Oggi è sab 21 giu 2025, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 5:55 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ho provato a vedere se c'era già un topic simile ma non ho trovato nulla. Non so se (essendocene altri) sia il caso di aprirne uno per ognuno (così random) o magari (modificando il titolo di questo topic) raccoglierli qui (almeno quelli degli anni '90/inizi 2000).
Comunque sia...
Sempre nell'ottica "amarcord" su Youtube si trovano diversi video con la Storia dei campionati di serie A. Video ben fatti, che riassumono a mo’ di film l'intero campionato e le varie sfaccettature (a partire dal calciomercato e dalle aspettative estive).

L'altro giorno mi sono imbattuto in questo qui e via di nostalgia...

Per la mia Lazio a livello di serie A non fu un campionato particolarmente brillante, anche se compensato dalla vittoria della Coppa Italia e dallo storico 4 su 4 nei derby (ma anche dalla cocente sconfitta nella finale di Coppa UEFA di Parigi con l'Inter, serata in cui versai litri di lacrime).
All'epoca avevo 11 anni e ho ricordi perlopiù da bambino che seguiva "Quelli che il calcio" la domenica pomeriggio e 90° minuto per gustarmi le sintesi delle gare. Mentre per vedere una gara intera o andavo da mio zio che aveva la scheda pirata per Tele+ (anche se quando giocava il Milan diceva che portavo sfiga e, un pò scherzando un pò no, mi consigliava di non andare) o qualche volta direttamente al bar vicino casa con mio padre (ricordo un derby dove segnò Boksic e durante l'esultanza per errore abbracciai un signore che aveva lo stesso cappotto di mio padre).
Ricordo i patimenti di mio zio e mia madre per quel pessimo Milan, ma anche la loro gioia nel gufare l'Inter che pur da favorita non riuscì a vincere il campionato (ma vinse comunque la Coppa UEFA).
Così come ricordo le litigate feroci tra i miei due migliori amici, uno interista e invaghito di Ronaldo e l'altro juventino e delpierista (e io che non mi schieravo con nessuno dei due ma mi rifugiavo in un silenzio diplomatico quando si sfottevano a vicenda).
Ci sarebbe da aprire un capitolo a parte sulle maglie. Quella di Ronaldo (come mostra anche il video) andava a ruba tra gli interisti. A me oltre a quella della Lazio che mi faceva impazzire (random, direi) ricordo che mi piaceva moltissimo quella della Fiorentina (sarà per via dello sponsor della Nintendo :grin ).
Poi magari possiamo scendere anche sul piano prettamente sportivo e tecnico di quel campionato (anche grazie a chi ha ricordi migliori e più maturi)...

Nota a margine: Mi spiace aver scelto quello che per i napoletani del forum è molto probabilmente il più brutto campionato dei loro ricordi (ma anche per i milanisti non scherziamo mica). Ci tengo a precisare che la scelta è stata casuale ;)

Voi che ricordi avete di quel campionato?

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 10:19 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
termopiliano ha scritto:
Nota a margine: Mi spiace aver scelto quello che per i napoletani del forum è molto probabilmente il più brutto campionato dei loro ricordi (ma anche per i milanisti non scherziamo mica). Ci tengo a precisare che la scelta è stata casuale ;)

In effetti quello è proprio il campionato più brutto che io ricordi, una stagione da buttare direttamente nel water, ma non solo per la retrocessione del Napoli (infatti i tifosi dagli spalti lanciarono la carta igienica all'indirizzo di giocatori e dirigenti), ma anche per i veleni e le polemiche che caratterizzarono la lotta per lo scudetto.
Per questo, Termo, per non rovinarmi la giornata il tuo video non l'ho voluto neanche aprire.

Ultima modifica di Sandro il gio 30 apr 2020, 10:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 10:44 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
l'anno di juventopoli
l'unico scandalo peggiore di quella stagione fu la semifinale chelsea-barca con Ovrebo protagonista

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 12:13 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Il video postato da Termopilano dovrebbe essere uno dei DVD della collana "Campionato io ti amo" uscita qualche anno fa con la Gazzetta.

Nella sezione storia ci dovrebbero essere già topic dedicati non so se aperti dall'utente F82 o da epico.

