questo punto porterei in un topic a sè



A proposito di lingua italiana in pericolo, ma "sé" non si scrive con l'accento acuto...? :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La lingua italiana è in pericolo?
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 13:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
:asd agli accenti non ho mai fatto caso e mi rifiuto anche di farcene


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 15:26 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
L'orientamento degli accenti è di importanza relativa per la comprensione di un testo ed è variato nel tempo, ad esempio il né in testi vecchi si scriveva con l'accento grave, come prescriveva il Tommaseo:
Cita:
NÈ.
Particella che nega, Non; e anche cong. negativa. Si pronunzia coll'E alquanto chiusa; ed in tal significazione si scrive sempre tal particella intera, benchè sia avanti a vocale. (Fanf.) T. Mann. Lez. Tosc. 283. Il Sì affermativo, il Nè negativo, e il Dà verbo,… si accentano tutti


Accentare i sì, i né, i dà che lo richiedono sarebbe una norma da seguire per evitare al lettore di dover tornare due volte sulla stessa frase per poterne capire il significato.
Queste mancanze rimangono comunque errori veniali, il vero crimine è rappresentato dal "piuttosto che" disgiuntivo che i milanesi imbruttiti hanno iniziato a spacciare da quindici anni e che ormai rappresenta una calamità nazionale. Io sono a favore dell'introduzione nelle redazioni di giornali e telegiornali della figura del fustigatore delle mani di coloro che scrivono o pronunciano questa sconcezza.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 18:06 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Io scrivo pervicacemente "sé" anche in "sé stesso". :sisi

Basilio ha scritto:
il vero crimine è rappresentato dal "piuttosto che" disgiuntivo che i milanesi imbruttiti hanno iniziato a spacciare da quindici anni e che ormai rappresenta una calamità nazionale. Io sono a favore dell'introduzione nelle redazioni di giornali e telegiornali della figura del fustigatore delle mani di coloro che scrivono o pronunciano questa sconcezza.


Già. E a questa oscenità affianco l'obbrobrioso "settimana prossima" senza l'articolo.

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 0:21 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6269
Dimenticavo una "perla" di quest'ultimo periodo: alcuni negozianti che espongono cartelli di divieto di "assembLamento". :|

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 11:03 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
...e in "fRagranza di reato"? :omg


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 11:57 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
Messaggi: 3222
Lollo11 ha scritto:
Dimenticavo una "perla" di quest'ultimo periodo: alcuni negozianti che espongono cartelli di divieto di "assembLamento". :|

Forse saranno cinesi; oppure negozianti che parlano come i cinesi.... :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 12:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Non è in pericolo solo la lingua italiana, ma anche il significato delle parole.

Da Repubblica, sulle minacce/critiche alla ministra Azzolina: "Ci sarebbero, forse - da parte delle opposizioni - argomenti per replicare nel merito. E invece no. Il vicepresidente dei senatori forzisti, Giuseppe Moles, trova opportuno fare un intervento che ha al centro il tema della "verginità femminile". Nel Parlamento della Repubblica, anno 2020: "La scuola ha bisogno di credibilità e autorevolezza. La credibilità è come la verginità, se si perde non si può più riacquistare", dice il parlamentare azzurro".

Questa frase è stata definita sessista. Sessista/sessismo. Perché usare definizioni a sproposito?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 12:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Poi ci sono i giapponesi che nonostante siano piuttosto patriottici e nazionalisti, non si fanno alcun problema a portare nel loro vocabolario termini inglese, lasciandoli invariati nel suono e significato originale, sebbene li translitterino e pronuncino con i loro suoni (e sono strani, non sanno dire distintamente "R" ed "L", ma soltanto un suono ibrido fra i due, così come non sanno dire "Sì", con la s limpida, ma finiscono col dire "Scì").
Ugualmente non sanno pronunciare troppe consonanti consecutivamente, allungando questi gruppi di parole con delle vocali intermedie (es. "straordinario" lo leggono "sutoraorudinario")

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010