Oggi è ven 29 mar 2024, 9:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: gio 26 dic 2019, 12:22 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Non è mai stato aperto un topic a proposito di una delle più importanti affermazioni della nazionale italiana, i Giochi Olimpici del 1936.
Il Corriere dello Sport del 17 novembre 1943 dedica un interessante approfondimento all'evento, in particolare alla finale Italia-Austria 2-1.

Da notare che il filmato della finale è stato "manipolato". Si vede chiaramente che il primo gol di Frossi e il secondo gol di Frossi sono esattamente lo stesso gol...!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 21:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Ugo Locatelli, uno dei protagonisti sia della vittoria olimpica del 1936 che di quella mondiale del 1938, disse che l'Olimpiade di Berlino fu la più grande impresa della sua vita. Immagine

Immagine

Fonte: Guerin Sportivo n° 43 del 1984 a pagina 38


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: gio 13 feb 2020, 21:51 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
La Gazzetta di Venezia del 17 agosto 1936 riporta una breve cronaca della finale olimpica vinta dall'Italia sull'Austria. Sinceramente mi aspettavo di trovare qualcosa di più, ma meglio di niente.


Ultima modifica di O Futeboleiro il ven 14 feb 2020, 10:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: ven 14 feb 2020, 1:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fwww.magliarossonera.it%2F196263_albumcoppacamp2.html&psig=AOvVaw3wnfaWLLeAAf_sIfKdxACm&ust=1581721364630000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCNCQ8rPRz-cCFQAAAAAdAAAAABAD

Questa la prima pagina della Gazzetta per la vittoria della CC del Milan nel 1963. Ok, c'era il Giro, ma il calcio prima non era così preponderante nelle cronache, sportive e non.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: ven 14 feb 2020, 10:59 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Per caso hai anche la prima pagina della Gazzetta dello Sport del 16 agosto 1936, il giorno dopo la finale con l'Austria? Perché nei miei archivi ricordo di avere solo la prima pagina di giovedì 13 agosto 1936 in cui c'è solo una foto della semifinale Italia-Norvegia 2-1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: ven 14 feb 2020, 11:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Non ho nemmeno questa, l'ho cercata su Google :asd

Però ho fatto la tesi di laurea triennale sull'evoluzione del linguaggio del giornalismo sportivo (calcistico) in Italia. Quindi oltre a essere giornalista 'mastico' la materia, diciamo. L'ho fatta andando a Coverciano, nell'emeroteca dove tengono tutte le Gazzette, divise in faldoni (rilegati) anno per anno, facendo foto alle prime pagine e a quelle interne. In un capitolo della tesi mettevo a confronto il modo in cui la Gazzetta aveva presentato eventi simili successi a decenni di distanza. Un lavoro da topo di emeroteca :uhm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: ven 5 ago 2022, 16:22 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Toccante aneddoto raccontato dal capitano della Nazionale azzurra, Giulio Cappelli. Dopo essersi infortunato al ginocchio nel quarto di finale contro il Giappone ed aver saltato la semifinale contro la Norvegia, l'attaccante si sentiva pronto per la finale, ma...

«Quel pomeriggio del 15 agosto, ai piedi di una gelida (quell'immagine fa parte dei miei incubi notturni ancora oggi) scalinata in ferro, Pozzo mi prese da parte: "Cappelli, è la finale. possiamo prenderci questa responsabilità, lei e io? E se il ginocchio saltasse, dopo pochi minuti di gioco? Cappelli, devo far giocare un altro". Io piansi tutte le lacrime della mia vita, ed al mio posto giocò Gabriotti (...) Fu l'apoteosi insperata per una squadra di ragazzi che erano partiti per la Germania credendo di fare poco più di una gita. Sul podio, quasi litigai con Foni, che mi aveva sostituito nel ruolo di capitano, perché volevo ricevere la medaglia non dopo, ma insieme a lui. Non la spuntai».

Fonte: La Gazzetta dello Sport Illustrata numero 30 del 26 luglio 1980.


Ultima modifica di O Futeboleiro il lun 19 feb 2024, 15:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: ven 5 ago 2022, 16:31 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
O Futeboleiro ha scritto:
Per caso hai anche la prima pagina della Gazzetta dello Sport del 16 agosto 1936, il giorno dopo la finale con l'Austria? Perché nei miei archivi ricordo di avere solo la prima pagina di giovedì 13 agosto 1936 in cui c'è solo una foto della semifinale Italia-Norvegia 2-1.


Quella ce l'ho pure io, in un librone che racchiude le prime pagine delle Gazzette storiche.

Un mesetto fa comprai la Gazzetta post Mondiale 1982, la davano in omaggio con il giornale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giochi Olimpici 1936
MessaggioInviato: ven 5 ago 2022, 20:12 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Altra fonte inedita o quasi può essere considerata "Il Lavoro" del 17 agosto 1936 con la cronaca di Italia-Austria.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010