Per quanto riguarda quel campionato, conservo ricordi piacevoli, perché fu di fatto il primo che seguii attentamente e di cui conservo frammenti dal vivo nella memoria.

Il Milan disputò uno dei tornei più brutti dell' epoca recente, seppur partito con grandi ambizioni (la campagna acquisti fu molto dispendiosa e vennero acquistati alcuni grandi nomi che flopparono in maniera gigantesca) e il ritorno di Capello non sortì effetti. Andò molto meglio la stagione successiva partita a fari spenti e con i pronostici contro.

La Lazio fino a tre quarti del torneo era addirittura in corsa per lo scudetto, con Juventus e Inter, con una grande rimonta simile a quella dell'anno successivo (ricordo un 3-0 contro l'Inter), seguita da un crollo ancora più fragoroso di quello della stagione successiva (un punto nelle ultime cinque o sei giornate), che iniziò con la sconfitta casalinga contro la Juve, quando ancora si coltivavano sogni da scudetto. Si rifece vincendo la Coppa Italia contro il Milan (rimontando da una sconfitta maturata a Milano con un gol di Weah allo scadere su un lungo rinvio di Rossi e da un parziale negativo a Roma, il gol del 3-1 decisivo lo segnò Nesta).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 20:12 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 8 apr 2020,
Alle ore: 20:17
Campionato farsa, ricordato soprattutto per le magie di un fuoriclasse pelato: Luciano Moggi. I Magheggi imbastiti dall'ex capostazione per comprarsi interi campionati cominciavano a dare i loro frutti e quello fu il primo acquisto eccellente di una lunga serie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 21:07 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Campionato che avrebbe meritato un finale meno polemico e più limpido.
Dal punto di vista arbitrale quella fu forse una delle stagioni più nere. Il Guerin Sportivo fece una rubrica in cui elencò tutti gli errori più clamorosi, e ne venne fuori una lista lunga e a tratti sconcertante.
Poi va beh, da tifoso non posso non ricordare la famosa partita Juventus-Inter del 26 aprile. La vidi insieme ad amici e familiari in un bowling o qualcosa del genere. Quella conduzione arbitrale mi diede la sensazione che dietro ci fosse qualcosa che non quadrava, proprio per l'atteggiamento tenuto da Piero Ceccarini per tutta la partita. Solo altre due volte ho avuto la stessa sensazione: una fu in Corea del Sud-Italia al Mondiale 2002, l'altra fu in Corea del Sud-Spagna sempre del Mondiale 2002. Arbitri poco sereni e sicuramente condizionati.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 mag 2020, 1:36 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
accursio ha scritto:
Il video postato da Termopilano dovrebbe essere uno dei DVD della collana "Campionato io ti amo" uscita qualche anno fa con la Gazzetta.

Nella sezione storia ci dovrebbero essere già topic dedicati non so se aperti dall'utente F82 o da epico.

Non so se sia quello, ma su youtube ce ne sono diversi dello stesso format. Di sicuro fino alla stagione 2010/2011. Video di un ora e mezza (più o meno).
Sicuramente deve essere qualche raccolta o collana specifica, ma non so se sia esattamente quella.
Comunque sia molto belli come video, ti permettono di rituffarti completamente in una dimensione amarcord nostalgica.

Devo spulciare la sezione storia, l'altro giorno non ho trovato nulla purtroppo. Magari un topic generico dove poter riassumere tutte le varie annate dagli anni '90 in poi...

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 apr 2021, 11:20 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
26 aprile 2021.

23° anniversario di una pagina molto triste per il calcio italiano...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 apr 2021, 11:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
una delle tante di quegli anni moggiani e agricolani, purtroppo...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 apr 2021, 14:37 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Campionato vinto dalla squadra nettamente migliore che dominò l'andata a San Siro dove fu danneggiata dall'arbitraggio e il cosiddetto "fallo" del ritorno non l'ho visto fischiare decine e decine di volte in seguito, ricordo benissimo una partita di 4-5 anni fa commentata da bergomi, fallo uguale e lui che dice "no, non è rigore per me" dopo il replay, io che mi giro verso mio padre e dico "#@*§ ma questo è uguale al fallo su ronaldo del 98". Errori ce ne furono da entrambe le parti ma rilevano solo quello pro juve, uno degli scudetti più goduriosi, secondo solo al 2002.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]