MarkPocho ha scritto:
termopiliano ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Poi vabbè, non è sbagliato dire che la Premier stia sopra alla Serie A ma parliamo di inezie, non esiste più il gap che c'era 8/10 anni fa, assolutamente.
Veramente 8/10 anni fa (10 per la precisione) una squadra italiana vinceva la Champions...
Le inglesi erano forti anche allora, bene o male come lo sono ora (10 anni fa era forte lo United, ora il Liverpool ma siamo lì come valori complessivi).
Lo vedi come dai troppo peso alle squadre che vincono? Quindi se il PSG vince la CL la Ligue1 è diventato tutto ad un tratto il miglior campionato del mondo?!?! La verità è che 10 anni fa la Serie A era molto più scarsa di oggi, e l'Inter era l'unica squadra che spiccava, e che era pronta ad una simile impresa, come la odierna Bundesliga, che tolto il Bayern, la nostra serie A non ha nulla da invidiare, se si confrontano le prime 6/7 squadre io vedo un sostanziale equilibrio, per stessa cosa la Liga, per non parlare della Ligue1.
L'unico campionato che forse è davvero un po' più in alto è la Premier, ma anche lì, non capisco tutto sto gap tra per esempio Lazio e Leicester.
In realtà ho fatto riflessioni a più ampio raggio, qualche pagina dietro.
Poi comunque dare peso alle squadre che vincono non mi sembra una cosa da poco o una inezia, per quanto giustamente non è la sola cosa.
Il PSG è un caso a parte, perché ha un gap economico/finanziario sulle altre connazionali semplicemente mostruoso, quindi non farebbe testo.
Il Ranking UEFA al momento dice questo...
https://it.uefa.com/memberassociations/uefarankings/Per me non c'è tutto 'sto divario tra Liga e Premier, ma i numeri al momento questo dicono (anche se nel ranking di questa stagione le inglesi sono leggermente avanti alle spagnole).
Ma, al di là dei punteggi, credo che l'ordine è abbastanza veritiero...